Carta da parati moderna e di design: i trend 2020/21

La carta da parati moderna ci riporta indietro nel tempo, ci fa rivivere quei momenti di vita quotidiana della nostra infanzia e adolescenza. Il trend per le carte da parati 2020/21 è infatti proprio il passato, il ritorno del vintage, delle tonalità pastello e dei temi floreali. In questo articolo parleremo di quali sono le carte da parati di tendenza, dai colori, alle tipologie alle differenti fantasie.

Ma prima d’iniziare, facciamo un passo indietro…

molti di noi avranno ricordi, in casa propria o dai nonni, di mura imbrattate e con piccoli danni, che magicamente sono state ricoperte da chilometri e chilometri di carta da parati. Il danno è sparito. Pouf!

Era davvero pura magia? Non proprio, ma era un semplice trucco di stile!

Carta da parati moderna: il ritorno del vintage

Le carte da parati si sono imposte negli ultimi anni come un modo stiloso e ricercato di decorare le pareti della propria casa senza dover ricorrere alle solite tinte e agli ennesimi effetti ormai riproposti in tutte le salse.

Quando eravamo piccoli, molto gettonate, per esempio, erano quelle che ricreavano un effetto di mattoncini predisposti uno di fianco all’altro, che conferivano alla stanza un’allure country o vintage. Un’idea originale per la cucina, per esempio, ma una volta che si doveva cambiare quella fantasia e bisognava tinteggiare per dar una nuova linea alle pareti, si rimandava per paura di far portar via pezzi d’intonaco attaccati ai residui della carta.

Un altro must del passato era quella con fantasie floreali che sbocciavano su fondi dai colori tenui e pastello, che durante gli anni della nostra adolescenza da very bad guy, alimentavano in noi un silente sentimento di repulsione e disprezzo, che con gli anni, abbiamo mutato in un’opinione differente, riuscendo addirittura ad apprezzare la scelta stilistica di nostra madre o nostra nonna.

Ma le cose sono cambiate. Il vintage è uno degli stili più amati nell’home decor, ed è protagonista anche nella scelta della carta da parati moderna.

carta da parati moderna
Motivi floreali come vere opere d’arte

Oggi non esiste più il rischio di ritrovarci pezzi di carta e muro per tutta la casa perché i materiali sono cambiati e con essi anche le modalità di stesura. La colla si può applicare direttamente sulla parete, o si possono acquistare carte adesive, molto facili da stendere, e una volta che ci siamo stancati di quel motivo, possiamo staccarle da angolo ad angolo.

Non richiedono un’eccessiva manutenzione, si possono inumidire con un panno per essere pulite, sono resistenti all’esposizione della luce. Lasciano traspirare l’umidità, coprono le crepe e sono resistenti agli urti.

Carta da parati moderna: come e dove usarla

La carta da parati moderna può essere usata ovunque, non c’è davvero limite alla fantasia: dal bagno, alla cucina, dalla camera da letto al salotto. Ogni ambiente si trasformerà in un sol gesto, basta solo scegliere la trama giusta.

Possiamo usarla per dare un nuovo aspetto alla stanza, creando continuità con l’arredo o un forte distacco che colpisce subito visivamente, addirittura incuriosendo chi la guarda. Quando tinteggiamo le pareti di casa, tendiamo a lasciarne una di un colore diverso, oppure optiamo per una gradazione differente della stessa tonalità; possiamo fare la stessa cosa con la carta da parati.

Vediamo insieme qualche esempio.

