Art Déco: la linea più amata della collezione tessile Glamcasamagazine

Ultima modifica 26/05/2022

Hai già dato un’occhiata alla nostra collezione tessile Glamcasamagazine? Abbiamo fatto un sondaggio per capire quale delle nostre linee è quella che sta piacendo di più. La più amata è proprio la più colorata ed eclettica delle nostre proposte, la collezione tessile Art Déco. Sei curioso di scoprirla nei minimi dettagli?

Stai rinnovando il tuo soggiorno e sei alla ricerca degli accessori perfetti per portare un tocco di colore a questo ambiente. Hai già acquistato un tappeto morbido da collocare davanti al divano in ecopelle, hai scelto la carta da parati per dar profondità all’angolo lettura, hai anche adocchiato una lampada da tavolo per accompagnare le tue serate insieme al nuovo romanzo del tuo scrittore preferito ma, tornando al divano, ti sembra che manchi qualcosa.

Accessori d’arredo: perché fanno la differenza

In tutti gli ambienti della casa è importante scegliere non solo gli arredi giusti, ma anche gli accessori che li accompagneranno. Un divano senza cuscini decorativi ci sembra vuoto e trascurato. Un tavolo senza un runner a fantasia non è invitante, per non parlare di una cucina senza dei pratici canovacci abbinati. Stiamo parlando di accessori che fanno davvero la differenza non solo per la specifica tipologia d’utilizzo, ma anche perché decorano con originalità gli ambienti della casa, nella fattispecie la cucina e il salotto.

Cuscini di design, runner e canovacci

I cuscini decorativi sono davvero versatili e possono essere impiegati non solo su divani e poltrone in salotto, ma anche in altri angoli di casa. Vestono poltrone in uno studio elegante, danno un tocco ricercato alla postazione trucco nella camera da letto se abbinati a una sedia imbottita.

Stessa cosa per canovacci e runner. I canovacci oltre a essere utilissimi per facilitarci le faccende di casa, decorano e definiscono l’angolo cottura. I runner possiamo impiegarli non solo per dar risalto al tavolo in cucina, o anche ai ripiani d’isole e penisole, ma sono perfetti per apparecchiare in modo pratico e con stile anche il tavolo della sala da pranzo. C’è chi li sceglie per impreziosire anche un coffe table davanti al divano, abbinando runner e cuscini di design.

Immagine 2022 05 19 115630

Riprendendo questi accessori semplici e d’uso quotidiano, volevamo creare qualcosa di nuovo, degli accessori che si distinguessero, perché oltre ad arredare una casa, dobbiamo viverla sentendoci a nostro agio e in ambienti che sanno parlare di noi. Ecco perché abbiamo scelto di creare una collezione tessile completa, che include canovacci, runner e cuscini decor.

Collezione tessile Glamcasamagazine

Siamo partiti con un’idea, creare un set di prodotti dal design originale e che prendesse ispirazione da più mondi come quello dell’arte, della moda ma anche quello della natura. Ciò si è tradotto in un mix di nuance calde e vibranti, fantasie geometriche ma anche linee più libere e astratte. La linea tessile Glamcasamagazine è formata da una serie di pezzi unici e diversi tra loro caratterizzata da texture che vogliono stupire per i colori brillanti, fantasie frizzanti e fortemente decorative.

Azzurro cielo, bronzo, oro, rosa pastello e verde acqua, ma anche il Very Peri, sono solo alcuni dei colori che danno forma ai pattern dei nostri tessili. La collezione è composta da 5 linee, e cioè:

  • Spring
  • Bauhaus
  • Lina Art
  • Art Déco
  • Ocean

In un sondaggio vi abbiamo chiesto quale delle nostre proposte è la vostra preferita, e indovinate un po’ quale si è aggiudicata più voti? La collezione tessile Art Déco!

