Carta da parati per bambini: 10 stampe esclusive per la cameretta

In questo articolo ti suggerisco alcune idee creative su come decorare la camera dei bambini con la carta da parati. Ti propongo delle stampe vivaci ed originali firmate GlamCasa, fantasiose ed inedite per rendere la cameretta davvero unica e speciale. 

L’articolo carta da parati per bambini è stato aggiornato il 14/11/2023 dalla redazione.

L’infanzia è il periodo più spensierato della nostra vita e credo che bisogna infondere questo senso di leggerezza anche nelle camerette dei nostri bimbi. I bambini devono sentirsi liberi di esprimersi e liberi di sognare, dunque perché non progettare un ambiente fantasioso che rispecchi la loro purezza e la loro vitalità?

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto

Giacomo Leopardi

Fantasie di carta da parati per bambini

I bambini si entusiasmano per le piccole cose: un fiore, un palloncino, un aquilone. Per questo Glam Casa ha realizzato delle carte da parati ispirate alla natura, agli animali e ai giochi d’infanzia. Nei prossimi paragrafi ti parlo nello specifico delle tipologie di stampe disponibili. Quali sono le migliori stampe per camerette bambini? Ricorda che le camerette bambini con carta da parati sono esclusive e sono anche più facili da arredare.

Leggi anche: camerette Ikea, ecco come scegliere una cameretta bella ed economica

Carta da parati con animali di Glam Casa

Impariamo ad amare gli animali fin dalla tenera età, i bambini adorano studiarli, guardarli ed interagire con loro. Tra gli animali più amati dai bambini ci sono gli orsi, è molto frequente infatti trovarli come primo peluche del neonato. Sono molti i cartoni animati con orsetti come protagonisti, ad esempio il tenero Winnie The Pooh, Masha e Orso, Koda fratello orso e come dimenticarci di Baloo? lo spensierato orso del libro della giungla.  La carta da parati con orsetto di Glam Casa vede anche palloncini e farfalle, un’idea dolcissima per un “cucciolo d’uomo”.

“A volte” disse Pooh ” Le cose più piccole occupano lo spazio più grande nel tuo cuore”

Winnie The Pooh
carte da parati con orsetto
Carta da parati con orsetto blu – Glam Casa

Per i bambini amanti degli animali esotici, Glam Casa ha ideato anche una graziosa stampa con giraffe, i simpatici amici della savana dal collo lungo. La carta da parati con giraffe presenta un bel verde giungla unito ai colori caldi della savana come il giallo e il sabbia e uno sfondo tenue con foglie tropicali. La carta è perfetta sia per camerette da bambine che da bambini, e si accosta bene ad un arredamento in legno chiaro. Puoi utilizzare la questa carta fantasiosa su una sola parete e dipingere il resto delle pareti di un bel giallo oro per rischiarare la stanza!

Leggi anche: Tende per camerette: guida alla scelta

carta da parati con giraffe
Carta da parati con giraffe GlamCasa

La carta da parati con le balene e gli squali è perfetta per un piccolo pirata o una sirenetta, consigliata per tutti quei bambini affascinati dalle meraviglie del mare. Questa carta da parati per bambini propone gli abitanti dell’oceano in maniera fantasiosa e concettuale, i gabbiani nella parte superiore sono un ulteriore richiamo alla vita marittima e alla spiaggia.  Disponibile in altre varianti di colore. Una carta da parati per camerette ti permette di cambiare l’estetica della camera del tuo piccino in un solo gesto!

carta da parati con balene
Carta da parati con balene di GlamCasa

Carta parati bambini con mongolfiere

Per alleggerire di spensieratezza una cameretta cosa c’è di meglio di una carta da parati con mongolfiere? I palloni aerostatici sono capaci di librarsi in aria con eleganza e leggiadria ed ispirano scenari da sogno. La vista di questi palloni coloratissimi che aleggiano nel cielo sprigiona un senso irrefrenabile di allegria e di libertà, riesce a far sognare grandi e piccini. Lo sapevi che il primo volo avvenne il 19 ottobre 1783 a Parigi, in Francia? Il veicolo aereo deve il nome ai fratelli Montgolfier, gli inventori da cui il mezzo aerostatico prende il nome.