Carta da parati moderna: idee e ispirazioni

Vogliamo ravvivare un salotto vintage? Una carta da parati con fantasia floreale sarà un modo originale per arredarlo. Dobbiamo scegliere un fondo non troppo scuro, magari un verde luminoso, e i fiori non dovranno essere eccessivamente piccoli per creare la giusta atmosfera all’ambiente. 

carta da parati moderna
fiori non troppo grandi per un’atmosfera ricercata

L’ingresso, un ambiente spesso trascurato, potrebbe cambiare completamente i connotati grazie a una carta da parati moderna. Come? L’idea è quella di usarne una originale, come questa con righe verticali bianche e nere che si alternano creando uno stile minimal davvero unico.

carta da parati moderna
righe minimal ma di carattere

Ma la carta da parati non è adatta solo in ambienti specifici, può essere posizionata anche in appositi spazi, per esempio, in una casa a più piani, può decorare le pareti che fiancheggiano le scale, impreziosendole con dettagli e fantasie.

decora e ravviva le pareti che fiancheggiano le scale

Siete curiosi di scoprire come e dove poter usare una carta da parati moderna stanza per stanza?

Abbiamo visto che ogni ambiente può essere trasformato e reso super glam con originalità e fantasia. Le stanze in cui possiamo applicarla sono:

  • il soggiorno
  • la camera da letto
  • la cameretta
  • il bagno
  • l‘ingresso di casa
  • la cucina

e ovviamente in vari punti strategici.

Carta da parati moderna per il soggiorno

carta da parati moderna
Soggiorno e carta da parati con dettagli dorati

Il soggiorno è un ambiente che cambia e si adatta con noi: di sera si trasforma in un salottino accogliente e confortevole in cui ci riuniamo per trascorrere momenti di pausa e relax dopo una lunga giornata fuori casa, e di giorno gustiamo caffè, tisane e spuntini davanti alla TV, facendo 4 chiacchiere in famiglia o con gli amici.

Una carta da parati elegante con dettagli dorati su un fondo verde petrolio renderanno il nostro living di classe. Elementi preziosi che emergono dalle pareti, scintillii che catturano lo sguardo di chi li osserva, incantato, lasciando estasiati noi e i nostri ospiti. 

L’idea in più? Procuratevi oggetti vintage da sistemare su mobili dal design un po’ retrò e adagiate accanto alle pareti una poltroncina rosa shocking in velluto che sembra essere stata lasciata lì per caso. Il risultato vi stupirà.

Carta da parati moderna per la camera da letto

carta da parati moderna
carta da parati a fiori per una camera da letto gipsy

La camera da letto è la zona più intima della casa e vogliamo renderla calda e accogliente il più possibile. Arredarla con una carta da parati moderna è un modo per personalizzarla donandole un aspetto lussuoso grazie a trame uniche e romantici colori pastello.

Se siete a corto d’idee, prendete pure ispirazione da questa soluzione super floreale e idilliaca. In un fondo rosa cipria, fiori dai colori vibranti sembrano danzare insieme. È impossibile non innamorarsi di questa camera da letto gipsy e bohemien.

Carta da parati moderna per la cameretta

Per arredare la cameretta dei piccoli il consiglio è quello di utilizzare motivi, che in primis, piacciono anche a loro, e indirizzarsi principalmente verso colori pastello, rilassanti ma che ne stimolano la creatività, come l’azzurro e il verde. Possiamo optare per qualcosa di semplice, ma anche per disegni più complessi e colorati, l’importante è non spaventarli con qualcosa di troppo “rumoroso”.

Come in tutte le camere, possiamo scegliere di applicare in un angolo, su una parete più ampia o su più pareti. Mongolfiere, cieli stellati, eroi in groppa a draghetti alati e sirene accompagnate da cavallucci marini, abbiamo l’imbarazzo della scelta per aiutare i più piccini a fantasticare e immaginare mondi animati e divertenti.

Carta da parati per i più piccini: via libera alla fantasia

Carta da parati moderna per il bagno

Il nostro bagno ci sembra anonimo e non sappiamo come arredarlo? Anche in questo caso una carta da parati potrà essere la nostra ancora di salvezza per trasformarlo e renderlo super glam.

