Carta da parati con paesaggi e natura: idee e ispirazioni

Posted on

Arredare casa con decori e fantasie sempre nuove è il desiderio di tutti. Un sogno stiloso specialmente per chi vuole portare una ventata d’aria fresca tra gli ambienti della propria abitazione senza però stravolgerla completamente. Le carte da parati ci permettono di cambiare spesso l’atmosfera e l’aspetto degli ambienti di casa in modo semplice e pratico. In questa guida vogliamo mostrarvi come una carta da parati con paesaggi e natura potrà rivoluzionare il design di ogni ambiente in un solo gesto di stile!

Ammettiamolo, è stato un anno e mezzo davvero complicato per tutti. Tanti sono stati i cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare, dal modo di lavorare al modo di vivere la casa. Gesti semplici e quotidiani come quelli di fare la spesa, si sono rivelati più difficili del previsto. Tra le tante rinunce e sacrifici fatti, una delle cose che probabilmente più ci è mancata è stata la libertà meravigliosa di poter viaggiare. Abbiamo bisogno di conoscere nuove culture, vedere nuovi posti e fare esperienza, ma gli ultimi mesi non sono stati di certo favorevoli per intraprendere viaggi e conoscenze. Ecco perché sentiamo la necessità di portare un po’ di quella magia anche tra le 4 mura di casa, circondandoci di oggetti che ci ricordano paesaggi lontani ma anche vicini.

Perché amiamo gli arredi con paesaggi e temi della natura?

Carta da parati con paesaggi e natura
Credits: by Pinterest

In casa ci piace circondarci di arredi e oggetti che ci ricordano momenti felici trascorsi magari in vacanza o durante il nostro ultimo viaggio. Che siano veri e propri souvenir o fantasie e motivi di un posto lontano poco importa, l’importante è rivivere quelle sensazioni impreziosendo anche gli ambienti di casa con dettagli inimitabili. Oltre a oggetti più semplici come degli arredi proveniente da un certo posto, da un piccolo svuotatasche a un mobiletto vintage, possiamo ricreare atmosfere di luoghi diversi anche grazie alle carte da parati. In particolar modo utilizzeremo una carta da parati con paesaggi e natura.

Che cos’è la carta da parati con paesaggi e natura

Una carta da parati con paesaggi e natura è una decorazione murale che comprende diversi temi tra cui paesaggi ed elementi naturali ricollegati a un immaginario reale, naturale o astratto. Vengono infatti scelti come soggetti tutto ciò che ricorda un viaggio, la scoperta di un posto lontano o antico. Molto in voga sono i paesaggi di mare, quelli montani e marini in generale. Tra le proposte più innovative e stilose, troviamo anche i paesaggi orientali, in particolar modo quelli che evocano le atmosfere del Giappone.

Vediamo nel dettaglio quali sono le carte da parati con i paesaggi e natura e temi naturali preferiti e che ritroviamo nella maggior parte dei casi ad arredare e decorare le nostre abitazioni.

Carta da parati con paesaggi naturali

Carta da parati con paesaggi e natura
Carta da parati con mongolfiere firmata Glamcasamagazine

Tra le carte più scelte per decorare gli ambienti di casa non mancano mai quelle che rappresentano città ricche di dettagli e particolari e molto originali. Questo tipo di carte dall’animo cosmopolita vengono scelte soprattutto per arredare ambienti in stile urban chic, industrial ma anche vintage e contemporaneo. Oltre alle immagini scelte, il disegno acquista carattere anche grazie a un’accurata selezione dei colori. Essendo una proposta adatta a stili d’arredo di carattere, le nuance saranno piene e grintose.

