Ultima modifica 14/03/2022
Sei alla ricerca di un modo per rendere accoglienti e confortevoli gli ambienti di casa ma senza stravolgere troppi gli interni? Hai mai pensato di provare ad arredare i tuoi ambienti con dei camini rustici? In questa guida vogliamo spiegarti come fare, quali caminetti acquistare e come contestualizzarli nei diversi ambienti di casa.
Siamo sempre alla ricerca di modi nuovi per rendere i nostri ambienti di casa irresistibili e confortevoli, ma non è sempre semplice farlo. Vogliamo arredi ricercarti, eleganti ma che siano anche originali e dall’estetica fuori dal comune. Siamo attratti da accessori di design ma abbiamo anche paura di osare puntando su pezzi magari estrosi che però potrebbero stonare con l’aspetto degli ambienti del nostro appartamento. Come si fa ad arredare casa in modo originale ma senza strafare?
Indice
Arredare casa in modo originale e confortevole
La prima cosa che facciamo quando si tratta di arredare casa per la prima volta, o magari se stiamo rinnovando gli ambienti, è scegliere lo stile che più ci ispira e che meglio può interpretare l’estetica del nostro appartamento.
Idee di stile: trovare quello che fa per te
Amiamo circondarci di arredi colorati e moderni? Meglio preferire uno stile moderno. Ci piacciono gli arredi caratterizzati da materiali materici e linee di carattere? Non c’è dubbio, dobbiamo puntare tutto sullo stile industrial. Siamo amanti della comodità e vogliamo rendere gli ambienti di casa il più confortevole possibile? Allora dobbiamo ispirarci a uno stile rustico chic. Quest’ultimo stile è molto interessante perché si presta a diverse interpretazioni. Possiamo arredare casa con uno stile rustico più contemporaneo o classico, colorato o monocromatico. La scelta dipende molto dai nostri gusti e dall’aspetto e atmosfera che vogliamo dare alla nostra casa. Se lo stile rustico chic ci ispira, allora dobbiamo integrare assolutamente negli ambienti di casa anche dei camini rustici.
Cosa sono i camini rustici e perché dovremmo provarli?
Camini rustici: cosa sono
I camini rustici sono degli arredi stilosi e funzionali sempre più richiesti per arredare casa e conferirle non solo un’estetica originale, ma ci aiutano a creare un’atmosfera confortevole e accogliente.
Come ci suggerisce il nome, i camini rustici riscaldano gli ambienti di casa e possono essere contestualizzati in diversi punti e spazi del nostro appartamento. Inoltre possiamo collocarli non solo nella zona indoor, ma anche in quella outdoor di casa. A cosa servono quindi i camini rustici e come sono realizzati?
A cosa servono i camini rustici
La funzione principale dei camini rustici è quella di riscaldare gli ambienti. Vengono utilizzati per sostituire i termosifoni, per esempio, ma anche i condizionatori deumidificatori. Questi ultimi potrebbero essere poco efficaci in alcuni ambienti di casa, per esempio, non riscaldando in modo efficace, o almeno come ci aspettiamo, ogni angolo di casa
La seconda funzione, invece, è che i camini rustici arredano con stile e originalità gli ambienti di casa, regalandoci un’atmosfera unica e dal fascino irresistibile. E infatti i camini rustici hanno l’estetica inimitabile e unica dei classici camini, quelli tradizionali che caratterizzavano le cucine delle nostre nonne, ma sono funzionali ed efficienti come dei moderni sistemi di riscaldamento, solo che rispetto a questi hanno un design che conquista e porta valore agli ambienti in cui sono installati.
Come sono realizzati i camini rustici: materiali e design
I camini rustici possono essere realizzati con materiali diversi, il che comporta che potranno adattarsi anche a stili differenti. Vediamo insieme quelli più gettonati e magari spulciamo insieme qualche proposta da poter contestualizzare in casa.
Camini rustici in pietra
I caminetti in pietra hanno un’estetica che guarda al passato ma funzioni pratiche e moderne e che rispecchiano le esigenze dei nostri giorni. Valorizzano un appartamento arredato non solo con uno stile rustico chic, ma si adattano perfettamente anche in quegli ambienti dallo stile più tradizionale e ricercato. Immaginiamo un camino in pietra in una casa di montagna, ma anche in campagna. Possiamo però contestualizzarlo anche in un più chiassoso appartamento di città per regalargli un’atmosfera più familiare.
KLARSTEIN Lienz – Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma a LED
Se sei affascinato dall’estetica di un camino in pietra ma vuoi qualcosa di meno impegnativo, dai un’occhiata a questa sfiziosa proposta di KLARSTEIN. Si tratta di un caminetto realizzato in pietra e in legno, con luce soffusa che imita in modo realistico fiamme reali e tronchi incandescenti e diffonde un’atmosfera accogliente ogni giorno dell’anno, anche se fuori fa caldo!
Ovviamente si tratta di un caminetto elettrico, quindi arreda e riscalda. La funzione di riscaldamento a due stadi commutabile, con una potenza di 900 o 1800 watt a due livelli, fornisce un piacevole calore.
