Appartamento Friends: arredare casa come la serie TV. Idee e moodboard

Ultima modifica 11/11/2021

Quante volte guardando Friends abbiamo immaginato un appartamento dallo stile unico come quello di Monica Geller? Serie TV cult degli anni ‘90, la mia generazione è praticamente cresciuta guardandola e sognando come sarebbe stato avere 30 anni e vivere a New York, una città cosmopolita dalle mille occasioni. Ecco perché ho scritto questa guida su come arredare un appartamento in stile Friends per rendere la propria casa iconica in modo semplice e originale!

Friends non è stata solo una serie TV molto popolare degli anni ‘90, ma è tutt’ora un simbolo che ci racconta in modo divertente e spensierato di quel decennio, e non passerà mai di moda. Non lo dico solo io che lo guardavo da ragazzina con occhi sognanti mentre immaginavo di vivere in uno stiloso appartamento newyorchese con i suoi migliori amici, ma è tutto a ribadirlo. Quante serie TV sono state ispirate a questo show? Quante citazioni ci portiamo dietro, per non parlare di come abbia influito nel campo della moda! Gli outfit di Rachel Greene sono i più copiati dalla metà degli anni 90. La sua pettinatura una delle più richieste, si parla di taglio di capelli alla Rachel, un’acconciatura glam scalata e sfilata dal fascino intramontabile e non semplice da sfoggiare. 

3df89d7ebb620281d9c150246fa5bb31
Credits by Pinterest

Perché tutti amano Friends

All’inizio dello show i protagonisti della serie TV hanno un’età compresa tra i 25 e i 30 anni. Un periodo della vita complicato, intenso, in cui cominciano le vere e proprie esperienze e battaglie in quella giungla là fuori che è il mondo. Il lavoro che viene e che va, le bollette da pagare, le ansie, gli amori ma l’ancora di salvezza, quell’isola felice, o meglio quel divano in pelle in stile vintage alla caffetteria Central Perk di Gunther era sempre lì, pronto ad aspettarli. Central Perk è la vera e propria base operativa di Friends. Qui i ragazzi e le ragazze si incontrano per sorseggiare caffè, mangiare muffin e chiacchierare, sfogliando libri o riviste e accogliendo personaggi di passaggio spesso anche molto famosi.

appartamento Friends
Credits by Pinterest

Una serie TV che racconta gli anni più belli di una generazione, il loro percorso personale e professionale, la crescita, gli amori, i matrimoni, figli e figlie in arrivo. Friends è indimenticabile e ha tutto questo successo perché ha fatto una cosa semplicissima, ha raccontato la vita senza filtri basandosi principalmente su un valore che purtroppo a quest’età perdiamo e accantoniamo: l’amicizia. Ho sempre desiderato un’amicizia forte e solida come quella raccontata in Friends, ma crescendo mi sono resa conto che è rara e diciamo che io non sono stata molto fortunata.

Friends e New York: un posto magico

Friends però è anche New York, una città da visitare e da vivere al massimo. Un posto che ho sempre voluto vedere. M’immagino ciondolare tra le strade affollate ed essere circondata da persone sempre diverse e con tanto da raccontare. Anche per questo adoro questa serie TV. Una città così intensa che non riposa mai mi dà l’idea di offrire mille opportunità di vita da cogliere al volo, un po’ come accade ai protagonisti dello show. Dopo un continuo pellegrinare da un posto all’altro però, anche i nostri eroi tornano a casa e si rilassano nei loro appartamenti, altri oggetti del desiderio di qualsiasi adolescente degli anni 90, soprattutto l’appartamento di Monica Geller!

Dopo aver terminato l’ennesima maratona di tutte le 10 stagioni ho pensato di ricreare attraverso delle moodboard alcuni degli ambienti più iconici del programma per arredare un appartamento in perfetto stile Friends! Curiosi di scoprire quali?

L’entrata di casa: l’appartamento di Monica Geller

appartamento Friends
L’entrata di casa: l’appartamento di Monica Geller

Quando ero più piccola e fantasticavo sulla mia futura casa immaginavo qualcosa di simile all’appartamento in cui vivevano Monica e Rachel. Una casa non molto grande ma spaziosa, un open space in cui organizzare una cucina super accessoriata e in cui invitare gli amici di sempre per colazioni, pranzi e cene. Il soggiorno arredato con oggetti tutti diversi, dai divanetti in tessuto alle poltrone in stile vintage a cui affiancare un coffee table dall’estetica retrò. E i colori della casa? Le tonalità pastello spiccano e si mescolano con un arredo originale che attinge a piene mani sia dallo stile shabby chic che vintage. Una proposta unica che sembra complicata da replicare ma che in realtà non lo è. Negli anni ho imparato che i pezzi più particolari ma anche di fattura pregiata si trovano nelle fiere e nei mercatini dell’usato, quindi se volete replicare questo stile unico e in questi posti che dovete scovare i vostri tesori.

La chicca che però dovete assolutamente procurarvi per un appartamento in stile Friends è una cornice gialla da appendere alla porta. Vi svelo un segreto, la trovate su Amazon. Un accessorio irrinunciabile per gli amanti della serie!