Collezione tessile Art Déco: tutto quello che c’è da sapere

Art Déco

Avete amato fin dal primo momento la collezione Art Déco e non è certo un mistero, perché resistere al suo fascino è davvero impossibile. Per chi ancora non la conosce, di cosa si tratta?

Art Déco prende spunto direttamente dai ruggenti anni Venti riproponendo colori e fantasie in una versione attuale e fresca, per ambienti moderni ma che amano le atmosfere di un’epoca passata dallo splendore indelebile. Un modo semplice, ma d’effetto, per rendere chic il salotto di casa con cuscini decorativi, e stilosa e originale la cucina grazie ai canovacci e ai runner.

Hai mai visto “Il Grande Gatsby” con Leonardo DiCaprio, al cinema? Un film meraviglioso che ci è rimasto impresso anche per come sono stati ricreati gli interni degli ambienti e le intere location, scegliendo decori spettacolari e dal glamour indescrivibile. Questa collezione tessile si rifà proprio al tocco glam di quel periodo caratterizzato da colori ricchi e geometrie audaci. Fantasie che donano lusso ai nostri interni, ma anche ordine con design simmetrici in forme esuberanti e dal fascino unico.

Collezione Art Déco: stile eclettico d’ispirazione vintage

Quali sono le caratteristiche peculiare dell’Art Déco che ritroverai espresse e rivisitate nella nostra collezione tessile?

I motivi geometrici appiattiti e stilizzati come i ventagli e i fiori, i motivi astratti ispirati al design chevron (un pattern a V invertita, con ciascun lato che si incontra ma senza interruzioni) e raggi di sole e linee frastagliate. Per quanto riguarda i colori, si tratta di combinazioni ad alto contrasto, colori audaci e intensi, bilanciati da neutri più morbidi.

Design e dettagli decor

I colori della nostra collezione tessile sono caldi e luminosi e creano un impatto originale per il mix di accenti cromatici diversi tra loro ma comunque sia complementari. Le nuance scelte vanno dal verde al giallo luminoso con sfumature dorate, ma troviamo anche tocchi di arancione e blu dall’animo sofisticato. Le fantasie geometriche invece portano stile regalando un tocco glam anche a un salottino minimal e sono perfette in quegli ambienti arredati con mobili e accessori dai materiali più ricercati e le finiture eleganti.

E adesso vediamo insieme tutti i prodotti, i 4 cuscini della collezione Art Déco, i 4 runner e canovacci dai colori luminosi e le fantasie eclettiche.

Cuscini Art Déco: accessori di stile per la tua casa

Art Déco

Ci sono dei dettagli, anche piccoli, che riescono a creare atmosfere irresistibili e sofisticate, soltanto con la loro semplice presenza. A volte si tratta di un colore, o meglio una sfumatura pensata in un certo modo, magari abbinata a una trama o un motivo, e anche l’angolo più anonimo assume un’estetica dal fascino unico. E se i dettagli fanno la differenza, per la linea Art Déco volevamo fare qualcosa di diverso e poco visto in giro. Siamo partiti da diversi elementi, abbiamo rivisto il film “Il Grande Gatsby”, abbiamo spulciato gli arredi decor degli anni ’20, ed eccola qui la nostra linea. La collezione Art Deco comprende 4 federe per cuscini dai colori luminosi e i disegni ispirati ai Ruggenti anni Venti. Troviamo come proposte:

  • federa per cuscino con Geometrie 20s Retrò, una fantasia iconica e di stile;
  • una federa per cuscino con Ventagli colorati e dettagli che incantano;
  • federa per cuscino con Sole astratto e figure geometriche per ambienti colorati e preziosi;
  • una federa per cuscino con Giravolte dorate e dettagli brillanti.

Caratteristiche federe per cuscini Art Déco:

  • il tessuto è 100% cotone;
  • le federe sono realizzate a mano sartorialmente;
  • pezzi unici;
  • lavaggio a 40° a mano;
  • dimensione federa per cuscino 47x 47 cm;
  • cuscino interno non incluso (da richiedere su disponibilità);
  • per il cuscino interno si consiglia un 47×47 o 50×50 per un effetto più pieno.