carta da parati con mongolfiere
Carta da parati con mongolfiere – GlamCasa

Glam Casa ha creato una serie di carte da parati ispirate alle mongolfiere belle, delicate che permettono molti abbinamenti cromatici. La stampa è caratterizzata dalla sagoma di 5 mongolfiere disposte armonicamente nello spazio, disponibili in tre diverse tonalità. Una carta delicata, adatta sia a maschietti che femminucce, si addice ad una cameretta dai toni chiari. Ti suggerisco di posizionarla sulla parete dietro al letto, perché è lì che sarà rivolta l’attenzione della stanza. Il resto delle pareti puoi lasciarle bianche o dipingerle di un tenue rosa o di un tenue verde, a seconda della variante che preferisci.

stampa moderna con mongofiere
Carta da parati con mongolfiere – Glam Casa

Hot air baloon è una carta da parati moderna che vede delle spensierate mongolfiere sorvolare la città sottostante. La città sullo sfondo è liberamente ispirata ad una metropoli europea, dove si stagliano cupole e costruzioni recenti, un luogo in cui storia e modernità si fondono. Questa stampa da parete fantasiosa trova posto in una stanza con un arredamento moderno, si adatta a complementi chiari ma anche a mobili colorati. La carta da parati con mongolfiere è adatta sia per la camera dei bambini che per la camera di un adolescente o, perché no? anche un adulto.  In fondo siamo tutti un po’ bambini dentro.

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”

Antoine De Saint-Exupery

Carte da parati con natura e farfalle

Il contatto con la natura è un bisogno primordiale, un’esigenza fisica che apporta effetti benefici alla nostra salute e alla nostra psiche. Ci piace circondarci di piante per portare la natura nelle nostre case ed è giusto che i bambini sperimentino la natura e l’aria aperta quanto più possibile.

La carta da parati con la natura stilizzata è un’idea originale per arricchire gli ambienti domestici, ma per i bambini c’è bisogno di un pizzico di creatività in più. Per questo la carta da parati naturale pensata da Glam Casa vede come protagonisti un bambino intento a giocare con una farfalla in un parco e un aquilone che si libra leggiadro sullo sfondo.

Carta da parati con aquilone – Glam Casa

Questa stampa è perfetta da applicare dietro il letto o su una parete libera per essere apprezzata nella sua interezza. Il resto delle pareti possono essere ad esempio verde salvia o carta da zucchero, riprendendo i colori base del disegno. Gli arredi ideali sono in legno di faggio o di pino o mobili bianchi. Idea carina anche per una nursery.

Carte da parati con disegni e giochi di infanzia

Il divertimento è una parte fondamentale dell’essere bambini. Ricordo con gioia e un pizzico di nostalgia i momenti passati a giocare, ad immaginare scenari fantastici al di fuori di ogni logica. Il parco giochi esercita un fascino particolare nell’animo fanciullesco, in quanto luogo di svago in cui tutto diventa possibile. Il luna park è un posto capace di suscitare entusiasmo ed è proprio pensando alle emozioni d’infanzia che Glam Casa si è ispirata per queste carte da parati fantasiose. 

Tutto è cerimonia nel selvaggio giardino dell’infanzia.

Pablo Neruda
moodboard cameretta con carta da parati per bambini
Carta da parati divertente – Glam Casa

La stampa luna park vede una ruota panoramica sullo sfondo e due simpatici orsetti in bicicletta. Completano il quadretto dei palloncini e delle stelline che aggiungono un’impronta magica a questa carta da parati originale. 

Carta da parati da principessa – Glam Casa

La carta da parati per bambini con il cavallino richiama alla mente lo scenario del circo, altro luogo simbolo del divertimento e della spensieratezza. I colori usati la rendono appetibile ai gusti di una bambina, contribuiscono a questo risultato anche il castello principesco e le mongolfiere stellate sullo sfondo. Avendo un motivo importante, suggeriamo di applicare questa carta da parati su una sola parete della stanza e di intonacare il resto delle pareti con pittura rosa per rendere la stanza femminile e delicata. Questa è la carta da parati perfetta per una camera da principessa!