Il blu e l’azzurro sono i colori più gettonati per decorare le pareti di un bagno perché ci ricordano la limpidezza dell’acqua e del mare. Ma se vi dicessimo che potete utilizzare queste tonalità per ricreare l’infinità di un cielo stellato? Una carta da parati così ci lascia senza fiato, proprio come di fronte alla profondità del blu notte. Da provare anche sul soffitto!

carta da parati moderna
Un bagno blu… notte!

Carta da parati moderna per l’ingresso di casa

Quanto è complicato rendere accogliente l’ingresso di casa? Ogni oggetto sembra fuori posto e ogni spazio ci appare vuoto, come se non si riuscisse mai a trovare il giusto compromesso per arredarlo nel modo giusto. Perché non provare con una carta da parati moderna?

Le pareti sono perfette per iniziare a decorare un ingresso e renderlo irresistibile. Una soluzione creativa? Una trama dinamica come questa, con onde nere su fondo bianco, vivacizzeranno con un tocco minimal tutto l’ambiente.

Linee geometriche per un ingresso minimal

Carta da parati moderna per la cucina

La cucina è una delle stanze più caotiche della casa: si preparano manicaretti gustosi, si mangia insieme e si chiacchiera tra una faccenda e l’altra. Nulla è lasciato al caso, soprattutto le pareti. Possono sporcarsi facilmente, ma la carta da parati è facile da pulire oltre a rendere la nostra cucina tremendamente stilosa.

carta da parati moderna
Cucina e carta da parati: effetto mattoncino dal giallo frizzante

Se amate lo stile rustico, questo effetto mattoncino dal giallo frizzante è la soluzione che stavate cercando. Perfetta abbinata con il legno.

Carta da parati moderna per punti strategici della casa

La carta da parati è perfetta per decorare le pareti, ma anche per differenziare i diversi ambienti. Potrebbe essere molto utile per arredare un open space, creando una distinzione tra gli ambienti, per esempio soggiorno e cucina.

Possiamo utilizzarla anche per creare un contrasto di stili in uno stesso ambiente, come nel bagno. Una carta da parati impermeabile è una scelta originale per rifinire un box doccia o anche nella zona vasca.

Una carta da parati stilosa per un bagno lussuoso

Un’idea pazzesca per un bagno rilassante e lussuoso.

Volete arredare il vostro angolo relax ma non avete idee? Una carta da parati effetto marmo è super rilassante. Aggiungete una poltrona e una pianta sullo sfondo con foglie verdi e larghe, e vorrete condurre il resto della vita in quell’angolo di paradiso.

Un’ultima idea che vogliamo suggerirvi è quella di provare una carta da parati moderna in cucina, sulle pareti accanto al tavolo e alle sedie. In questo modo andrete a ricreare uno spazio riservato e intimo per i vostri pranzetti e cene a lume di candela.

carta da parati moderna
Carta da parati accanto all’angolo seduta

Carta da parati moderna: i prezzi

Ogni carta da parati è diversa dalle altre, per tipologia, colore e trama, e di conseguenza anche i prezzi variano. Per capire a quanto ammonteranno i costi, dobbiamo, oltre a scegliere la tipologia di carta, anche quanta ce ne serve, considerando i metri quadri delle pareti da decorare. 

Il costo della carta da parati, quella più economica è in cellulosa, parte dai 2€ al metro quadro, mentre la carta da parati in fibra naturale, parte da un minimo di 10€ al metro quadro.

Carta da parati: i colori preferiti

Sono tantissime le fantasie da scegliere per decorare le pareti della propria casa con una carta da parati moderna e originale, ma se volessimo scegliere una tonalità di colore in particolare?

Ovviamente i colori più gettonati sono i neutri. Facili da abbinare a qualsiasi stile, si adattano perfettamente a ogni sorta d’arredo, da quello classico e pomposo, fino ad arrivare a uno stile minimal e moderno. I neutri preferiti sono:

  • il bianco, puro ed essenziale
  • il tortora, più giovanile e audace
carta da parati: tonalità neutre

Un fondo neutro non significa privo di rilievi. I colori così chiari e tenui permettono di arredare ogni ambiente in piena libertà perché si uniformano allo stile prescelto senza risultare invasivi.  