Carta da parati con mongolfiere

La prima proposta firmata Glamcasamagazine che vogliamo mostrarvi è la carta da parati con mongolfiere. Il tema principale della carta è una città che si dirama sul fondo ed è rappresentata con disegni vuoti ma dal profilo ben definito in un bianco luminoso e appariscente. Le mongolfiere si elevano sul tetto delle case e dei monumenti e catturano l’attenzione di chi osserva, incantato, il paesaggio mozzafiato. Per quanto riguarda i colori, abbiamo deciso di creare diverse variazioni cromatiche del tema. Siamo infatti partiti da nuance più delicate fino ad arrivare a un mix di colori a contrasto, una soluzione di certo più decisa e audace perfette con stili di carattere.

Variazione del tema: colori a contrasto irresistibili

I colori scelti sono il blu, il rosa e il bianco per la prima versione, quella più romantica e versatile. La seconda opzione è molto più intensa, e vede l’unione del rosa col nero per un effetto finale irresistibile. Nella terza vediamo invece un blu simile al grigio come fondo in contrasto con un rosa malva. A chi consigliamo questa carta da parati? A tutti coloro che stanno cercando una soluzione d’arredo moderna ma dall’animo vintage.

Carta da parati mongolfiere nel prato

11 3
Carta da parati mongolfiere nel prato firmata Glamcasamagazine

Sempre restando sul tema mongolfiere, vogliamo mostrarvi la nostra carta da parati mongolfiere nel prato, una soluzione dal design più semplice e d’interpretazione più immediata rispetto alla proposta precedente. Qui i colori si fanno più intensi ed eleganti dando alla carta decorativa un’atmosfera nostalgica. I colori utilizzati per questa carta da parati con paesaggi e tema natura è un verde polveroso e un blu profondo, si abbinano con eleganza al glicine delle mongolfiere che, da lontano, arricchiscono il paesaggio naturale e dall’estetica minimal. Questa carta da parati è perfetta per ambienti più razionali e moderni.

Carta da parati con paesaggi marini e a tema mare

Il mare ci fa sognare e ci fa pensare a una vita avventurosa alla scoperta di creature marine dalla forza incredibile e dalla bellezza sconvolgente. Ma il mare è anche sinonimo di tranquillità, spensieratezza e ci riporta alla mente le nostre vacanze trascorse in riva a una distesa di blu che sembra essere infinito ai nostri occhi. Scegliere carte da parati con paesaggi marini e natura evoca in noi questo immaginario giocando non solo su tematiche marine, ma mixando a soggetti originali come stelle e cavallucci marini, balene e navi piratesche, tonalità cerulee e nuance glam.

Carta da parati con balena

Carta da parati con paesaggi e natura
Carta da parati con balena firmata Glamcasamagazine

La carta da parati con balena è una proposta davvero originale e non solo per i soggetti trattati. Sul fondo della carta da parati si erge una nave circondata da piccole creature marine. Il gruppo è concentrato su un fondale verde scuro come se fosse un’ombra, un soggetto in contrasto. Man mano che si sale verso l’alto, troviamo abitanti marini più grandi, squali di vedetta e infine una balena blu che si stacca dal resto del gruppo e sembra volersi spingere oltre il mare come incuriosita da qualcosa che non ha mai visto. Le tonalità scelte per arredare questa particolare decorazione murale, oltre all’azzurro, sono un verde profondo simile al nero, e un inaspettato color malva che dona alla carta un tocco glam.

Carta da parati con balena e gabbiani

Carta da parati con paesaggi e natura
Carta da parati con balena firmata Glamcasamagazine

Forse il nostro cetaceo era incuriosito dal richiamo dei gabbiani? Chi lo sa, ma ecco che nella seconda versione della carta da parati con balena cambiano i colori e vediamo che all’orizzonte si raduna uno stormo di eleganti gabbiani. Le figure nella parte alta della carta non sono piene come quelle sottostanti ma ne vengono definiti i contorni in modo netto e preciso. Un blu simile all’inchiostro fresco ne tratteggia i nobili profili. Le nuance di questa seconda proposta sono diverse, il blu diventa profondo come l’abisso e le ombre dei soggetti marini, della nave e della stessa balena sono un mix tra un malva e un grigio.

