Si inaugura oggi, martedì 20 giugno 2023 e sarà visitabile fino a sabato 30 settembre l’interessante mostra “Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie“. Nello spazio espositivo delle Mura Urbiche di Lecce, che celebra la creatività di Banksy, con oltre 50 tra opere, materiali e documenti dell’artista britannico.
Banksy è il più noto e discusso degli street artist, famoso non solo per il suo stile, ma per i suoi messaggi spesso apertamente critici verso capitalismo, guerra e disuguaglianze.
Nella Lecce da molti considerata “Capitale del Barocco” si avrà quindi modo di ammirare, per tutta l’estate, una selezione di opere conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente.
Si ammireranno le immagini di Banksy, ma ne verranno anche valorizzati i messaggi, presentando la street art per quello che effettivamente è, una realtà complessa e variegata.
La mostra pugliese propone una non semplice e minuziosa analisi del fenomeno dell’arte di strada e delle idee che hanno rese uniche le visioni di uno dei suoi più noti e apprezzati esponenti. Quel Banksy ancora oggi in gran parte avvolto nel mistero. Come è spesso consuetudine per i tanti creativi che lavorano sul margine, sul sottile confine tra legalità e illegalità, tra riconoscimento sociale e culturale e vandalismo.
Banksy Realismo Capitalista in mostra a Lecce
A Lecce le opere non solo si potranno ammirare, ma diventeranno terreno di confronto, serviranno per intavolare discussioni, per riflettere sull’attualità e sulla storia di un fenomeno pop unico nel suo genere.
Gli spettatori avranno modo di entrare nel mondo contemporaneo attraverso lo sguardo di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale, lasciando decisamente il segno.
L’esposizione non nasce dal desiderio, pur legittimo, di cavalcare un trend, ma da uno scrupoloso progetto scientifico, critico ed interpretativo, ideato, curato e finanziato completamente al di fuori dalla sfera d’influenza dell’artista inglese.
Banksy non è stato coinvolto nell’ideazione della mostra e tutte le opere e i vari materiali provengono dalla collezione del Museo delle Arti e delle Espressioni Urbane. Magari Banksy sarà tra il pubblico, ovviamente in incognito.
Quel che è certo è che all’inaugurazione di oggi, ci saranno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, Fabiana Cicirillo, assessore alla Cultura e alla valorizzazione del patrimonio culturale, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, curatori della mostra.
Cosa ne pensi?