Carta da parati orientale: una casa esotica e di tendenza

Le carte da parati sono delle ottime soluzioni per regalare agli ambienti di casa uno stile originale decorandone le pareti e senza stravolgere troppo l’intero equilibrio estetico, ma anche funzionale, dell’appartamento. Nel nostro catalogo di carte da parati Glamcasamagazine troverai tantissime soluzioni. Tra le varie proposte, oggi vogliamo parlarti della versatilità della carta da parati orientale. Una fantasia originale e che non passa mai di moda, questa soluzione decorativa ti lascerà di stucco per via del suo design fresco e impattante. Ecco la nostra guida su come arredare casa con una carta da parati orientale rendendo gli ambienti di casa moderni e colorati in un solo gesto! 

Regalare alla propria casa un aspetto nuovo può sembrare molto dispendioso sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda il tempo che verrà impiegato nel restyling degli ambienti. Arredare un appartamento per quanto possa essere divertente e creativamente stimolante può risultare anche difficile soprattutto quando lo abbiamo già fatto una volta. E ora che ci ritroviamo di nuovo a dover rielaborare gli interni su che stile puntare e quali arredi scegliere per dare un nuovo look ai nostri ambienti? Se non hai voglia di cimentarti in un’impresa titanica ma preferisci qualcosa di poco invasivo ma comunque d’effetto, allora devi assolutamente provare la carta da parati orientale.

Carta da parati orientale: design e stili

Il design orientale è sempre stato fascinoso e pieno di mistero e incarna un sogno a occhi aperti soprattutto per la cultura occidentale. Difatti ormai è diventato uno stile affermato in tutto il mondo. Questa tendenza si è riversata anche sul design delle carte da parati dando vita a decorazioni uniche e colorate adatte a ravvivare ogni ambiente della casa indipendentemente dallo stile d’arredo scelto. Le carte da parati ispirate al mondo orientale ci permettono di creare un ambiente pieno di armonia e caratterizzato da atmosfere rilassanti. Le caratteristiche più comuni e facilmente riconoscibili del design orientale sono l’uso di colori audaci e ornamenti delicati ma dall’effetto scenico garantito.

Arredamento e caratteristiche dello stile cinese

Il design tipicamente cinese, o stile cineseria, fa uso di colori forti e predilige materiali resistenti e solidi come il legno scuro. Le tonalità dominanti che contraddistinguono lo stile cinese sono diverse ma il rosso è il colore più importante in quanto segno di buona fortuna nella cultura cinese. Il giallo è un altro colore comunemente usato per gli interni, con il blu e il bianco che vengono scelti per gli accessori tradizionali. Superfici lucide di legni scuri e laccati, lanterne decorative con luce soffusa, mobili scolpiti e tavolozze di colori che fondono spesso neutri caldi con toni incisivi e saturi di rosso, neri e dorati. Gli ambienti arredati con stile cinese sono pieni di un senso di armonia, decorazioni delicate, per non parlare dell’ottima gestione e organizzazione degli spazi, un tratto inconfondibile di questo modo di definire la vivibilità della casa.

Arredamento e caratteristiche dello stile giapponese

Il design giapponese incarna la filosofia dello zen attraverso un arredamento semplice e l’uso di materiali naturali. I colori sono leggeri e tenui, oltre al bianco e nero, nuance minimal e versatili, troviamo il marrone e tutte quelle sfumature che si ispirano alla natura. Per quanto riguarda le texture, invece, le fantasie riprendono i motivi floreali e sono caratterizzate dai colori del verde e del grigio, le linee sono morbide e intrecciati in modo intricato in tessuti morbidi, spesso di seta. Semplicità, purezza e moderazione sono valori o meglio ormai un vero e proprio antidoto al nostro consumismo veloce e frenetico. Le case in stile giapponese sono molto compatte e ben organizzate, inoltre prediligono materiali naturali come legno e pietra.