Carta da parati con paesaggi fantasiosi e divertenti

Tutti noi abbiamo bisogno della fantasia per rendere la nostra vita più colorata. Crescendo diventiamo disincantati e ritrovare l’entusiasmo tipico dei più piccini di fronte alle piccole cose, col tempo, diventa sempre più complicato. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare alla nostra collezione delle carte da parati colorate e originali con paesaggi fantasiosi giocando con ambientazioni divertenti, come un Luna Park o un castello sfarzoso, e con protagonisti gli animali.

Carta da parati Luna Park

Come si fa a non innamorarsi di questa carta da parati con orsetti al Luna Park? I profili dei 2 orsi, uno più grande e l’altro più piccoli, sfrecciano su un tandem per una passeggiata sotto le stelle. In secondo piano si erge una ruota panoramica dai colori vivaci e ancora più su troviamo un palloncino luminoso che vola verso il cielo fino a raggiungere le stelle. Abbiamo creato 2 versioni di questa tema scegliendo un mix di colori diversi, ma tutti di tendenza e facili da abbinare con qualsiasi stile d’arredo e palette cromatica sia calda che fredda.

Nella prima proposta, i due orsetti sono di un blu profondo, un colore molto intenso che si abbina con il magenta scuro della ruota panoramica. Il fondo invece è chiaro e luminoso punteggiato da pois colorati. Oltre ai soggetti già citati, sulla carta da parati troviamo anche delle figure geometriche che danno profondità all’intero disegno. Nella seconda versione, invece, gli orsetti sono di un color fresco e moderno, un bel verde bosco, mentre la ruota panoramica è di un glicine scuro. Anche nel secondo caso i colori si uniformano tra loro creando atmosfere sognanti.

Carta da parati Sogno

22 1
Carta da parati Sogno firmata Glamcasamagazine

I sogni ci tengono svegli e non ci fanno smettere di credere che tutto, o quasi, sia possibile. Questa carta da parati è un inno a non abbandonare mai i propri sogni, che sia una vita agiata in un castello sfarzoso, un’esistenza avventurosa in sella a un cavallo indomabile o un viaggio intorno al mondo su una mongolfiera colorata. Sul fondo della carta da parati Sogno troviamo un castello fortificato con torri altissime e un cavallo libero che sfreccia libero in posti ancora inesplorati. Sopra i due soggetti, si innalzano 2 mongolfiere dai colori e dimensioni differenti pronte a partire per viaggi memorabili.

Abbiamo scelto un mix di colori pastello proprio per rimarcare le atmosfere magiche suscitate da questa carta da parati fiabesca e unica. Il colore da cui partire è il verde, mentre il fondo è un celestino che va nel grigio, un fondo quindi neutro che rende questa soluzione versatile e facile da abbinare in ogni contesto abitativo.

Dove abbinare le carte da parati con temi originali e fiabeschi?

Visto il tema originale, queste carte da parati dai paesaggi originali è indicata solo nella camera dei bambini? Certo che no perché possiamo creare diverse composizioni che variano da stanza a stanza. In una camera da letto possiamo scegliere la carta da parati Sogno da collocare sulla parete dietro a letto, un’idea unica per gli animi più romantici e sognatori. Queste carte da parati però possono essere posizionati anche nella zona giorno della casa. La soluzione con orsi al Luna Park, per esempio, può essere applicata alle pareti dell’ingresso di casa, una proposta che non passerà di certo inosservata. Nulla ci vieta di provare queste decorazioni anche in un salotto dallo stile contemporaneo e dai colori brillanti.

Carta da parati con paesaggi in città

Passiamo adesso a un altro tipo di paesaggio diverso, un’ambientazione concreta ma pur sempre sognante. Il paesaggio in città viene scelto se abbinato a tematiche più particolari soprattutto se scegliamo di arredare ambienti dallo stile vintage o dall’estetica contemporanea. Troviamo invece soluzioni più urban o comunque verosimili quando ci troviamo in quegli spazi abitativi caratterizzati da uno stile urban chic, ma anche in un grazioso loft in stile industrial.

