Tutti abbiamo un armadio nella nostra camera da letto ma quasi nessuno ne è soddisfatto. Non è mai abbastanza spazioso, o è troppo ingombrante o stona con il resto dell’arredo. Come risolvere questo piccolo ma grande inconveniente? Esistono delle soluzioni personalizzate per le nostre esigenze, dove saremo noi a decidere il nostro armadio dei sogni. Avete mai sentito parlare degli armadi su misura?
Fa ancora molto freddo, ma nell’aria c’è già qualche sentore dell’arrivo della primavera, questa preannuncia un grande evento: il cambio di stagione nell’armadio. Non vediamo l’ora d’indossare capi diversi, colorati e leggeri, ma l’idea di dover trascinare abiti, cappotti e accessori invernali da una parte all’altra della casa ci angoscia completamente. Il problema è il nostro armadio: troppo piccolo, poco capiente e, tra l’altro, un modello ormai vecchio, che non ci convince più.

Abbiamo sfogliato tanti cataloghi, fatto ricerche, visitato negozi, ma nulla, non siamo riusciti a trovare il nostro armadio dei sogni. Dove si nasconde l’armadio perfetto? Forse non esiste… oppure, semplicemente, non è stato ancora realizzato!
Armadi su misura: soluzioni d’arredo personalizzate
Armadi su misura e cabine armadio rappresentano una soluzione creativa e originale che non risolverà solo i nostri problemi di spazio e di organizzazione. Possiamo personalizzare ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali, alle finiture e lo stile, e se vogliamo, possiamo scegliere un armadio su misura dalle linee classiche o moderne.
Non è solo una questione di esigenze di spazio e di organizzazione, ma anche, e soprattutto, di gusti. Quante volte abbiamo visto un modello che ci ha colpito ma il colore non era adatto alla nostra camera da letto?
Affidarsi ad artigiani professionisti per dar vita a un armadio su misura, fatto apposta per le proprie esigenze, è davvero vantaggioso. Non solo per questioni di praticità e ordine, ma anche di stile e unicità. Se siete alla ricerca di un team che possa offrirvi un servizio completo e curato nei minimi dettagli ma non sapete a chi rivolgervi, una soluzione c’è: si chiama Metroarredo.
Ogni camera da letto è diversa e i tecnici di Metroarredo lo sanno. Per trovare la soluzione adatta per ogni cliente, studieranno per voi un progetto personalizzato e si occuperanno della realizzazione di armadi su misura e cabine armadio, adattabili a ogni esigenza abitativa e di gestione degli spazi.

Quando parliamo di progettazione intendiamo dire che avrete la possibilità di decidere insieme agli artigiani come saranno i vostri armadi su misura, e le cabine armadio, nei minimi dettagli.
Le scelte verteranno su, oltre alla grandezza e alla capienza, sulla preferenza dei materiali. Consigliato è per esempio il legno massello, pregiato e durevole nel tempo, ma anche resistente al carico.
Le finiture, cioè l’aspetto che assumerà il vostro armadio, ossia lucido, laccato oppure opaco. E ovviamente tutti i particolari, come le ante specchiate, il design in generale, e come saranno creati e organizzati gli interni, e quindi non solo gli esterni.
Perché scegliere un armadio su misura: vantaggi e soluzioni ideali

Sono davvero tanti i vantaggi nello scegliere gli armadi su misura. Personalizzazione è la parola chiave. Vi troverete tra le mani un vero e proprio gioiello d’artigianato, un prodotto unico che avrete solo voi e che sfoggerete con fierezza nella vostra camera da letto.
Gli armadi su misura sono comodi, pratici e funzionali. Finalmente potrete organizzare il cambio di stagione senza stress, avere il numero di mensole giuste per voi e per le vostre necessità, senza sentirvi in colpa ogni volta che acquistate una nuova camicia o un golfino di filo. Avrete la possibilità di organizzare nel modo che preferite tutti gli scompartimenti necessari, che siano ripiani, vani con ante o cassetti.
E a proposito, se volete allestire in modo ottimale l’interno del vostro armadio, dovete dare un’occhiata a: Come organizzare l’armadio e i cassetti: la guida completa da non perdere
Stile, colori e materiali degli armadi
Lo stile di un armadio è fondamentale perché dovrà inserirsi in un contesto già ben definito, come una camera da letto, e dovrà integrarsi con esso. Se la nostra camera è moderna ma non troviamo l’armadio giusto, allora un armadio su misura sarà la scelta da fare. Opteremo per un colore chiaro e luminoso se la nostra camera è piccola, mentre se abbiamo molto spazio a disposizione, una soluzione di tendenza è la cabina armadio, un’idea pratica, personalizzabile e stilosa.
Se vi piacciono tanto le cabine armadio e siete alla ricerca di qualche idea inimitabile, allora non perdetevi la nostra guida completa: Cabina armadio, stile, materiali, misure, colori e progetti
Anche i colori hanno un ruolo fondamentale nella scelta degli armadi su misura. Oltre a essere una questione estetica, è anche una scelta funzionale. Colori chiari tendono a ingrandire otticamente gli spazi e sono perfetti per una camera da letto piccola e moderna. Le tonalità scure, invece, sono più intense e indicate per uno stile d’arredo più classico.
I materiali e le finiture giocano un ruolo decisivo per quanto riguarda la praticità. Il legno è uno dei materiali più gettonati, indipendentemente dallo stile della camera da letto, perché versatile, durevole ed elegante. La scelta delle finiture, invece, è legata più allo stile della camera da letto, e ovviamente anche dell’armadio.
Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?