Ultima modifica 01/10/2021
Al giorno d’oggi i battiscopa sono diventati un vero e proprio “oggetto di arredamento” all’interno degli ambienti. Questo, anche grazie al continuo progresso tecnologico in ambito edilizio. Progresso che ha portato alla creazione di battiscopa moderni realizzati con materiali molto differenti dal legno. Materiale tradizionale con cui sono sempre stati realizzati.
I materiali utilizzati per dare forma a questa vera e propria “barriera di protezione” per i muri dei vari ambienti, permettono di personalizzare al meglio ogni stanza. Oltre naturalmente a fornire la loro opera di protezione.
I battiscopa in PVC, Alluminio e Acciaio Inox ad esempio, sono tra le scelte più comuni da installare in ambienti moderni o all’esterno della propria abitazione. Al momento dell’acquisto del battiscopa è bene scegliere il materiale più idoneo, così da evitare spiacevoli inconvenienti dopo la sua posa. È opportuno ricordare, che un battiscopa è un elemento che rimarrà all’interno di un ambiente per molti anni. Quindi non è bene scegliere una soluzione economica e/o realizzata con materiali scadenti.
Vediamo quali sono le principali caratteristiche dei battiscopa in PVC, in alluminio e in acciaio inox.
Battiscopa in PVC
I battiscopa in PVC sono una soluzione scelta sempre più per le sue caratteristiche di resistenza agli elementi. Il PVC, o “vinile” come viene erroneamente chiamato da alcune persone, è un materiale che non subisce nessun tipo di deformazione dall’acqua o dall’umidità.
Le sue caratteristiche lo rendono una scelta perfetta per bagni, cucine e tutti quegli ambienti dove è presente molta umidità o che necessitano di essere puliti più volte al giorno. Può anche essere scelto come battiscopa per esterni se non è posto in una zona direttamente al contatto con l’acqua.
Il PVC come materiale ha pochi svantaggi, ma durante la posa è bene essere molto accorti durante la sua installazione. Si può crepare con molta facilità durante il taglio e la successiva installazione.
Battiscopa in alluminio
L’alluminio è un materiale molto duttile e che si presta alla perfezione per creare battiscopa in ogni forma e spessore. Non è inusuale che questo materiale sia utilizzato per dare forma a battiscopa sagomati o intagliati. La sua flessibilità e durata, sono quasi paragonabili a quelli dell’acciaio inox. Si tratta di un materiale economico e quindi è una soluzione idonea per quelle pose dove si deve anche avere un occhio di riguardo per la spesa finale.
Non teme l’umidità, ma non si tratta di una scelta idonea per gli esterni. In quanto forti escursioni termiche possono andare a deformare il materiale se ha uno spessore molto sottile.
Battiscopa in acciaio inox
I battiscopa in acciaio inox sono tra le ultime novità del panorama dei battiscopa. L’utilizzo di questo materiale, resistente ma allo stesso tempo di una bellezza unica, rendono più semplice la sua posa in ogni ambiente. È bene ricordare che l’acciaio non necessita di una particolare manutenzione. È un materiale perfetto in quelle situazioni dove resistenza e durabilità sono fattori chiave da prendere in considerazione.
Oltre a queste caratteristiche, l’acciaio offre una plasticità non indifferente. Tra i tre materiali presi in considerazione, è quello che resiste meglio al taglio e alla piegatura durante la posa.
Qualunque materiale si scelga, è importante valutare con attenzione i pro e i contro della soluzione. Una scelta errata, può portare alla sostituzione del battiscopa e quindi ad un incremento della spesa finale.
Inoltre, ogni materiale ha delle peculiarità dal punto di vista estetico che lo rende unico a differenza degli altri. Quindi, è bene prendere anche in considerazione il mobilio della stanza e i colori predominanti al momento della scelta del materiale e della colorazione del battiscopa.
La redazione
Cosa ne pensi?