8500345de7b26375e8243996671b5045
Credits: by Pinterest

Se il tema urbano vi piace ma lo ritenete troppo realistico, allora date un’occhiata a queste 2 proposte targate Glamcasamagazine ambientate in contesti cittadini ma dalle atmosfere più giocose.

Carta da parati con giostre

21 1
Carta da parati con giostre firmata Glamcasamagazine

Un’automobile d’epoca illuminata dalla luce di un lampione che rende l’atmosfera chiara e luminosa, un dettaglio dal sapore nostalgico che ci riporta indietro rendendo questa carta perfetta per un ambiente dallo stile vintage. In lontananza si mostrano le vere protagoniste di questa proposta decorativo, delle giostre dall’aspetto quasi futuristico. Passato e futuro si incontrano creando un’ambientazione originale e fuori dal comune. I colori, il grigio dell’asfalto, il blu della notte, e il giallo che evidenza i dettagli di ogni figura, danno alla carta un aspetto ancora più astratto.

Paesaggi montani: carta da parati Il volo dell’aquilone

Carta da parati con paesaggi e natura
Carta da parati Il volo dell’aquilone firmata Glamcasamagazine

Spostiamoci in montagna con questa carta da parati con paesaggi e natura dall’atmosfera tranquilla. Come prevedibile, il colore dominante di questa bucolica scena è un verde profondo da cui emerge il profilo di un dolce bambino che gioca con una delicata farfalla incuriosita dalla sua presenza. In cielo si innalza un aquilone nei toni del viola che vola più in alto dandoci l’impressione di sfiorare il sole con il suo tocco leggero. Un albero dietro la figura del bambino fa da cornice a quest’immagine serena.

Carta da parati con paesaggi antichi: archi e fiori giapponesi

Non potevamo di certo dimenticare tra le varie proposte di paesaggi vicini e lontani, antichi e moderni, naturali e urbani, marini e montani, una delle tendenze più glam degli ultimi anni: la carta da parati con archi e fiori giapponesi.

Le fantasie nipponiche, i motivi orientali e i fiori giapponesi sono tutti elementi decorativi che nel nostro immaginario evocano sensazioni di calma e libertà ma soprattutto di una serenità ritrovata. Un’interpretazione di un mondo di certo moderno dei nostri giorni, ma delineato secondo la tradizione dando vita a paesaggi antichi dall’atmosfera nostalgica e sognante. Osservate le nostre carte da parati, e poi chiudete gli occhi. L’impressione è quella di essere in una città d’altri tempi e di sentire perfino l’odore dei boccioli dei fiori che inebria l’aria.

I colori della carta da parati con archi e fiori giapponesi

Per questa soluzione decorativa che riprende paesaggi e natura in tema orientale abbiamo scelto tre tipologie di combinazioni cromatiche. Volevamo infatti dare ampia scelta nell’arredare gli ambienti di casa rendendo questa proposta versatile e adatta a ogni ambiente della casa. La prima proposta è un fresco bluette, un azzurro scuro, che fa da fondo a maxi fiori di ciliegio dalle sfumature rosate. La seconda proposta è decisamente più audace e molto sofisticata. Da un fondo completamente nero emergono dei rami giapponesi in rosa cipria, un contrasto elegante e chic. La terza e ultima proposta, invece, è caratterizzata un fondo rosa polveroso e romantico su cui sono stampate degli elegantissimi fiori giapponesi molto dark ma sofisticati ed eleganti.

Dove abbinare le carte da parati con paesaggi e temi naturali

Le carte da parati con paesaggi e natura sono molto versatili e possono essere contestualizzate in diversi ambienti della casa. Non lasciamo però ingannare dalle solite convenzioni perché questo tipo di carte ci aiutano proprio a sperimentare sia per la natura dei temo che trattano, sia per i colori che le caratterizzano e alcuno dei motivi e fantasie più in voga del momento. Possiamo difatti scegliere una carta da parati con paesaggi e natura per dare un tocco di colore a un bagno minimal puntando su motivi esclusivi ma senza esagerare.