Camini rustici in legno
I caminetti in legno rustici hanno un’estetica ricercata ed elegante e sono di certo le proposte più versatili, dal punto di visto dello stile, che possiamo trovare in commercio. Se hai una casa in montagna devi assolutamente arredarla con un caminetto in legno. Il legno è infatti uno dei materiali più utilizzati quando si tratta di arredare e definire gli ambienti di casa ed è anche quello che più facilmente si abbina a diversi stili d’arredo e ambienti caratterizzandoli e donandogli un tocco esclusivo.
Bio Etanolo Camino, Caminetto Modello Rafael Premium
La seconda soluzione che vogliamo mostrati è davvero molto pratica ed è disponibile in ben 9 colori che riprendono le diverse essenze del legno. Qui ti abbiamo segnalato una delle più versatili e originali, una nuance naturale che riscalda, con le sue morbide sfumature, anche l’ambiente più minimal. Si tratta di un camino in Bio Etanolo realizzato completamente a mano. Fuoco vero, senza fumo ed esalazioni o cattivi odori. Non lascia residui o scarti, e ha un’alta compatibilità ecologica. Caldo e pratico, è un ottimo componente di arredamento davvero chic.
Camini rustici in mattoni
I camini in mattone sono in genere quelli più economici e che danno agli ambienti un aspetto più urban e versatile. Possiamo abbinarli in una casa arredata in stile industrial, per esempio, preferendo mattoni “grezzi” e dalla nuance intensa, lasciati comunque al naturale.
KLARSTEIN Etna – Camino Elettrico, mattoni
Questa proposta è davvero molto simile a un vero camino e si caratterizza per le dimensioni compatte e il rivestimento che riprende l’effetto materico dei mattoni grazie alle pietre decorative. L’elegante caminetto finto Etna di Klarstein imita illusioni di fiamma in ogni stanza. La luce soffusa simula fiamme e tronchi di legno ardenti. La funzione riscaldante attivabile con 900 o 1800 Watt di potenza, per riscaldare e supportare in modo sostenibile l’effetto fiamma.
Dove abbinare i camini rustici?
I caminetti rustici posso essere installati praticamente in ogni ambiente della casa. Questi prodotti vengono alimentati da materiali provenienti da fonti rinnovabili, e quindi non inquinano gli ambienti di casa e non li rendono tossici, il che permette di contestualizzarli ovunque, anche in una camera da letto.
Se i materiali che li compongono ci aiutano a scegliere il modello adatto per ogni stile d’arredo, per quanto concerne la tipologia di ambiente in cui inserirli, non avremo troppi problemi. Per scegliere la soluzione migliore, dobbiamo tener presente la tipologia della camera, la sua funzione, lo stile d’arredo e quindi i colori che la caratterizzano, come i materiali degli arredi.
Come arredare un soggiorno con un caminetto
In soggiorno preferiremo un modello in mattoni o in pietra a seconda dello stile d’arredo che caratterizza questo ambiente. Qui possiamo giocare con i colori caldi e naturali che andranno a riprendere anche le sfumature dei caminetti. Un caminetto riscalda velocemente un soggiorno compatto ma è perfetto anche in un loft con pianta aperta.
Come arredare una cucina con un caminetto
In cucina possiamo giocare con caminetti dall’estetica rustica ma anche country chic se abbiamo per esempio arredato questo ambiente con uno stile delicato e d’ispirazione provenzale. Nelle cucine shabby chic, per esempio preferiremo un caminetto in legno dalla nuance naturale o tutto bianco e dalla superficie lavorata, così come impone l’estetica di questo iconico stile.
Come arredare una camera da letto con un caminetto
In camera da letto invece dobbiamo puntare su un modello dall’estetica più ricercata, per non dire sofisticata. Qui però consigliamo un caminetto elettrico così da non temere di sporcare la stanza. Fai attenzione sempre alla temperatura in questo ambiente perché l’aria non deve essere mai secca. In camera da letto la temperatura non deve mai essere superiore ai 19 gradi e inferiore ai 15 gradi. Regola di conseguenza il tuo camino rustico per non sbagliare.
Quanto costano i camini rustici?
In questa guida ti abbiamo parlato dei caminetti rustici, cosa sono, a cosa servono, perché sceglierli e come si presentano. Tra le diverse proposte, ti abbiamo suggerito delle soluzioni abbordabili che hanno un’estetica semplice, ma anche più particolare, tutte realizzate con materiali diversi che si ispirano ai classici caminetti.
Per quanto riguarda i costi del camino rustico però, questi variano soprattutto in base alla tipologia, alle dimensioni e al rivestimento, ma anche al tipo di alimentazione, ossia se si tratta di camini che a bioetanolo, a pellet o a legna. Ti abbiamo proposto anche delle soluzioni più economiche, come i camini rustici elettrici, perfetti per esempio in camera da letto. Il costo quindi parte, per soluzioni più versatili come quelle proposte da noi, ossia caminetti rustici prefabbricati, dai 300€ ma possono arrivare, per quelli più complessi e da installare in loco, anche sui mille euro.
Quale sarà la soluzione che ti ispira di più?
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?