Cuscino con geometrie 20s Retrò

La prima proposta che vogliamo mostrarti è il cuscino con Geometrie 20s Retrò, un accessorio che se ami quelle atmosfere glam tipiche di un passato dal fascino senza tempo, non puoi farti assolutamente scappare.

Si tratta di un cuscino dalla tonalità intensa ed elegante che porta un tocco raffinato ovunque, facendoci vivere una favola metropolitana che non sbiadirà mai. Il verde intenso rende questo accessorio decor un piccolo gioiello pensato per far brillare il tuo salotto. Una tonalità carismatica che dà profondità agli ambienti sia classici che più moderni. Il fondo è impreziosito da un pattern geometrico definito e dalle tinte dorate, un elemento che grazie alla tonalità luminosa, dà un aspetto stiloso e chic al tuo divano. Ti consigliamo di abbinare questo cuscino sia con un imbottito in velluto o in tessuto dai colori chiari, meglio ancora se neutri. Il colore del retro di questo cuscino è un morbido e caldo beige.

Abbiamo scelto le fantasie geometriche in voga negli anni ’20 perché danno un tocco stiloso e glam anche a un salottino minimal, e sono perfette in quegli ambienti arredati con mobili e accessori dai materiali più ricercati e le finiture eleganti.

Idee e abbinamenti stilosi con il cuscino Geometrie 20s Retrò

Abbinare questo cuscino ai tuoi interni sarà davvero divertente. Il nostro consiglio è di scegliere questi accessori colorati se vuoi trasformare un soggiorno anonimo in un soggiorno eclettico senza stravolgere troppo l’estetica generale degli spazi, ma giocando con fantasie, tonalità vibranti e virtuosismi grafici. Puoi impreziosire l’angolo relax di un open space in stile urban chic con uno o più cuscini della collezione tessile Art Déco sistemando gli accessori decorativi sulle sedute del tuo divano. Non dimenticare di completare il look del tuo salotto accostando al divano un coffee table con finiture dorate.

Cuscino con ventagli colorati

Siamo così innamorati dei motivi geometrici che ci piace proporli in tantissimi modi, e ogni volta i risultati sanno sorprenderci e lasciarci a bocca aperta. Le creazioni che derivano dall’unione di più elementi geometrici come linee che s’intersecano, figure di forme diverse, ma anche sovrapposizioni di colori, sfumature e finiture danno agli ambienti un’estetica sempre nuova. Prendiamo i decori della nostra collezione tessile Art Déco, per esempio. I motivi geometrici appiattiti e stilizzati come ventagli e fiori, i motivi astratti ispirati al design chevron e raggi di sole ma anche linee frastagliate; sono tutti elementi che se combinati nel modo giusto danno profondità agli spazi, rendendoli interessanti e di tendenza. E il nostro cuscino con Ventagli colorati ci ha dato la libertà di giocare con diverse figure, creando un accessorio decor fuori dal comune!

Una proposta che consigliamo di contestualizzare in diversi ambienti della casa. Oltre che in salotto, puoi abbinare questo cuscino a una camera dalla biancheria da letto semplice e dai colori neutri, così da portare colore e un tocco sofisticato con un accessorio quotidiano, ma dal design originale e d’altri tempi. Il motivo geometrico è perfetto anche in ambienti dagli arredi vintage. Il colore del retro del nostro cuscino con ventaglio è un bianco intenso molto luminoso.

Idee e abbinamenti: ispirazione anni ’20

Vuoi rendere il tuo salotto unico e originale partendo da un piccolo, coloratissimo dettaglio? Il cuscino con ventagli colorati farà proprio al caso tuo. I colori possono influenzare il nostro umore, ecco perché scegliere quelli che ci fanno stare bene è fondamentale. Il cuscino con ventagli è un dettaglio chic che non può mancare in un salottino semplice.

