Ultima modifica 02/12/2022
L’arte contemporanea è in grado di movimentare capitali e interessi, economici e culturali, molte sono le professioni che ruotano attorno a questo mondo, non solo artisti e galleristi, ma chi si occupa di allestimenti, editoria, comunicazione e molto altro.
C’è poi il pubblico, fatto di appassionati, collezionisti o semplici curiosi, alla ricerca di qualcosa di bello o magari di strano, curioso e innovativo, qualcosa che sappia sorprendere e possibilmente emozionare.
Per molti visitare una mostra d’arte e forse ancor più una fiera dedicata all’arte, è un po’ come andare al Luna Park, si entra in un mondo magico, dove tutto è possibile.
Arte Fiera torna a Bologna e si conferma l’evento fieristico di arte moderna e contemporanea più longevo del nostro paese.
L’appuntamento è per 3, 4 e 5 Febbraio 2023 negli ormai storici spazi dei padiglioni 25 e 26 della Fiera di Bologna.
Nonostante l’appuntamento con Arte Fiera sia ormai una consolidata tradizione per tutti gli appassionati, i curiosi e naturalmente gli addetti ai lavori, l’evento sa rinnovarsi di continuo e anche in questo sta la sua forza.
In programma quest’anno ci sono importanti appuntamenti che approfondiranno tematiche strategiche, come quelle degli allestimenti e offriranno servizi e spunti utili a galleristi e collezionisti.
Per il pubblico poi, oltre a tanta arte di qualità, ci sarà un servizio di ristorazione di livello e un’esclusiva area VIP in cui conoscere artisti e gallerie.
L’idea è quella di riprendere la classica Fiera, non sempre in passato però rivelatasi pienamente efficace, per riuscire ad offrire un’esperienza che si riveli maggiormente piena, matura e coinvolgente.
I padiglioni 25 e 26, storica sede di questa longeva Fiera, sono stati parzialmente ristrutturati e resi più eleganti e prestigiosi.
Il concept dell’edizione 2023 prevede di dare ampio spazio alle opere, senza porre troppi limiti agli espositori, puntando comunque, come è ovvio che sia ad un progetto espositivo all’insegna della qualità.
La suddivisione tra arte storicizzata e contemporaneo nel senso più puro del termine, permetterà di avere percorsi ben definiti e di trovare con maggiore facilità le opere di proprio interesse.
Pittura e scultura, stampe e multipli, fotografia e immagini in movimento sono le sezioni, tutte da scoprire ed esplorare e che di certo sapranno come sempre dare non pochi spunti interessanti, sia agli esperti che a chi ha poca familiarità con la produzione contemporanea, specie la più recente e alternativa.
Arte Fiera Bologna si pone l’ambizioso obbiettivo di consolidare la sua tradizione, ma al contempo guardare con decisione ed entusiasmo al futuro dell’arte e del collezionismo.
Quello che vedrà il suo avvio in quest’edizione 2023 di Arte Fiera è un processo di rinnovamento che continuerà e prenderà sempre più forma nel corso dei prossimi anni.
Si intende lavorare contemporaneamente su più fronti ritenuti strategici, dall’accoglienza dei visitatori, all’allestimento delle aree comuni, fino al programma di eventi, sempre più ricco ed articolato, così da andare incontro ad aspettative ed esigenze tra le più diverse.
Continueranno le performance e le installazioni, che dal 2019 hanno animato le diverse edizioni dell’evento.
Non mancherà un altro spazio ormai consolidato, quello del Book Talk, naturalmente dedicato ai libri d’arte, ottimo argomento di conversazione e spesso veri pezzi pregiati, da collezionare.
Tra le novità ci saranno spazi per incontri e l’erogazione di servizi, per confrontarsi e trovare nuove idee e spunti con particolare attenzione ad alcune tematiche, come quella della sostenibilità ambientale, si parlerà ad esempio del riuso di installazioni e allestimenti, per dare loro una seconda vita anche dopo la fine degli eventi per i quali erano stati concepiti.
Insomma, l’edizione 2023 si annuncia un appuntamento davvero interessante e praticamente immancabile per tutti quelli che amano l’arte moderna e contemporanea, o semplicemente vorrebbero saperne e capirne un po’ di più.
Lorenzo Renzulli
Cosa ne pensi?