L’effetto finale sarà algido ed elegante, permettendoci di creare contrasti e abbinamenti cromatici di diverso tipo, dal classico bianco e nero, al semplice ma impattante total white, molto in voga in appartamenti arredati in stile minimal e scandinavo.

Il tortora è indicato per i salotti moderni, dove è fondamentale ricreare un ambiente luminoso, spazioso e senza troppi fronzoli in giro per casa. Possiamo sceglierlo anche per arredare una camera da letto semplice e dallo stile contemporaneo.

carta da parati moderna
Carta da parati tortora per una camera da letto semplice

e se invece volessimo optare per una scelta cromatica più eccentrica?

L’arancione è uno dei color trend di quest’anno, possiamo utilizzarlo in qualsiasi fantasia e si adatta in ogni ambiente, giocando con qualsiasi stile. Se amate le fantasie che riprendono i temi della natura ma siete alla ricerca di un soggetto originale, potete provare questa trama in un piccolo bagno. Una soluzione perfetta con un arredo vintage.

carta da parati moderna
Carta da parati arancione per un bagno eccentrico

Carta da parati: stili e tendenze

Arrivati a questo punto, una domanda sorge spontanea: possiamo arredare ogni stanza con modelli di carta da parati diversi tra loro o seguire una linea precisa?

La risposta è dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Se vogliamo dare alla nostra casa omogeneità e creare un filo conduttore tra ogni ambiente, allora dobbiamo scegliere dei modelli simili tra loro, sia per quanto riguarda la tipologia di carta che la fantasia e i colori scelti.

Ma il bello di queste carte da parati moderne sta nella varietà di stili, nella libertà di poter giocare con colori e trame e creare effetti mai visti prima. 

Noi vi consigliamo di osare e divertirvi, anche perché ogni scelta vi permetterà di proporre uno stile unico e inconfondibile che parla di voi attraverso la vostra casa.

Una carta da parati per ogni stile

La carta da parati con i suoi disegni può aiutarci a definire lo stile della nostra casa. In che modo? Ecco qualche esempio dei più richiesti:

  • una carta da parati in TNT (tessuto non tessuto) dai colori profondi come il verde, il blu e il prugna, e dal design damascato è indicata per un salotto vintage, o in un soggiorno classico
  • un modello dai colori brillanti e monocolore, per esempio in viola o nelle tonalità neutre, può essere utilizzata in una camera da letto moderna, o in un salotto minimal
  • una carta da parati con colori pastello e temi floreali non eccessivamente grandi per un ambiente shabby o vintage
  • un modello simile ma con tonalità accese e fiori maxi per un ambiente contemporaneo e moderno
  • soluzioni con motivi geometrici in oro e nero per un effetto decò e trendy
  • idee con effetto mattoncino, perfetti per una cucina country
  • una proposta con effetto cemento o pietra per un ambiente in stile industrial
Carta da parati per un intramontabile effetto decò

Tipologia carta da parati moderna: materiali, texture ed effetti

I materiali per le carte da parati moderne possono essere differenti, per ricreare effetti unici, da stanza a stanza. Le carte da possono essere realizzate con:

  • la cellulosa, è il materiale più diffuso e il più economico. Le carte da parati in cellulosa sono di diversi spessori e superfici. Possono essere satinate, lucide, ruvide e in velcro. Si adattano a qualsiasi ambiente, ma sono sconsigliate in quelli umidi. 
  • il vinile, molto resistente e con diverse finiture, tra cui liscia, goffrata o possono avere un aspetto tridimensionale. Questa tipologia di carta è impermeabili, quindi adatta, rispetto alla precedente, ad ambienti umidi come il bagno. Inoltre è lavabile e fotoresistente. 
  • il TNT, ossia il tessuto non tessuto, è idrorepellente e quindi lavabile, morbido al tatto e molto resistente. La tipologia di carta da parati TNT più utilizzata è quella in velluto

Se dobbiamo applicare una carta da parati in cucina o in bagno, sarà indispensabile scegliere un materiale resistente all’acqua e, se vogliamo collocarla nei pressi del piano cottura, dovrà essere anche resistente al fuoco. Ogni materiale ha una caratteristica precisa, e in base alla finitura è più adatto a una determinata grafica.

