Arredare casa con un’App

Posted on

Arredare casa con un’App o un software per computer, magari online. Qualcosa di possibile? Sicuramente si, non si tratta di fantascienza, ma di una realtà che ormai da tempo fa parte delle nostre vite. Ci sono applicazioni per qualsiasi cosa e il design d’interni non fa certo eccezione.

Non è mai facile arredare casa e ancor meno immaginare l’arredamento in uno spazio vuoto, così come neppure quello di una casa già arredata che vogliamo rinnovare e magari stravolgere totalmente. Un’App può venirci in aiuto e darci indicazioni su spazi, volumi, abbinamenti, ecc. Per chi non è un addetto ai lavori spesso è veramente molto difficile, anche con misure precise alla mano, riuscire a valutare se un mobile o un elettrodomestico trovi adeguato spazio in casa, grazie ad appositi software peraltro sempre più spesso già oggi, usati da catene specializzate in arredamento, tutto diventa più facile. Si possono creare con facilità dei modelli 3D delle proprie stanza e spostarci dentro il mobile di nostro interesse, per capire subito dove sia meglio posizionarlo e quanto effettivamente ingombri.

Alcuni mobili e accessori, sulle patinate riviste di settore sembrano essere perfetti, ma poi si sposano male con casa propria, questi software possono aiutare a fare acquisti un po’ più consapevoli. Permettono in molti casi di vedere un’anteprima rapida, ma piuttosto realistica dell’arredo contestualizzato nella nostra cucina o camera da letto, fornendo un aiuto non da poco.

Le grandi aziende di arredamento, così come le catene di elettronica che vendono anche grandi elettrodomestici, si stanno dotando di questi software, attraverso apposite app o funzionalità sui loro siti web. Alcuni lo fanno già da qualche anno e il trend è in crescita, visto che l’utenza pare gradire. Senza dubbio si tratta di un ottimo esempio di come la tecnologia, se usata a dovere può semplificare innumerevoli aspetti della nostra vita.

Lorenzo Renzulli

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Lampade Ikea: illuminazione decor 2020

Lampade Ikea: illuminazione decor 2020

Posted on
Previous
Il fascino delle pareti in pietra.
Arredare casa con un’App