Opta per più cuscini per definire un divano in velluto, magari proprio di color arancio del ventaglio o nella nuance senape, e abbina all’imbottito degli arredi dalle linee vintage. Il tuo soggiorno sarà una vera e propria dichiarazione di stile!

Art Déco

Cuscino con giravolte dorate

Abbiamo immaginato un dettaglio, oseremo dire prezioso per i tuoi interni, un accessorio decor che arricchisce gli ambienti rendendoli luminosi, quasi “luccicanti”. Ecco il nostro cuscino con Giravolte dorate!

Un cuscino che fa sognare, un piccolo gioiello da provare in diversi ambienti di casa. Difatti per questo cuscino dalle sfumature dorate abbiamo giocato con svariati motivi geometrici che di solito troviamo riproposti soli, definiti e spigolosi, e abbiamo voluto creare un vortice dorato, come una magica giravolta, che ricorda la polvere di fate, una proposta davvero glam.

Una decorazione elegante ma molto versatile che regala un tocco d’esclusività anche agli ambienti più semplici. Consigliamo questi cuscini in un salotto dagli arredi in legno e che hanno un design morbido e dalle forme avvolgenti, creando così un contrasto definito ma iconico. Il retro del cuscino è un bianco luminoso, una nuance neutra che crea equilibrio tra i diversi elementi del tessile proposto.

Abbinamenti stilosi: un pizzico di dorato per la tua casa

Un cuscino così versatile trova spazio praticamente in ogni dove. Puoi posizionarne più di uno su un divano grande, qualunque sia il suo colore. È un accessorio decorativo che sta bene sia con i colori caldi che con i colori freddi, sarai tu a scegliere l’effetto finale che vuoi ottenere. Con i colori freddi darà un tocco drammatico agli spazi, con i colori caldi renderà il living più accogliente e confortevole. Provalo sul letto o su una poltrona, in una camera da letto dalle pareti tortora per un risultato ultra chic e di tendenza!

Cuscino con sole astratto e figure geometriche

I colori della nostra collezione tessile Art Déco sono caldi e luminosi e creano un impatto originale per il mix di accenti cromatici diversi tra loro ma complementari. Ci siamo divertiti a inventare combinazioni originali attingendo a diversi elementi grafici e colori, giocando con tonalità più moderne e quelle dal fascino senza tempo. Ogni cuscino è diverso, sarai tu a scegliere il tuo preferito o quelli che t’ispirano di più, ma prima di fare la tua scelta, dai un’occhiata a questa proposta decor irresistibile, il cuscino con Sole astratto e figure geometriche.

Si tratta di un incantevole cuscino verde intenso su cui si crea un pattern geometrico formato da diverse figure, tra cui un elemento molto utilizzato nell’ Art Déco, un sole astratto, un simbolo molto forte che riguarda da vicino la storia umana. Tutti i concetti più importanti del nostro mondo, se ci pensi, sono racchiusi proprio nell’immagine del sole. Per quanto concerne i colori scelti, abbiamo optato per un senape intenso e un rosa salmone. La combinazione cromatica è in effetti inaspettata, ma dà al cuscino un aspetto interessante.

Il retro del cuscino stavolta è un rosa anticato davvero sofisticato ed elegante a cui abbiamo abbinato 4 nappe color senape cucite e realizzate a mano che riprendono le sfumature dei motivi della parte frontale del cuscino.

Idee e abbinamenti fuori dal comune

Trattandosi di un dettaglio decor così sofisticato abbiamo diverse soluzioni interessanti per abbinare il cuscino ai tuoi imbottiti preferiti. Metti caso che hai una casa piccolissima e sei sempre alla ricerca di soluzioni nuove e originali per renderla di tendenza. Un mix di cuscini colorati e dal design eclettico come il nostro cuscino con sole astratto e figure geometriche, ti permetterà di dare ai tuoi ambienti un’estetica non solo ricercata, ma di portare un pizzico di colore ravvivando l’atmosfera del tuo mini, ma sicuramente graziosissimo, appartamentino.

