Canovacci da cucina: ecco come sceglierli

Ultima modifica 13/10/2022

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa e non solo per la sua funzione. Dobbiamo rendere questo spazio anche accogliente e confortevole e per farlo abbiamo bisogno di una serie di accessori pratici e irrinunciabili, tra cui i canovacci. Cosa sono i canovacci da cucina e come facciamo a scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze?

Uno degli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo è la cucina. Qui infatti ci dedichiamo alla preparazione di gustosi manicaretti, ma ci intratteniamo anche in piacevoli conversazioni con i nostri amici, durante cenette e aperitivi, o al mattino, mentre prepariamo la colazione, scambiando qualche chiacchiera con i nostri familiari prima di recarci a lavoro. Ed è forse proprio al mattino che, ancora assonnato, ti sarò capitato di rovesciare sul tavolo una tazzina di caffè o di aver fatto strabordare tutti i cereali dalla tazza del latte. In fondo la mattina siamo soliti fare parecchi pasticci! Per non parlare poi dell’ora di cena quando, dopo una giornata trascorsa tra mille impegni, cerchiamo di preparare una gustosa cenetta e, nella fretta, per tirar fuori la teglia dal forno, ci bruciamo le dita. Che dolore!

Meno male che esistono i canovacci che ci evitano certe scocciature e ci vengono in soccorso a ogni evenienza. Cosa sono i canovacci e perché non possiamo farne a meno?

Cosa sono i canovacci da cucina?

I canovacci da cucina sono degli strofinacci che utilizziamo in tantissimi modi diversi. Sono dei panni da cucina utilissimi per tener sempre in ordine i piani di lavoro di questo ambiente, qualsiasi sia il materiale e la tipologia, ma anche per asciugare le stoviglie, e non solo. Facciamo uso dei canovacci per non scottarci quando dobbiamo scolare l’acqua da una pentola ancora bollente ma i manici sono ancora caldi, o poggiamo una stoviglia calda su un panno da cucina se siamo sprovvisti di un sottopentola. Con i canovacci possiamo asciugarci al volo le mani mentre laviamo la verdura o comunque prepariamo e condiamo le nostre pietanze. I tessili da cucina non sono però solo pratici, ma anche accessori decorativi che danno un tocco in più al nostro cucinino.

Canovacci da cucina: tipologie e usi

Esistono così tanti tipi di canovacci che c’è sempre l’imbarazzo della scelta quando si tratta di acquistarne uno o più paia. E infatti spesso capita di “accontentarsi” del primo modello trovato perché magari non lo si vede anche come un accessorio decorativo ma “solo” come un panno da cucina pratico di cui non fare a meno. Perché è vero, è impossibile non averli.

Ti è mai capitato di avere tutti gli strofinacci in lavatrice e andare in panico? E adesso come lo tiro fuori il pollo dal forno? Quante volte sarà capitato! Ecco perché il nostro consiglio è di avere sempre qualche canovaccio di riserva. Come facciamo a scegliere gli strofinacci più adatti alla nostra cucina e quali sono le tipologie più acquistate?

Canovacci da cucina

Forme e dimensioni dei canovacci da cucina: i più utili da avere

Quando cominci a comprare i canovacci succede che poi vorresti acquistarli tutti, soprattutto quelli con i colori e le fantasie più glam. Ma quanti strofinacci occorrono per non farsi cogliere mai impreparato? Avrai bisogno di canovacci di diverse forme e dimensioni. Le misure dei canovacci variano a seconda dei modelli scelti. I canovacci più acquistati hanno dimensioni che vanno dai 40x60cm ai 50x70cm, e sono infatti le misure classiche. Ci sono poi pezzi più piccoli, anche questi abbastanza versatili: troviamo infatti canovacci dalle dimensioni 35x35cm, 30x40cm, e perfino 25x25cm.

I canovacci più scelti sono quindi forma rettangolare e di media grandezza. Perfetti per la pulizia dei ripiani, sia del tavolo ma anche di isole e penisole, decorano anche ed ecco perché consigliamo di preferire set coordinati, anche in combinazione con canovacci più piccoli.