Ho pianto perché stavo rivivendo l’entusiasmo della mia infanzia. Ancora una volta ero un bambino e niente al mondo poteva farmi del male.

Paulo Coelho

Colori per carta da parati per bambini

Oltre alla fantasia è importante la scelta dei colori per la cameretta dei bambini. Penserai che i colori che vanno per la maggiore sono le tinte del rosa per le femminucce e le tinte del blu per i maschietti. Vero solo in parte. Infatti le camerette moderne prevedono una scala cromatica più ampia, includono ad esempio le tinte del verde, del giallo, dell’arancione, del beige e addirittura alcune tinte del grigio!

Nuance di tendenza per la cameretta: tenui e riposanti

Una volta deciso il colore si procede con la scelta della nuance ovvero dell’intensità del colore. Varia molto da persona a persona, ma le più gettonate sono le tonalità tenui e riposanti per infondere calma nella stanza dei nostri bambini. Tra le tinte più scelte ci sono ad esempio il pesca, il cachi, il verde menta, il salmone, il lilla, il color carta da zucchero e il pervinca.

palette di colori tenui
Pantone Colori tenui per la cameretta

Colori vivaci per la stanza dei bambini

Si può optare anche per colori brillanti ed accesi come il giallo limone, l’azzurro, il lime, il rosa fenicottero, il fuxia, l’indaco e il turchese. Puoi sbizzarrirti con la fantasia e farti suggerire dal tuo piccolo consigliere di fiducia, non bisogna sottovalutare il giudizio dei bambini, sanno quello che vogliono e possono rivelarsi una preziosa fonte di ispirazione

palette di colori accesi
Pantone colori accesi per la cameretta

Carta da parati camerette neonati

Abbiamo detto che i bambini sanno consigliare molto bene ed indirizzarci verso la scelta dei colori per la cameretta. Ma come colorare la prima cameretta del bambino? Durante la dolce attesa possiamo impiegare il tempo per rendere la cameretta un posto accogliente che trasudi amore. Idee camerette neonati? Non sapendo se il bambino sarà maschio o femmina possiamo cominciare sin da subito a decorare la stanza unisex con colori neutri adatti ad entrambi.

Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai

Jim Morrison

Le carte da parati per la prima infanzia di Glam Casa sono caratterizzate da fiori e foglie di colori pastello, stampe armoniose e riposanti. Ad esempio la stampa qui sotto vede delle Strelitzie gialle, chiamate anche “uccello del paradiso”, con uno stelo lungo e delicato su sfondo avorio. Questa stampa floreale sta benissimo sulla parete dietro la culla o il lettino e può essere limitata ad una porzione ridotta per creare un angoletto esclusivo. Per le altre pareti si consigliano colori pallidi come un ecrù chiaro, un beige o un tortora, o un colore vivace per rallegrare la camera, come un giallo zafferano o un giallo pastello. 

moodboard carta da parati per neonato
Carta da parati per neonato – Glam Casa

La carta da parati jungle vede uno scenario tropicale di foglie e fiori su base tenue, infatti il colore che predomina è il verde muschio, il giada e il verde-giallo. Questa carta da parati naturale può essere posizionata sulla parete dei giochi, mentre il resto delle pareti può essere intonacato di color tè verde, o di un grigio nuvola o grigio perla.

stampa jungle per bambini
Carta da parati jungle per neonato – Glam Casa

L’ultima proposta di Glam Casa per la prima infanzia è una carta da parati floreale con piccole margherite delicate. Per i colori scelti è da considerarsi una stampa unisex. E ancora, tra le stampe cameretta più amate c’è senza dubbio la carta da parati con mongolfiere bambini.

Carta da parati floreale – Glam casa

Carta da parati per bambino

Le carte da parati per bambino si sbizzarriscono nelle sfumature del blu, e si possono selezionare le varianti più chiare e delicate come il celeste o le tonalità più accese e vivaci come l’azzurro.  Una cameretta moderna per i maschietti vede la presenza anche del beige e di alcune tinte dei verde.