Come scegliere la carta da parati orientale

Le carte da parati giapponesi e le carte da parati cinesi si abbinano in modo versatile in ogni ambiente e angolo della casa. Danno luce agli interni grazie alle tonalità brillanti che fasciano le fantasie e portano eleganza e mistero ravvivando stili d’arredo anonimi o comunque molto semplici. Il design di queste carte colpisce per l’attenzione e la cura ai dettagli, per i colori vividi, e gli svariati motivi decorativi. Tra le fantasie delle carte da parati orientali troviamo i motivi della natura, quelli floreali, ma anche uccelli e giardini in fiore. Elementi naturali come il bambù e la pietra vengono poi rappresentati spesso nelle carte da parati orientali oltre a essere utilizzati come materiali che modellano, arredano e definiscono la casa. Questi dettagli della cultura orientale armonizzano ogni tipo di design e si uniformano bene anche nei contesti più moderni.

L’uso dei fiori nelle carte da parati orientali

Un elemento che caratterizza la cultura orientale e che viene spesso utilizzato per decorare le carte da parati sono i fiori. Nella storia di molte civiltà, i fiori sono da sempre usati come simboli dal significato intenso. I fiori utilizzati nel design orientale sono diversi e, come tali, producono un’estetica particolare da carta a carta. Alcuni esempi importanti nella cultura asiatica sono il fiore di loto, i fiori di prugna e ciliegio, che sono importanti nelle arti sia della Cina che del Giappone. In molti casi, questi fiori sono usati per rappresentare la bellezza e la fragilità della vita umana.

Carta da parati archi e fiori giapponesi

carta da parati orientale
Carta da parati con archi e fiori giapponesi

La carta da parati con archi e fiori giapponesi ha un design sofisticato e al tempo stesso originale. Puoi trovarla tra le diverse proposte del nostro catalogo di carte da parati Glamcasamagazine ed è disponibile in 3 versioni dai colori avvolgenti e morbidi. Guardandola trasmette in noi quella sensazione di rilassatezza, creando un’atmosfera sognante ma portando tra gli ambienti anche un tocco di stile. Come anticipato, per questa carta decorativa abbiamo creato tre tipologie di combinazioni cromatiche così ognuno di noi troverà la soluzione più adatta ai propri ambienti.

3 combinazioni di colori per tutti gli stili

Il fondo della carta da parati con archi e fiori giapponesi può essere scelto in 3 tonalità eleganti e versatili. La prima proposta è un fresco bluette, un azzurro scuro, che fa da fondo a maxi fiori di ciliegio dalle sfumature rosate, davvero molto particolare. La seconda proposta è decisamente più audace e molto sofisticata. Da un fondo completamente nero emergono dei rami in stile giapponese in rosa cipria, un contrasto davvero elegante e chic per ambienti ricercati. La terza e ultima proposta, invece, è caratterizzata un fondo rosa polveroso e romantico su cui sono stampate degli elegantissimi fiori giapponesi in total black.

L’ultima proposta la puoi trovare nella nostra moodboard con abbinata una poltrona in rosa cipria dal design squadrato e una lampada nera con dettagli metallici che avvolge con la sua luce rassicurante l’intero ambiente.

Carta da parati in stile orientale con ventagli

Graziosi e colorati, i ventagli sono da sempre apprezzatissimi accessori di moda, soprattutto in Oriente, dove hanno avuto origine. Ritrovarli quindi come protagonisti su carte da parati non è certo una sorpresa. Danno un aspetto ricercato alle pareti ma sono anche molto originali.

carta da parati orientale
Carta da parati arancione con ventagli

La nostra carta da parati arancione con ventagli è una proposta decorativa davvero elegante e adatta a ogni ambiente della casa. La sua caratteristica principale è l’abbinamento cromatico. Il fondo è arancione, una nuance brillante che emerge e si armonizza con l’ambiente per via delle sue sfumature calde e avvolgenti. Abbiamo scelto di abbinarvi una tonalità in contrasto più riposante, il blu che smorza l’energia dell’arancio creando così il giusto equilibrio tra toni caldi e freddi. Il design dei ventagli richiama lo stile orientale, e si caratterizza per la sua estetica che regala un tocco moderno anche agli ambienti più classici e razionali.

Nella moodboard abbiamo inserito due arredi che richiamano i colori luminosi della carta decor in stile orientale: il divano a 2 posti dal color mandarino, e una lampada a sospensione dalle forme fluide.