Vediamo invece le tipologie di grafiche e di effetti più gettonati.

Grafiche d’effetto e immagini tridimensionali

carta da parati effetto 3D

Le carte da parati con grafiche di grande effetto, possono trasformare la nostra parete in un grande quadro da ammirare. Le immagini possono essere anche tridimensionali, per un effetto davvero sbalorditivo. Si tratta di un prodotto in materiale sintetico in cui le figure emergono proprio in tre dimensioni. Grazie all’effetto tridimensionale, l’ambiente sembrerà espandersi, illuminandosi e risultando più chiaro e spazioso.

Figure geometriche

Largo spazio alle figure geometriche, specialmente le sovrapposizioni di linee e colori, ma anche tra linee semplici e trame astratte. Le linee non sono necessariamente dritte e perpendicolari, ma la fanno da padrone anche le onde, facendo letteralmente vibrare le pareti.

Fantasie geometriche, sovrapposizioni di colori e effetto metallizzato

Se non siamo attratti dal rigore del design semplice, possiamo orientarci verso qualcosa di più glam, come le fantasie geometriche con effetto metallico, che uniscono il moderno e il tradizionale. Sono particolarmente indicate in salotto, in camera da letto, ma anche negli ingressi di casa.

Molto impattanti sono quelle con effetto metallizzato, spiccano i colori platino, oro o argento, che daranno alla stanza un tocco di luce e luminosità, impreziosendo tutta la casa con eleganza.

carta da parati moderna
carta da parati: effetto metallizato

Marble wallpaper: effetto marmo, un ritorno d’effetto di design

Il marble wallpaper, ossia l’effetto marmo, è una delle carte da parati più ricercate sul web. Elegante, romantica e senza tempo, ci fa sentire come una principessa che gironzola in un castello ricco di rivestimenti lucidi e marmorei. Dal delicato rosa, che avvolge la casa in una nuvola preziosa, perfetto da abbinare ad arredi tono su tono, al verde acqua che ricorda le onde del mare, sono tonalità versatili, a cui poter abbinare stili e colori diversi, soprattutto quelli pastello, ma anche con tinte più audaci.

marble wallpaper, effetto marmo

Murales: carta da parati di design con scritte

Il sogno ad occhi aperti per chi da bambino scriveva sui muri e veniva richiamato continuamente dai proprio genitori è la carta da parati con scritte. Messaggi che si ripetono e intervallano come un promemoria, che sia una frase che ci portiamo nel cuore, o un verso famoso.

Che sia un angolo della casa, magari dove ci rintaniamo a leggere un libro, o in camera da letto, una frase scritta in corsivo ci dona subito quella sensazione di familiarità, ci fa sentire accolti. In salotto, per esempio, è una scelta molto gettonata, conferisce eleganza ed unicità all’ambiente, invitando alla convivialità.

carta da parati moderna
carta da parati effetto murales

Carta da parati wild: foresta e natura per un design unico

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più wild, come il richiamo della foresta, il tema natura è quello che fa per voi. Decorazioni esotiche, colori spettacolari, forme morbide, volumi sinuosi e pattern psichedelici. Foglie extra large su fondi rosa shocking, animali liberi e forti, e motivi floreali saranno i protagonisti di una giungla urbana, tutti a zonzo nella vostra casa.

Le carte da pareti con tema natura, daranno all’appartamento un ritmo nuovo, tanto movimento e quella sensazione di leggerezza che stavate cercando. Se la vita tra corse in auto, slalom in bici e viaggi in treno vi distruggono, l’anima selvaggia di madre natura vi rigenererà.