Le proposte Glam casa sono carte da parati divertenti e giocose, la soluzione ideale per rallegrare la stanza delle piccole pesti.  Ecco una carta da parati per camerette bambini. La carta da parati blu notte ricrea uno scenario notturno, vediamo sullo sfondo una ruota panoramica e una macchinina in primo piano. Questa carta da parati è ideale nell’angolo giochi per fantasticare su imprese avventurose e giocare spensierati. Suggeriamo di accostare pareti chiare per non rabbuiare troppo la stanza, un giallo luminoso sarebbe l’ideale. 

Carta da parati per maschietto – Glam Casa

Carta da parati per bambina

Il colore da bambina per antonomasia è il rosa, in tutte le sue varianti e in tutte le sue sfumature, da quelle che si avvicinano al viola a quelle che virano al rosso. Il rosa rappresenta la delicatezza, l’innocenza e la tenerezza.

carta da parati per bambina
Carta da parati per femminuccia – Glam Casa

Quanto è tenero questo orsetto bianco e viola? Grazie al richiamo dei palloncini e delle farfalle rosa antico questa carta da parati si trasforma in un elemento delicato e femminile. Questa stampa può essere applicata dietro il letto o nell’angolo gioco per impreziosire di tenerezza la cameretta. Perfetta come carta da parati bambina.

Dove applicare la carta da parati in casa

Nel corso di questo articolo ti ho dato delle piccole dritte e suggerimenti su dove posizionare le stampe di Glam Casa che ho sottoposto alla tua attenzione. Adesso vorrei parlarti in modo generico e farti notare i punti in cui puoi posizionare la carta da parati.  Innanzitutto sottolineiamo le due scelte che hai a disposizione: carta da parati sulle 4 pareti della stanza o carta da parati su una singola parete.  

Carta da parati su tutte e quattro le pareti

Se scegli di applicare la carta su tutte le pareti della camera, ti suggerisco una soluzione vivace per spezzare la monocromia. Puoi decidere di inserire la stampa solo su metà della parete, l’altra metà puoi intonacarla e concentrarti sui contrasti.

Carta da parati su una singola parete

Quando decidi di valorizzare una sola parete con la carta da parati devi esaminare la stanza e valutare il punto più strategico. Se vuoi concentrare l’attenzione sulla carta da parati dovresti applicarla sulla parete opposta al punto di ingresso per un immediato impatto visivo. Se questo non ti è possibile, posiziona la carta da parati dietro al letto, sul muro su cui poggia la testiera oppure lungo i laterali. Un’altra idea di successo è mettere la carta su una parete libera, per enfatizzare i disegni e concedergli lo spazio e l’importanza che meritano.

Decorare il soffitto della cameretta con una carta da parati

C’è un ultimo posto che potresti decorare con la carta da parati per bambini…il soffitto! Forse non ci hai mai pensato, ma la carta da parati sul soffitto è un’idea originale e stravagante per dare un tocco innovativo alla stanza. In questo caso le pareti dovrebbero essere a tinta unita oppure con una carta da parati veramente minimal. 

Ti consiglio una stampa soft con colori tenui, innanzitutto perché parliamo della stanza di un bambino. In secondo luogo perché la carta da parati sul soffitto tende a “rimpicciolire” la stanza, chiaramente si parla di un effetto ottico, e non vogliamo che la camera risulti opprimente.  

soffitto con carta da parati

Tra le carte da parati per il soffitto di Glam Casa ti consiglio queste stampe damascate che aggiungono un pizzico di stravaganza alla cameretta dei bambini. Tra le forme morbide di questi ghirigori artistici i bambini potranno fantasticare e perdersi nei meandri della loro immaginazione prima di andare a dormire. 

Qualunque soggetto può essere contemplato, dagli occhi profondi del fanciullo interiore: qualunque tenue cosa può a quegli occhi parere grandissima

Giovanni Pascoli

Quale carta da parati ti è piaciuta di più? Lascia un commento e sentiti libero di richiederci maggiori informazioni sulle stampe di Glam Casa.

Ludovica Di Mario

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Pavimenti in graniglia: la nuova moda decor
Carta da parati per bambini: 10 stampe esclusive per la cameretta

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.