Colloca il cuscino sulla seduta di una poltrona, o una sedia imbottita. Ravviva gli ambienti, giocando con i colori dell’accessorio decorativo, abbindolo in modo creativo alle tonalità avvolgenti della camera da letto. Provare per credere!

Art Déco: colori e stili d’arredo

I cuscini della collezione Art Déco sono davvero versatili e si abbinano in diversi ambienti della casa, spaziando da stili più particolari a proposte minimal e semplici. Partiamo dallo stile d’arredo con cui dialoga meglio, lo stile vintage.

Stile vintage e cuscini decorativi Art Déco

Art Déco

In un soggiorno vintage i cuscini Art Déco saranno perfetti grazie ai colori con sfumature calde e luminose e a i tocchi preziosi che vanno dal senape al dorato. Possiamo abbinarli su un divano a 3 posti dalle nuance neutre o color senape per un equilibrio di tonalità e texture, ma allo stesso tempo saprà ravvivare l’angolo seduta con le sue particolari fantasie decor.

Stile urban chic e cuscini decorativi Art Déco

Art Déco

Lo stile urban chic è la perfetta sintesi tra 2 stili d’arredo molto amati, soprattutto dai più giovani, e cioè lo stile industrial e lo stile vintage. Mentre per il secondo stile i nostri cuscini Art Déco sono l’ideale, per una tendenza materica come l’industrial non li consigliamo. Se hai arredato casa con arredi urban chic, puoi osare con la collezione Art Déco creando combinazioni cromatiche davvero interessanti rese ancora più irresistibili grazie alle geometrie eleganti e avvolgenti degli sfavillanti anni Venti. Un living davvero tres chic.

Stile contemporaneo e cuscini decorativi Art Déco

Art Déco

In ambienti dallo stile contemporaneo i cuscini di design Art Déco daranno all’ambiente un tocco sofisticato ma non solo in un living moderno, anche in una camera da letto. Possiamo abbinare diversi cuscini per definire il letto e renderlo dall’estetica più ricercata, e ovviamente anche più accogliente e confortevole. Accessori semplici possono fare davvero la differenza, basta solo scegliere quelli giusti!

Stile moderno e cuscini decorativi Art Déco

smart working

I nostri cuscini Art Déco possono decorare con stile anche un piccolo studio moderno, un ambiente in cui lavori da casa e hai voglia di arredare con originalità. I colori freschi e versatili e le geometrie vivaci porteranno un tocco nuovo in questo spazio permettendoti di creare un posto tutto per te e senza stravolgerne troppo l’assetto generale.

Art Déco: canovacci e runner

Oltre ai cuscini, troverai altre 2 tipologie di accessori della linea Art Dèco, i canovacci e i runner. Cosa sono e a cosa servono questi indispensabili accessori?

Canovacci Art Déco

canovacci Art Déco

I canovacci sono i classici strofinacci da cucina, quelli che utilizziamo per asciugar le stoviglie, i piani della cucina, come quello cottura, ma anche i piani di isola e penisola, e del tavolo, naturalmente. Sono accessori però non solo pratici, ma li utilizziamo anche per decorare la cucina.

Runner Art Déco

Cuscino verde 8 1

I runner invece sono dei tessili che vengono utilizzati come centrotavola, e servono a decorare il tavolo della cucina, o della sala da pranzo. Possiamo anche servircene per apparecchiare la tavola se non abbiamo voglia di stendere la tovaglia. I runner mettono in risalto diversi piani, quello di un tavolino, ma anche di isola e penisola.

Vediamo insieme tutte le proposte.

