Biancheria da letto: idee e consigli per 4 stili d’arredo di tendenza

Ultima modifica 19/02/2024

La camera da letto è uno degli ambienti più accoglienti della casa perché è lì che ci rifugiamo dopo una lunga giornata trascorsa fuori. Cerchiamo di renderla confortevole e accogliente occupandoci di ogni dettaglio, dalla scelta del colore delle pareti alla biancheria da letto. Come trovare quella più adatta per noi? Ecco 4 stili d’arredo di tendenza per la tua biancheria da letto da conoscere assolutamente!

L’ultimo periodo ha cambiato, tra le varie cose, anche la concezione della casa, di come la viviamo e del significato di comfort e praticità. Dopo aver trascorso più tempo nelle nostre case di quanto non abbiamo mai fatto prima, è giusto dire che stiamo rivalutando l’importanza dei nostri spazi e degli ambienti attraverso una lente diversa.

Ogni cosa deve essere ricalibrata su misura di chi vi abita. Se fino a qualche anno fa ci si accontentava di un certo spazio a discapito del comfort, ora non può più essere così. La casa si è trasformata in un posto in cui non solo viviamo, ma il luogo in cui lavoriamo, studiamo, cuciniamo, mangiamo, ci alleniamo e ci rilassiamo. Uno spazio fatto per dare priorità alla cura di noi stessi in tanti modi. Tra questi ambienti, la camera da letto è proprio uno dei più importanti.

Hai già scelto il tuo materasso per dolci sogni? Se sei ancora in dubbio, allora dai uno sguardo alla nostra guida su come scegliere il materasso più adatto a te: idee e consigli!

Il ruolo della camera da letto nelle nostre case

Sono davvero tante le ore che trascorriamo in camera da letto e tra l’altro sono le più importanti perché sono le preziose ore di sonno. Ciò significa che abbiamo necessità di un ambiente che sia il più possibile rilassante e accogliente. Materasso comodo, stanza pulita e organizzata, spazio ottimizzato, colori avvolgenti, questi sono tutti elementi che influiscono sulla qualità e quantità del tuo sonno e del tuo comfort in generale.

Le nostre giornate possono essere davvero frenetiche. Il lavoro, la famiglia, e bilanciare tutto ciò con la vita sociale può diventare estenuante. Non c’è da meravigliarsi se ci sono momenti in cui ci sentiamo molto stanchi. Sia la nostra mente che il nostro corpo hanno bisogno di riposo e relax. La camera da letto deve accoglierci e farci tirare un sospiro di sollievo perché, una volta che siamo in questo ambiente, possiamo finalmente dedicarci al nostro benessere. 

Come arredare una camera da letto ma soprattutto come si fa a scegliere una biancheria da letto comoda ma senza rinunciare all’estetica?

Arredare una camera da letto: come scegliere la biancheria da letto

Cosa si intende nello specifico quando si parla di biancheria da letto?

La biancheria da letto è l’insieme di tutti quegli elementi, o meglio tessuti e coperte, che andranno a rivestire il proprio letto, ossia materasso e cuscini. Fanno parte della biancheria da letto:

  • il coprimaterasso,
  • le lenzuola, ne esistono 2 tipi, quelle con angoli (le lenzuola di sopra) e quelle senza angoli (le lenzuola di sotto),
  • i cuscini con le federe;
  • le coperte
  • i piumoni
  • le trapunte
  • il copriletto.

Caratteristiche da valutare nella scelta della biancheria da letto

Il tessuto della biancheria da letto è l’aspetto più importante da valutare quando si sceglie la biancheria per la camera. La qualità, la durata, la morbidezza e il comfort della biancheria da letto dipendono in gran parte dal materiale con cui ogni prodotto viene realizzato. I tessuti delle coperte che rivestono il materasso e quelli dei cuscini, servono a mantenere la giusta temperatura corporea oltre che a decorare lo stesso letto.