Strofinacci e canovacci: i materiali più scelti

Come facciamo a scegliere invece il materiale dei canovacci da cucina? Anche in questo caso la scelta è davvero vasta, ma i materiali più performanti restano senza dubbi quelli naturali.

Canovacci in cotone: potere assorbente e resistenza all’usura

I più acquistati per la cucina sono gli strofinacci in cotone. Si tratta di un materiale da un elevato potere assorbente, è duraturo e resistente all’usura. Puoi lavare i tuoi strofinacci in cotone spesso e tutte le volte che vuoi perché non scoloriscono e non si rovinano col tempo, anche in lavatrice. Il cotone è delicato, non crea fastidi o irritazioni alla pelle, quindi puoi asciugarti le mani in tutta sicurezza.

I canovacci in microfibra: morbidi e performanti

I canovacci in microfibra vengono sempre più utilizzati e sono i più acquistati insieme a quelli in cotone. Sono molto morbidi e delicati sulle superfici, e davvero piacevoli al tatto. Hanno anche un elevato potere elettrostatico e infatti vengono preferiti per rimuovere facilmente la polvere da mobili e superfici in generale. I panni in microfibra, come gli strofinacci in cotone, possono essere usati anche asciutti o, se bagnati, evitando di aggiungere saponi e detergenti.

Canovacci in spugna: super assorbenti e colorati

Tra i più amati ci sono anche i canovacci in spugna, di certo i più assorbenti ma anche i più ingombranti rispetto agli altri già visti. Sono perfetti per asciugare le stoviglie ma c’è chi li trova scomodi perché devono essere lavati spesso e si sporcano prima. Sono anche quelli di cui si trovano pochi modelli con fantasie particolari ma d’altro canto spaziano molto nella scelta dei colori. I più gettonati? Le tinte vivaci come arancio, giallo e verde.

I canovacci in lino: esclusivi e resistenti

I canovacci in lino sono davvero esclusivi e danno alla cucina un’estetica originale perché troviamo disponibili tantissimi colori ma soprattutto svariate fantasie. I più acquistati sono quelli nelle tonalità neutre e che presentano motivi delicati e molto eleganti, e infatti c’è chi preferisci acquistarli e tenerli fissi ai gancetti perché non vuole sprecarli per le pulizie quotidiane. Di certo sono davvero irresistibili.

Strofinacci e canovacci in tessuto misto

Immancabili in cucina, poiché pratici e decorativi, sono gli strofinacci e i canovacci in tessuto misto. Sono panni da cucina molto versatili realizzati solitamente in cotone e lino, quindi adatti per ogni evenienza, dall’asciugatura di un piatto alla pulizia del piano di lavoro.

Canovacci e strofinacci: colori e fantasie

E ora viene il bello! Quale fantasia e quali colori dovremmo scegliere per i nostri canovacci? I panni da cucina, è inutile negarlo, si sporcheranno e anche piuttosto facilmente. C’è infatti chi evita di acquistare quelli dai colori chiari o comunque neutri, e punta più su tinte vivaci che, anche macchiati, non danno troppo nell’occhio nell’attesa di essere lavati e ripuliti con cura. La domanda però è: vuoi davvero rinunciare a un tocco glam nella tua cucina?

Come hai potuto vedere, la maggior parte dei tessuti con cui sono realizzati i canovacci da cucina, sono naturali, resistenti e non subiscono stravolgimenti né di forma ma nemmeno di colore dopo innumerevoli lavaggi, che siano in lavatrice o a mano. Quindi non temere, scegli le fantasie che più si intonano con l’estetica della tua cucina, e gioca con i colori. Porta allegria in questo ambiente anche grazie ad accessori pratici, e di design, come i canovacci.

Le fantasie più scelte sono quelle geometriche, i motivi floreali e con maxi scritte, nonché strofinacci con disegni minimal e moderni che rappresentano proprio l’ambiente “cucina” e i classici temi come frutta e verdura, o dolci come i pancake.

Sei curioso di scoprire qualche proposta originale?

Nella nostra collezione tessile troverai anche coloratissimi canovacci e runner!

