Ultima modifica 11/07/2023
Torna Riarteco, è arrivata alla 19° edizione questa originale rassegna d’arte contemporanea itinerante che propone opere realizzate dal recupero e riuso dei materiali di scarto e da veri e propri rifiuti.
Si parla molto oggi, giustamente, di riciclo e di riuso, meglio ancora se creativo e funzionale, ma il rifiuto può trovare una seconda vita anche come oggetto, o magari opera d’arte? Pare proprio di sì o almeno la pensano in questo modo i vari partecipanti alla rassegna, tra i quali: Lucilla Abisso, Paolo Beltrambini, Paola Buzzi, Enrica Capone, Aldo Celle, Cinzia Colantoni, Sabrina Faustini, Roberto Garbarino, Paolo Lo Giudice, Shahram Gh. Maghssodi, Piergiorgio Maiorini, Erika Mallardi, Franco Pernice, Giovanni Oretti Della Volta e Federica Scoppa.
Quello che promuove Riarteco è “il riconoscimento del rifiuto”, venerdì 19 maggio 2023 ci sarà il taglio del nastro per questa edizione, nella sala storica dello stabilimento Columbia di Ladispoli.
Il luogo che ospita l’interessante evento non è stato scelto a caso, è stato nel tempo un importante crocevia di incontri, storie e ricordi, si potrebbe dire di rosselliniana memoria, noto anche come “spiaggia della salute”.
Riarteco nasce per esprimere, attraverso l’arte nelle sue varie forme, il dissenso verso la società dei consumi sfrenati e dissennati, sottolineando, con un’apparente contraddizione in termini come i rifiuti, oltre ad essere raccolti, debbano essere sempre più riconosciuti, come delle importanti risorse, che possono avere un valore economico, ma anche una valenza creativa, mediante il riciclo artistico.
Data inaugurazione: 19 maggio 2023
Fine evento: 4 Giugno 2023
Orari di apertura al pubblico venerdi, sabato e domenica 10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:00
Organizzatori: Movimento Riarteco
Mail: movimento.riarteco@gmail.com
Cosa ne pensi?