Consigliamo di applicare queste carte da parati ovunque, inoltre possono essere utilizzate anche per decorare non solo le pareti, ma anche mobiletti o cassapanche dalle linee minimaliste ed essenziali.

Carta da parati Luna Park per la cameretta

Carta da parati con paesaggi e natura

Nella cameretta dei più piccini questa carta da parati Luna Park sarà una soluzione d’arredo divertente e originale che porterà allegria ma senza rinunciare allo stile e alla praticità. Qualunque siano le tonalità dominanti che caratterizzano la cameretta, questa soluzione si uniformerà all’ambiente impreziosendolo con la sua fantasia giocosa. Vi consigliamo di scegliere arredi in legno per dare alla camera un aspetto ancora più confortevole.

Carta da parati Mongolfiere nel parco in soggiorno

Carta da parati con paesaggi e natura

In soggiorno lasciatevi conquistare dall’eleganza delle tonalità intense della carta da parati Mongolfiere nel parco. Possiamo collocare la nostra carta dietro a un divano in tessuto scegliendo per i cuscini la stessa tonalità di verde della carta. Vi consigliamo di puntare su arredi neutri preferendo il color crema e mobili dalle rifiniture in legno. In questo modo darete al salotto un aspetto moderno pur conservando il fascino di uno stile passato.

Carta da parati con archi e fiori giapponesi in camera da letto

Carta da parati con paesaggi e natura

La carta da parati con archi e fiori giapponesi non può assolutamente mancare in una camera da letto dallo stile vintage. Sceglieremo questa soluzione dalle tonalità delicate per impreziosire un ambiente esclusivo e romantico puntando su un’estetica sobria e dai disegni stilizzati. Collocheremo la nostra carta prima di entrare nel cuore intimo della stanza, come se fosse collocata lì per accoglierci ogni volta che ci dirigiamo in camera. Inoltre, se abbiamo una camera da letto in stile orientale, queste carte da parati per la camera da letto daranno agli ambienti un aspetto originale permettendoci di focalizzarci su punti precisi della camera e concentrandoci in particolar modo su:

  • la parete dietro al letto
  • le pareti laterali 
  • soffitto o contro soffitto
  • parti specifiche degli arredi come un mobile capiente e delle graziose cassettiere

Carta da parati Il volo dell’aquilone per il bagno

28 4

Per quanto riguarda il bagno invece possiamo puntare sulla carta da parati Il volo dell’aquilone andandola a collocare dietro la vasca da bagno per creare un’ambientazione rilassante e originale. Vi consigliamo di scegliere per questo ambiente una carta da parati in fibra di vetro perché resistente all’umidità ed è anche impermeabile così non temerete di bagnare la carta o comunque rovinarla per via del posto delicato in cui andrete a inserirla.

Carta da parati Giostre per la cucina

21 1 1

In cucina proveremo una soluzione dai colori intensi creando un contrasto interessante tra arredi in legno in stile rustico e la nostra carta da parati Giostre dall’estetica originale e dai colori profondi. Il giallo delle figure illumina la scena ed emerge da un ambiente di solito molto pratico e in cui trascorriamo la maggior parte del tempo preparando stuzzicherie invitanti e insieme alla nostra famiglia. Questa carta da parati ben si adatta a uno stile vintage creando un’atmosfera unica. La sua forza è quella di giocare con soggetti reali ma senza essere troppo realista permettendo in questo modo personalizzazione degli interni. Consigliamo di collocare questa carta da parati non solo in cucina, ma anche in un open space dagli arredi più moderni.

E voi, avete scelto la carta da parati con paesaggi e natura che fa per voi?

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Carta da parati shabby chic: una casa dal fascino senza tempo
Carta da parati con paesaggi e natura: idee e ispirazioni

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.