Carta da parati: una giungla urbana in casa

Carta da parati online

Sono tantissimi i fornitori da cui acquistare i diversi modelli di carta da parati, ma dobbiamo recarci necessariamente in negozio per tastarle dal vivo, o ci sono soluzioni anche online?

Come ormai in tutte le cose, possiamo scegliere le soluzioni che più ci piacciono anche comodamente da casa. Ogni azienda fornisce misure, tipologia di materiali e consigli su come applicare la carta da parati e farla durare. 

Siete curiosi di scoprire le proposte più allettanti su Amazon?

Top 5 Amazon: le proposte imperdibili

Abbiamo selezionato 5 modelli con fantasie originali e dal design esclusivo da acquistare su Amazon che riprendono i temi più gettonati e i trend di quest’anno. Quale sarà il vostro modello preferito? Ecco la nostra top 5!

#1 Arthouse, “Pindorama”, carta da parati, in navy

Arthouse, Pindorama carta da parati

La prima carta da parati che vogliamo mostrarvi riprende il tema floreale, molto apprezzato e proposto soprattutto negli ultimi anni. Il colore di fondo è navy, un blu intenso accompagnato da fiori non molto grandi e dai colori vibranti.

Possiamo collocarla in un salotto contemporaneo arredato con pochi ed essenziali mobili dalla linea un po’ retrò, ma anche in una camera da letto spaziosa.

#2 Brewster FD31045 carta da parati, fantasia in mattoni rossi

Brewster carta da parati, in fantasia mattoni rossi

Un modello davvero interessante è questo con effetto in mattoncini rossi, ideale per qualsiasi ambiente, dalla cucina per donarle un mood rustico, a un open space in stile industrail.

Una scelta di carattere per donare grinta e stile alla propria casa in un solo gesto.

#3 Erismann 6303-07, carta da parati in tessuto non tessuto, collezione Paradiso

Erismann carta da parati in tessuto non tessuto

Una fantasia che si ispira ai colori della natura, con tonalità delicate, come il fondo neutro e il verde delle foglie. Ha una buona resistenza alla luce ed è altamente lavabile, grazie al suo materiale TNT. 

Possiamo collocarlo in cucina, magari accanto a un tavolo robusto in legno, o in una parete del bagno, o in un salotto shabby.

#4 A.S. Création 1790-36 – carta da parati in TNT, collezione Elegance

A.S. Création carta da parati in tessuto non tessuto

Una carta da parati elegante, in tessuto non tessuto, dai colori neutri e delicati. Le linee verticali e le tonalità ovattate la rendono perfetta per una camera da letto romantica oppure da provare all’ingresso di casa.

Per quanto riguarda l’arredo, meglio evitare mobili dalle linee troppo classiche e optare per oggetti semplici, dai materiali naturali, poco lavorati.

#5 Carta da parati in vinile 

carta da parati in vinile

La trama di questa carta da parati è molto semplice e moderna che può essere utilizzata anche per decorare mobili e mensole. Il materiale in PVC, autoadesivo, impermeabile, resistente all’olio, resistente al calore e facile da pulire. 

Possiamo usarla in qualsiasi ambiente per via del suo design versatile e i colori neutri, perfetta in un loft moderno.

Ora che conoscete tutto, ma proprio tutto, sul mondo della carta da parati, siamo davvero curiosi, quale fantasia vi piace di più?

Mariagrazia Repola

Ma fermi tutti, non è mica finita qui, abbiamo un’ultima sorpresa per voi…

La tua casa dovrebbe raccontare la storia di chi sei, ed essere una collezione di ciò che ami.

Scopri il nostro servizio d’interior designer online e richiedi il tuo progetto personalizzato!

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
La riscoperta dei materiali naturali per un’architettura glamour (e sostenibile)
Carta da parati moderna e di design: i trend 2020/21