Canovacci Bauhaus per una cucina in stile vintage e dai colori luminosi

Canovacci da cucina
Canovacci Bauhaus: collezione completa 4 pezzi per una cucina glam

I primi canovacci da cucina che vogliamo mostrarti sono quelli della collezione Bauhaus Very Peri Di cosa si tratta e perché proprio questo nome? Una collezione che è un vero e proprio un inno alla moda, volevamo creare delle proposte iconiche pensate per chi segue le ultime tendenze e vuole essere sempre sul pezzo, soprattutto quando si tratta di arredare la propria casa.

Bauhaus Very Peri è anche un modo di decorare i propri ambienti con oggetti semplici e di uso comune, ma trasformando anche un piccolo dettaglio in un irrinunciabile accessorio di stile, per differenziarsi da tutto e tutti con originalità e portando in casa i colori e le fantasie più in voga. Non a caso questa collezione si ispira e prende il nome da una delle nuance più viste e chiacchierate su magazine e riviste di moda, il Very Peri, il colore Pantone 2022.

In una cucina in stile vintage e dai colori luminosi, non possono mancare i nostri canovacci della collezione Bauhaus.

Il set comprende 4 canovacci per la cucina:

  • canovaccio Very Peri
  • il canovaccio Fiori stilizzati tondi
  • canovaccio con semicerchi rosa e verdi
  • il canovaccio verde con rettangoli obliqui e colorati.

I colori e le fantasie Bauhaus Very Peri

canovacci runner very peri
Canovacci Bauhaus per una cucina in stile vintage e dai colori luminosi

Nella collezione Bauhaus Very Peri i colori sono i veri protagonisti. Si parte dal glicine, un colore delicato e avvolgente, ma nella nostra collezione è rivisitato e ispirato al Very Peri; assume così grinta e carattere, ma senza rinunciare al suo animo modaiolo. Troviamo poi uno dei colori più adorati dagli amanti degli stili contemporanei, ma che sta molto bene anche in ambienti dagli arredi retrò glam, e cioè un verde caldo e dalle sfumature intense a cui abbiamo affiancato la delicatezza del rosa cipria, un vero must have di questa stagione. Infine abbiamo attinto a una palette cromatica neutra partendo dalle classiche sfumature di beige e finendo in un versatile giallo ocra per abbinare e combinare le proposte.

Le fantasie scelte per i canovacci di questa collezione sono tutte figure geometriche interpretate in modi diversi. Si parte da cerchi spezzati a forme che si intersecano tra loro creando giochi di movimento e vortici di colori che strizzano l’occhio a un’estetica d’ispirazione anni ’60.

Canovacci collezione Line Art per una cucina contemporanea e stilosa

Canovacci da cucina
Canovacci Line Art: 4 pezzi per una cucina colorata

Hai arredato la tua cucina con arredi contemporanei e di tendenza? Se hai optato per linee geometriche morbide e colori vivaci, non ci sono dubbi, devi affidarti all’esclusività della nostra collezione tessile Line Art, una proposta divertente, unica e che si ispira a una delle tendenze creative più interessanti e amate dell’ultimo periodo, la Line Art. Ne hai mai sentito parlare?

Quando immaginiamo delle linee la prima cosa che ci viene da pensare è semplicemente a dei segni su un piano che collegano un punto a un altro, mentre in realtà le linee hanno diverse espressioni. Possono essere bidimensionali, tridimensionali, astratte, descrittive o implicite. Ed è proprio ciò che succede con la Line Art. Su un fondo che può essere di qualsiasi colore, le linee assumono forme e direzioni diverse, creando disegni astratti o definiti, e il risultato è davvero incredibile. I disegni al tratto possono includere linee rette o curve, linee spesse o linee strette, possono essere leggere e imprecise. Il bello di questa tecnica è la libertà espressiva di cui si fa promotrice. Chi decide di dilettarsi con la Line Art, la utilizza non come un mezzo, ma piuttosto come una forma espressiva primaria. Ed è questo che abbiamo voluto ricreare nella collezione più eclettica che abbiamo mai realizzato.

I canovacci sono coloratissimi e con fantasie che sdrammatizzano anche un’estetica più minimalista.