Canovaccio con Geometrie 20s Retrò

Il canovaccio con Geometrie 20s Retrò è definito da un verde intenso, una tonalità elegante perfetta per accessori piccoli e pratici per la tua cucina, ma che hanno anche una funzione decor. Il fondo poi è messo in risalto da un pattern geometrico definito e dalle tinte dorate.

Runner con geometrie 20s Retrò

Il runner con Geometrie 20s Retrò collocato su un tavolo in legno dà alla cucina un’estetica glam e ricercata, ma possiamo sceglierlo per impreziosire anche il ripiano in vetro di un tavolino più contemporaneo. Perfetto quindi sia per la cucina che per il tavolo del salotto? Certo che sì, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Canovaccio con ventagli colorati

La fantasia del canovaccio con Ventagli colorati ha un fondo verde delineato da un pattern elegante e chic. Il canovaccio è formato da un disegno di ventagli colorati dalle dimensioni differenti che danno movimento al tessile e si alternano in un susseguirsi ipnotico, quasi come una danza.

Progetto senza titolo 27 1

Runner con ventagli colorati

Il runner con Ventagli colorati può essere abbinato sul tavolo di una cucina moderna o su un tavolino in una sala da pranzo elegante. Un accessorio decor perfetto per accogliere con stile i tuoi ospiti, ma anche per le tue cenette in compagnia della tua dolce metà.

Canovaccio con giravolte dorate

Il canovaccio con Giravolte dorate ha uno stile eclettico che lo rende versatile e adatto a ogni stile d’arredo, facile da contestualizzare in una cucina dagli arredi in legno ma anche in una dall’estetica prettamente industrial. Un vero e proprio gioiello oltre che un accessorio pratico.

Runner con giravolte dorate

Il runner con Giravolte dorate decora con eleganza il piano di un tavolino semplice impreziosendolo con originalità, ma possiamo sceglierlo anche per definire anche un tavolo dalle linee contemporanee. Qualunque sia la tua scelta, le forme avvolgenti del runner daranno profondità e stile agli ambienti.

Canovaccio sole astratto e figure geometriche

Il canovaccio Sole astratto e figure geometriche riprende un simbolo assai caro all’ Art Déco riproponendolo come decorazione per uno degli ambienti più pratici di casa, la cucina appunto. Il colore è un verde intenso su cui si crea un pattern geometrico formato da diverse figure, tra cui proprio il sole.

Runner sole astratto e figure geometriche

Il runner Sole astratto e figure geometriche è di un verde elegante che si abbina e combina a un senape intenso e un rosa salmone. La combinazione cromatica dà un aspetto interessante alla collezione tessile con figure geometriche dando così al tavolo che andrà a rivestire un tocco glam.

Dove sistemare i canovacci?

Cuscino verde 12

I canovacci possono essere collocati in diversi modi nella tua cucina. Possiamo esporli e quindi appenderli a dei gancetti in metallo, scegli un finitura dorata per richiamare i dettagli dei tessili. Puoi anche ripiegarli e conservarli accuratamente in un cassetto, ma sono così belli che sarà impossibile non metterli in mostra. Per una questione di praticità, collocali sempre accanto al ripiano della cucina, l’angolo cottura.

Dove sistemare i runner?

Cuscino verde 13

Per quanto riguarda i runner invece, possiamo utilizzarli per dar risalto a diversi ripiani e non solo a quello del tavolo in cucina. Sono perfetti per enfatizzare un coffe table in legno in un piccolo living, ma anche per impreziosire il ripiano di un tavolo di design in un soggiorno elegante. I runner possono essere collocati da soli e quindi sul ripiano vuoto del tavolo, ma anche sopra la tovaglia per una mise en place più curata. Stupirai di certo i tuoi ospiti con queste fantasie scintillanti!

Sei già innamorato della nostra collezione tessile Art Déco? Raccontaci qual è il tuo pezzo preferito e come tu abbineresti ogni accessorio nella tua casa!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.