Carta da parati in stile orientale con fiori e ventagli

carta da parati orientale
Carta da parati in stile orientale con fiori e ventagli

Ti piace l’idea di una carta da parati con ventagli protagonisti ma vuoi aggiungere un ulteriore tocco di stile? Allora devi assolutamente dare un’occhiata alla nostra carta da parati fiori e ventagli. Il fondo è un azzurro leggero che vira sul grigio, una nuance fresca e originale che dona agli ambienti un tocco unico. I motivi della carta danno alla decorazione murale un aspetto moderno ma senza rinunciare a uno suo stile personale. I ventagli sono di un blu elettrico e si fondono insieme al dorato, un’altra nuance sofisticata, molto glam. L’unione del blu e del dorato sta molto bene non solo con uno stile moderno, ma anche con uno stile più etnico o comunque esotico. I ventagli e i fiori della carta da parati orientale creano un effetto tridimensionale dando movimento e carattere anche agli interni più anonimi.

Carta da parati floreale tortora e turchese

carta da parati orientale
Carta da parati floreale tortora e turchese

La carta da parati floreale tortora e turchese che fa parte del nostro catalogo regala agli ambienti un tocco unico ma di tendenza. Questa carta da parati nasce per stupire e affascinare chi la vive e chi la scruta grazie al disegno impattante e all’abbinamento di 2 colori freschi e moderni, ossia il tortora e il turchese. La bellezza e la fluidità di questa carta la rendono abbinabile a qualsiasi contesto. Dona un tocco sofisticato a un salotto contemporaneo creando un’estetica moderna. È perfetta in svariati ambienti, puoi provarla in un bagno per via dei colori ma anche della fantasia floreale e dall’animo etnico, una proposta davvero versatile. Da provare anche in una camera da letto orientale e dalle tonalità avvolgenti e in salotto.

I disegni abbinati ai colori vividi danno profondità agli interni permettendoci di giocare con diversi stili e combinazioni cromatiche. Perfetta per una casa arredata in stile boho chic.

Carta da parati in stile arabesco in rosso

carta da parati orientale
Carta da parati in stile arabesco in rosso

Il rosso è uno dei colori più usati per quanto riguarda gli arredi in stile orientale. È una tonalità intensa ed elegante che dona un tocco sofisticato agli ambienti di casa. Molti di noi temono di utilizzare le tonalità scarlatte perché il rosso è un colore difficile da abbinare sia per le diverse sfumature sia perché non è semplice da contestualizzare e avvicinare a tutte le tipologie di materiale e texture. Un colore che può sembrare difficile da gestire, specialmente in alcuni ambienti come la camera da letto o l’ingresso di casa ma se usato nel modo giusto può davvero cambiare la percezione degli spazi. Ecco perché abbiamo creato questa carta da parati arabesco in stile rosso. Il dorato delle fantasie orientali renderà irresistibile qualsiasi ambiente conducendoci in un viaggio all’insegna dello stile!

Carta da parati con motivi orientali oro e bordeaux

carta da parati orientale
Carta da parati con motivi orientali oro e bordeaux

L’idea di questa carta da parati con motivi orientali oro e bordeaux nasce da un’esigenza di stile e dal quel forte desiderio di volersi distinguere dalle proposte che si vedono di solito in giro puntando su colori forti e decori inimitabili. Volevamo creare qualcosa d’insolito ma di elegante, ecco perché abbiamo voluto puntare tutto su motivi e decori all’apparenza semplici ma arricchendoli con colori molto intensi e lussuosi. Il bordeaux abbinato con le sfumature dorate crea una decorazione unica e originale ma di estrema eleganza, in perfetto stile cinese. Questa coppia cromatica esalta gli arredi e gli spazi di casa e si sposa perfettamente sia con stili più tradizionali che moderni.

Per un’estetica retrò chic abbiamo abbinato alla carta decor una madia verde acqua con dettagli dalle finiture dorate e un’elegante piantana dalla base lavorata; il design la fa rassomigliare a un candelabro, non trovi?