La collezione Line Art comprende un set di 4 canovacci:

  • canovaccio collezione Line Art Face
  • il canovaccio collezione Line Art Volto stilizzato
  • canovaccio Look Into My Eyes
  • il canovaccio giallo con profilo Flower and Love

Design e colori della collezione Line Art

canovacci rosa
Canovacci collezione Line Art: tessile per la casa ispirati all’arte

I tessili da cucina Line Art danno colore e stimolano la creatività e la fantasia di chi li sceglie. Li amerai al primo sguardo perché regalano alla cucina stile e un’estetica del tutto nuova. Sono canovacci che si ispirano al mondo dell’arte, ai colori e all’energia.

I colori che animano la collezione Line Art sono delle fresche tonalità pastello nei colori del rosa corallo, vibrante ed elegante, troverai poi un bel rosso leggero che sfuma nel rosato, un celeste caldo e il giallo paglierino. Su questi fondi colorati prendono forma i disegni Line Art in differenti varianti.

Canovacci collezione Art Déco per una cucina eclettica

Canovacci da cucina
Canovacci Art Déco: 4 pezzi per una cucina fuori dal comune

La collezione Art Déco è stata votata nei nostri sondaggi sui social come la più amata ed è stata anche la più acquistata. Iconica e dal fascino senza tempo prende spunto direttamente dai ruggenti anni 20 riproponendo colori e fantasie in una versione attuale e fresca, per ambienti moderni ma che amano le atmosfere di un’epoca passata dallo splendore indelebile.

Questa collezione tessile si rifà al tocco glam proprio di quel periodo caratterizzato da colori ricchi e geometrie audaci. Fantasie che donano lusso ai nostri interni, ma anche ordine con design simmetrici in forme esuberanti e dal fascino unico. Consigliamo questi canovacci a chi vuole rendere unica e attuale la propria cucina optando per uno stile eclettico e fresco.

La collezione comprende un set di 4 canovacci:

  • canovaccio sole astratto e figure geometriche
  • il canovaccio con giravolte dorate
  • canovaccio con ventagli colorati
  • il canovaccio con geometrie 20s Retrò.

Design e colori della collezione Art Déco

canovacci runner deco art
Collezione Art Decò: stile eclettico d’ispirazione vintage

I colori della nostra collezione tessile Art Déco sono caldi e luminosi e creano un impatto originale per il mix di accenti cromatici diversi tra loro ma anche complementari. Le nuance scelte vanno dal verde intenso, al giallo luminoso con sfumature dorate, ma troviamo anche accenti di arancione e blu dall’animo sofisticato.

Le fantasie geometriche danno un tocco stiloso e glam anche al più pratico e funzionale degli ambienti, e sono perfette in quegli spazi arredati con mobili e accessori dai materiali più ricercati e le finiture eleganti, come in una cucina realizzata su misura. I motivi geometrici appiattiti e stilizzati come ventagli e fiori, i motivi astratti ispirati al design chevron (un pattern a V invertita, con ciascun lato che si incontra ma senza interruzioni) e raggi di sole e linee frastagliate danno movimento ai tessili da cucina.

Canovacci collezione Spring per una cucina moderna

Canovacci da cucina
Canovacci Spring: 3 pezzi per una cucina elegante e moderna

La collezione Spring è la più delicata e versatile delle nostre interpretazioni e si adatta senza sforzo a una cucina moderna e semplice. I canovacci portano colore e definizione, ma anche un tocco glam. Tutti i modelli hanno in comune l’uso dei colori della natura, ma pensati per illuminare e decorare la tua cucina.

I colori sono luminosi e proposti in combinazioni originali sia per quanto riguarda le scelte cromatiche che le fantasie. Troviamo in particolar modo un blu vivace che ricorda il mare unito alla versatilità unica del color senape con le sue sfumature che vanno dal bronzo all’oro.

Il set comprende i 3 canovacci:

  • canovaccio Maxi fiori blu e senape
  • il canovaccio Cerchi dalle sfumature blu e oro
  • canovaccio Foglie color oro
canovacci runner blu oro
Collezione completa Spring: canovacci dai colori della natura

Hai altre domande su come scegliere i canovacci da cucina? Lasciaci un commento, stiamo preparando altre guide sugli accessori da cucina!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous
Astrattismo: definizione e principali artisti
Canovacci da cucina: ecco come sceglierli

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.