Ultima modifica 26/12/2019
Assicurazione mutuo casa, di cosa si tratta esattamente e come funziona? Tutti hanno una certa dimestichezza sia con il concetto di mutuo immobiliare che con quello di assicurazione, spesso però si conoscono le assicurazioni auto o quelle sulla vita, meno le assicurazioni sul mutuo, vediamo in breve di cosa si tratta.
L’assicurazione sul mutuo casa è un modo per proteggere il proprio immobile (acquistato con un mutuo) da eventuali rischi, imprevisti o danni, come ad esempio quelli causati da incendio.
Molti mutui sono accompagnati da un’assicurazione, che è un’importante forma di tutela (sia per il cliente che per l’istituto bancario). Questa funge da garanzia di pagamento del mutuo anche nel caso di eventuali eventi imprevisti che potrebbero impedire al mutuatario di ripagare le tare previste nei tempi concordati.
Esistono due tipi di assicurazioni sul mutuo casa, una è obbligatoria mentre l’altra è facoltativa, ma fortemente consigliata. Quella obbligatoria è la cosiddetta CPI (a protezione credito), inserita direttamente dalla banca nel contratto del mutuo al momento della sua stipula.
Solitamente il costo di un’assicurazione sul mutuo casa è di circa il 4% del totale del finanziamento. In alcuni casi si aggira attorno al 2%, ma può arrivare anche al 12% è importante quindi verificarne costi e caratteristiche. Non tutte le polizze assicurative sono uguali, bisognerà aver cura di individuare l’offerta maggiormente allineata alle proprie reali necessità, tenendo conto della durata delle garanzie accessorie e di tutto quello che viene coperto dalla polizza.
Ci sono in particolare possibili clausole di esclusione, che è bene conoscere, per capire cosa effettivamente è coperto dall’assicurazione e cosa no. Comprare casa è senza dubbio un’esperienza che può rivelarsi entusiasmante ma, è inutile negarlo, anche molto impegnativa, sia dal punto di vista economico che burocratico, è sempre bene prestare massima attenzione ad ogni aspetto e il contratto del mutuo è tra i più importanti, spesso troppo poco approfondito.
Lorenzo Renzulli
Cosa ne pensi?