Carta da parati damascata blu

carta da parati orientale
Carta da parati damascata blu

L’effetto damascato di questa carta da parati ricorda un tessuto prezioso arricchito da disegni stilizzati proveniente da paesi lontani. Anche se sembra una fantasia difficile da abbinare, la nostra carta da parati damascata blu è davvero versatile e possiamo contestualizzarla in molti ambienti, a partire dalla camera da letto fino all’ingresso di casa. I colori che la caratterizzano si sposano molto bene insieme. Il blu è elegante e dal fascino irresistibile. È davvero impossibile restare inermi al suo fascino per via della sua esclusività perché non solo è una tonalità rilassante, ma dona profondità agli interni. Il grigio è una nuance leggera ma che non passa di certo inosservata. La sua semplicità la rende raffinata ed è perfetta accostata a un blu più intenso e vigoroso. 

Carta da parati motivi cinesi

carta da parati orientale
Carta da parati motivi cinesi

La carta da parati motivi cinesi nasce dalla voglia di decorare casa in modo semplice e mai banale grazie a colori intensi e luminosi e fantasie orientaleggianti. Possiamo abbinare questa carta a qualsiasi ambiente della casa, sia nella zona notte che nella zona giorno. Tonalità calde e avvolgenti non dovrebbero mai mancare in casa per diversi motivi che non sono solo estetici, ma anche pratici. Questi colori sono accoglienti e vivaci e rendono gli ambienti confortevoli. Inoltre sono luminosi e di conseguenza portano maggior luce e leggerezza rispetto alle tonalità più fredde e algide. Ecco perché abbiamo scelto per la nostra carta da parati motivi cinesi il giallo senape come base cromatica. I motivi ornamentali si ripetono sulla carta come un pattern susseguendosi in modo simmetrico. 

Carta da parati ventagli orientali

Se ami gli stili iconici e le fantasie dal fascino senza tempo, questa carta da parati è quello che fa per te. Una soluzione che non passa di certo inosservata, la nostra carta da parati ventagli orientali è colorata, stilosa e ci permette di personalizzare ogni angolo e spazio della nostra abitazione in modo semplice e divertente. Abbiamo scelto 2 colori molto diversi tra loro ma che insieme creano una combinazione originale e versatile. Il blu è infatti una nuance dalle sfumature fredde ma resta un colore avvolgente e intenso, di certo molto elegante. Il giallo è invece un colore caldo e ricco di riflessi carichi che dona luce agli ambienti rendendoli più vivaci.

Per la nostra carta da parati ventagli orientali abbiamo creato 2 combinazioni, la prima con fondo blu mentre la seconda con fondo giallo. Saremo noi a scegliere per quale versione optare in base agli arredi e in base agli spazi da arredare con la carta e ovviamente lo stile scelto.

Carta da parati orientale con ventagli corallo

carta da parati orientale
Carta da parati ventagli orientali corallo

I motivi orientali ci permettono di arredare casa con fantasie che vanno oltre le solite tendenze e creare uno stile unico e originale. Abbiamo preparato per voi una soluzione moderna ma dall’animo chic, la nostra carta da parati ventagli orientali dalla base corallo. Questa soluzione decorativa è una proposta molto colorata e stilosa che ci permette di personalizzare ogni angolo e spazio indoor in modo semplice ma dall’effetto unico. L’arancio corallo è una nuance calda, un colore avvolgente dai toni intensi, di certo molto elegante. Il giallo è ricco di riflessi carichi e dona luce agli ambienti rendendoli più vivaci. Il bianco è un colore neutro che crea continuità ed equilibrio trai diversi elementi. La nostra carta è caratterizzata da una combinazione originale che dona profondità agli ambienti grazie alla tonalità dominante. I ventagli, gialli e bianchi, invece danno movimento ed eleganza all’insieme, garantendo una resa impeccabile dal punto di vista estetico e stilistico.

Dove abbinare una carta da parati in stile orientale?