Insieme al piumone, al cuscino e al materasso, la biancheria da letto che scegli avrà un grande impatto su come sarà il tuo letto e sulle sensazioni provate durante il riposo. Poiché le lenzuola, il copripiumino e la federa sono a contatto con la pelle ogni notte, è importante pensare a quale tipo di biancheria da letto ti garantirà il miglior riposo.

Tessuti e sensazioni: il comfort che cerchi

Tessuti e trame hanno caratteristiche diverse e quindi ognuno ti darà una sensazione differente. La migliore biancheria da letto è realizzata con materiali naturali di altissima qualità e tessuti secondo gli standard più elevati. La scelta dipende dalle tue preferenze. Vuoi dormire avvolto in un completo da letto liscio e setoso, o morbido, caldo e accogliente? Il comfort che vuoi ti aiuterà a scegliere quale tessuto e trama della biancheria da letto ti si addice meglio. 

Oltre al tipo di materiale, un aspetto che non può passare inosservato è l’estetica di questi componenti d’arredo. La biancheria da letto protegge sì, ma arreda e definisce lo stile della tua camera. 

4 stili d’arredo per la biancheria della tua camera da letto

Dopo aver scelto il materiale che più ti piace per ogni elemento che andrà a rivestire il tuo letto, potrai concentrarti sulla fantasia e i colori che più ti ispirano, partendo dallo stile d’arredo della tua camera da letto. Abbiamo scelto i 4 stili d’arredo più di tendenza dell’ultimo periodo, e cioè:

  • stile moderno
  • arredo in stile jungle
  • l’iconico stile boho
  • stile d’arredo contemporaneo

Camera da letto in stile moderno

biancheria da letto

Vuoi arredare la tua camera da letto in stile moderno? Opta per colori chiari e luminosi per dare all’ambiente un tocco confortevole ma non chiassoso. Evita infatti tonalità troppo cariche ma preferisci quelle morbide e avvolgenti. Questi spazi devono essere accoglienti, quindi scegli materiali eleganti e naturali, come il legno. L’illuminazione, oltre a essere funzionale, darà anche un tocco ricercato alla camera così da renderla moderna e stilosa grazie a luminose lampade di design. 

Biancheria da letto per una camera moderna

copri

Per una camera da letto in stile moderno opta per una biancheria dai tessuti morbidi e dai colori neutri. Un piumino nei toni del grigio, è un’ottima soluzione perché è un prodotto dall’estetica versatile e molto elegante. Il grigio inoltre è un colore di tendenza, una delle tonalità preferite dalle giovani coppie perché porta in camera stile e unicità. 

Se siete alla ricerca di un prodotto simile, vi consiglio il piumino Napsie Save The Ocean. Ho avuto modo di provarlo e l’ho trovato non solo morbido ma anche caldo. Si abbina perfettamente con gli arredi della mia camera da letto, illuminandola e rendendola ancora più elegante. Inoltre è un prodotto ecologico e, allo stesso tempo, estremamente confortevole. 

L‘imbottitura del piumino Napsie Save The Ocean è interamente realizzata con plastica recuperata dalle coste. Una volta igienizzata, la plastica rinasce come nuova preziosa materia prima fibra Suprelle® Blue e può essere utilizzata come imbottitura per un perfetto e soffice piumino. È infatti una fibra leggera e ariosa, il che significa che rimarrà fresca durante tutta la notte. 

Camera da letto in stile jungle

biancheria da letto

Lo stile jungle è molto originale e colorato e sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro. I temi ricorrenti sono quelli floreali ed esotici. Le trame riprendono il mondo della natura, in particolar modo piante e fiori tutto in formato maxi. I pattern si ripetono su cuscini, coperte e anche le pareti. Preferisce come tonalità tutte le varianti di verde, da quelle molto chiare fino a passare a un color verde bottiglia molto profondo. 

I colori da abbinare, oltre al verde, in una camera in stile urban jungle, sono:

  • bianco
  • beige
  • marrone
  • grigio
  • giallo.