L’eleganza e lo stile dal fascino senza tempo di una carta da parati con motivi orientali darà a ogni ambiente un aspetto irresistibile, ma dove e come possiamo applicare queste carte decorative? Dall’entrata di casa al bagno, ogni soluzione sarà perfetta e si adatterà a qualsiasi stile, dal moderno al tradizionale creando così atmosfere sognanti ed esotiche.

Carta da parati orientale per la camera da letto

In camera da letto ti consigliamo di optare per una carta da parati dai colori tenuti e dai decori delicati. Molto eleganti sono quelle con fondo azzurro e fantasie dorate. Il design sarà così esclusivo e originale. Possiamo collocarla dietro la testiera del letto per dare maggiore profondità alla camera, ma se vuoi dare a questo ambiente un aspetto drammatico, allora ti consigliamo una carta dalle sfumature che vanno dal blu al viola.

Sempre in questo ambiente possiamo utilizzare una carta da parati in stile orientale per decorare un mobile o comunque un arredo a cui siamo particolarmente legati e a cui vogliamo dare un aspetto nuovo ma senza stravolgerne troppo l’estetica.

Carta da parati orientale per la cucina

Un’idea originale per decorare le pareti della cucina? Una carta da parati colorata e con decori semplici che si ripetono come un iconico pattern sarà perfetta per dare agli ambienti originalità e un pizzico di classe. Useremo questa carta sia per arredare con stile l’angolo in cui sono disposte sedute e tavolo, ma possiamo utilizzarla anche dietro al piano da lavoro e al piano cottura. In questo ambiente però il consiglio è di scegliere una carta da parati lavabile, adatta anche per il bagno.

Le carte da parati lavabili hanno un sottile rivestimento che copre il motivo stampato sulla carta di base. Questo rivestimento conferisce loro una maggiore resistenza a macchie e segni e ci consente di pulirle in modo frequente con un panno umido e senza aver timore di rovinarle.

Carta da parati orientale per il soggiorno

In soggiorno possiamo invece osare con i colori e gli arredi più originali. Per un tocco esclusivo ed elegante gioca con una carta da parati in stile orientale dalle nuance color porpora. Un’altra idea è quella di puntare su colori più versatili come il giallo, davvero vivace, o l’azzurro, ma anche il blu intenso. I soggetti della carta possono essere diversi, da quelli animali al mondo della natura preferendo motivi floreali che si intrecciano con elementi astratti. Tutto questo può essere raccolto sotto il termine cineseria, ossia quell’insieme di oggetti e tendenze cinesi o ispirati alla produzione cinese.

Carta da parati orientale per il bagno

In ambienti particolari e funzionali come il bagno una carta da parati comune potrebbe non essere adatta a causa di problemi legati all’umidità e all’acqua che in questo ambiente non mancano di certo. Se si sceglie di tappezzare l’intero bagno, o in particolare l’angolo del lavandino e della vasca, opta per una carta da parati lavabile e quindi impermeabile. Questo tipo di carta da parati è progettato per le aree ad alta umidità ed è appunto lavabile e facile da mantenere. Nel nostro catalogo troverai le carte da parati lavabile con texture in fibra di vetro. Questa tipologia di materiale è durevole e resistente all’usura, non accumula elettricità statica e di conseguenza non attira la polvere. In bagno ti consigliamo di scegliere carte da parati dallo stile orientale in colori sofisticati e dalle sfumature vibranti.

Viva Magenta Pantone 2023 e carta da parati orientale

carta da parati orientale
Viva Magenta Pantone 2023 e carta da parati orientale

Un’ultima cosa prima di andare, hai già visto la nostra guida sul nuovissimo colore Pantone 2023? Si tratta di Viva Magenta Pantone 2023, un colore che risalta subito all’occhio per il suo rosso vibrante che sembra quasi sfumare in un rosa lampone.

Eccolo proposto qui; in questa moodboard ci siamo ispirati al Viva Magenta Pantone 2023 per una carta da parati orientale davvero originale e con ventagli maxi.

E adesso che conosci tutto sulle carte da parati in stile orientale, quali preferisci di più, quelle in stile cinese o giapponese?

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Colore Pantone 2023 Viva Magenta: idee e ispirazioni casa, beauty e style
Carta da parati orientale: una casa esotica e di tendenza

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.