Anche le sfumature di blu, specialmente quelle luminose, completano perfettamente una camera da letto dal tocco lussureggiante.

Biancheria da letto per una camera in stile jungle

biancheria da letto

La biancheria da letto più adatta a questo stile d’arredo andrà a riprendere motivi della natura come fiori, foglie o piante. Da provare la soluzione proposta da Napsie, il set di biancheria da letto Napsie Earth nella tonalità terra verde e con motivi di foglie e piante stampate su ogni prodotto. Una proposta davvero originale, il suo design è ispirato alla natura, e donerà un tocco glam ai vostri ambienti in un solo gesto. Troverai questo set disponibile in due misure, è double-face quindi puoi scegliere una fantasia diversa ogni volta che vuoi. I prodotti sono realizzati in 50% cotone e 50% ecovero, un tipo di viscosa sempre più green.

Camera da letto in stile boho

bed

Una camera da letto in stile boho ti permetterà di esprimere la tua individualità con le decorazioni bohémien più eclettiche, colorate e originali. Lo stile bohémien o l’arredamento boho sono per coloro che vogliono che le loro case siano piene di vita, cultura e oggetti interessanti.

I colori caldi della terra sono i veri protagonisti di questo stile, così come i toni metallizzati. Puoi partire dai marroni profondi, verdi e grigi come colori di base, per poi aggiungere tocchi di viola saturo, arancione infuocato e blu elettrico. Combinare e sovrapporre i colori è ciò che rende unico questo stile. Frange, uncinetto e macramé abbondano: cuscini, tende e plaid si combinano per creare un luogo di ritrovo accogliente e d’ispirazione.

Biancheria da letto per una camera in stile boho

came

Un set di biancheria adatto per una camera da letto boho sarà colorato e originale. I tessuti saranno morbidi e avvolgenti, i colori caldi e intesi. Come in questo set di biancheria da letto Napsie Dreamcatcher una proposta double-face realizzata in 100% cotone. Un set da sogno ornato con il motivo dell’acchiappasogni, ti assicurerà, notte dopo notte, un dolce riposo lontano dagli incubi creando un’atmosfera rilassante. Il cotone è permeabile all’aria ed è sano ed ecologico. 

Camera da letto in stile contemporaneo 

cont

Cosa si intende per camera da letto in stile contemporaneo? Uno stile di decorazione definito dalla semplicità, dalla sottile raffinatezza, dall’uso deliberato della trama e dalle linee pulite. Gli interni tendono a mostrare lo spazio piuttosto che le cose. Concentrandosi su colore, spazio e forma, gli interni contemporanei sono eleganti e freschi. I neutri, il nero e il bianco sono i colori principali negli interni in stile contemporaneo.

La tavolozza è spesso accentuata con colori vivaci e audaci che giocano con i neutri. Con pareti dipinte in un neutro di base, hai uno sfondo meraviglioso per accessori dai colori audaci che andranno a impreziosire la tua camera. Se le pareti e le finestre sono dipinte con colori pastello, le finiture dovrebbero essere neutre. Se un muro è di un colore brillante, i neutri dovrebbero essere utilizzati nel resto dell’ambiente.

Biancheria da letto per una camera in stile contemporaneo

biancheria da letto

Il set di biancheria per una camera da letto potrebbe trasformarsi nell’accessorio d’arredo più originale e audace della stanza preferendo i prodotti in colori vibranti e intensi. Una proposta che rispecchia pienamente queste caratteristiche, è il set di biancheria da letto Napsie realizzato completamente in cotone 100%, double-face e disponibile in 2 misure. I colori brillanti, il meraviglioso cotone morbido e il motivo a zig zag ti conquisterà giorno dopo giorno, portando colore e allegria nella tua camera da letto. 

Qual è lo stile che fa per te? 

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Come scegliere il materasso più adatto a te: idee e consigli
Biancheria da letto: idee e consigli per 4 stili d’arredo di tendenza

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.