Color turchese e stile shabby chic per la cucina

cucina 1
Color turchese e stile shabby chic per la cucina

Monica è maniaca della pulizia e dell’ordine, ogni cosa deve essere collocata al suo posto, e non sorprende che la cucina sia così fornita e arredata con uno stile unico. Un altro dettaglio che amo particolarmente è la presenza di fiori e piante praticamente ovunque in casa. Monica ha felci e fiori frondosi accanto alla TV e sulla console. Lo stesso vale per la cucina. Ci sono piccole fioriere sopra il frigorifero, mentre la trave accanto ospita un vaso di fiori freschi. Il colore della mobilia in questo ambiente poi è davvero particolare. La cucina è caratterizzata da un bellissimo muro di mattoni marroni, dotato di mensole e armadietti turchesi brillanti. Se non avete un muro di mattoni a vista, potete provare a ricreare l’effetto rivestendo una o più pareti con la carta da parati mattoni. Completate il tutto con fiori, piante, vasi e accessori da cucina come queste tazzine colorate che ho inserito nella mia moodboard e che trovate da Maisons du Monde.

Un altro dettaglio che non passa di certo inosservato in cucina è il tavolo rotondo e in legno accompagnato da un mix di sedie spaiate per enfatizzare ancor di più l’estetica shabby chic. Potete acquistarle in diverse tonalità da IKEA proprio come quelle aggiunte nella moodboard. Tutte le finestre della casa, così come quelle in cucina, sono adornate da tende e persiane. Per riprendere l’estetica alla Friends nel vostro appartamento, optate per questo modello che vi ho segnalato nella moodboard che fa parte del catalogo IKEA. Mi raccomando allo stile, che sia vintage.

Soggiorno vintage e dallo stile inimitabile

soggiorno 1
Soggiorno vintage e dallo stile inimitabile

Il salotto dell’appartamento di Monica e Rachel è molto spazioso e arredato con oggetti dal design diverso che si completano a vicenda ricreando un’estetica unica e non definibile in una sola categoria di stile. Potrei dirvi che è di base vintage, ma presenta influenze da diverse tendenze, anche quelle boho chic. Il mio consiglio è quello di scegliere un bel tappeto grande per decorare il pavimento per dare un tocco confortevole all’ambiente, proprio come nel famoso salotto di Friends. Inoltre i tappeti sono utili anche per delimitare i diversi spazi e definire le sezioni funzionali, un espediente molto usato negli open space e nei loft. Il tappeto di Monica e Rachel separa la cucina dal salotto in modo pratico e stiloso. Scegliete un tappeto con disegni floreali dalle nuance tenui per ottenere un look anni ’70 proprio come quello in Friends.

Immancabile un comodo divano in tessuto color crema, bianco o tortora come questo della collezione Maisons du Monde, davvero confortevole e spazioso. Giocate poi con diversi stili di seduta. Le poltrone non si abbinano perfettamente allo stile del divano, né al colore o al motivo, ma sono comunque simili e la differenza non disturba, anzi. Per un appartamento in stile Friends optate per un mix and match e ricreate questo stile casual. Imparate da Monica, un pouf è perfetto per gli ospiti extra e non occupa molto spazio. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece che puntare sulle solite plafoniere, optate per lampade da tavolo, applique o lampade a sospensione. Nella moodboard vi suggerisco di provare questa lampada in stile boho che fa parte del catalogo Maisons du Monde.

Camera da letto romantica ma con stile

appartamento Friends
Camera da letto romantica ma con stile

La camera da letto rispecchia le personalità romantiche e stilose di Monica e Rachel. Gli ambienti non sono molto grandi ma accoglienti, le luci regalano atmosfere soffuse, i colori sono sempre quelli pastello ma perdono la loro intensità rispetto al viola del soggiorno. Un dettaglio che vi consiglio di non trascurare è le decorazioni delle pareti. Monica ama particolarmente i poster d’epoca francesi. Li ritroviamo non solo nella sua camera e in quella di Rachel, ma anche in altri spazi della casa. Se amate l’estetica vintage di queste stampe dovete assolutamente provarle, vi garantisco che danno un tocco chic a ogni angolo della casa. Se però siete alla ricerca di qualcosa di più moderno, allora date uno sguardo ai quadri IKEA, tra cui troverete anche la stampa indicata nella mia moodboard.

Accanto al letto dalla struttura anticata in legno Monica sfoggia un comodino verde menta in stile shabby chic e un abat-jour dall’aspetto retrò. Nella mia moodboard ho ricreato qualcosa di diverso, più moderno. Ho infatti scelto un comodino bianco con motivo in rilievo e gli ho affiancato una lampada da lettura dall’estetica minimalista e sobria color rosa cipria per creare un contrasto netto ma sofisticato. Entrambe le proposte vi aspettano nel catalogo Maisons du Monde.

Il soggiorno e la cucina di Chandler e Joey

appartamento Friends
Il soggiorno e la cucina di Chandler e Joey

Non potevo di certo concludere questa guida senza menzionare l’appartamento di Chandler e Joey. Lo stile è meno ricercato rispetto alla casa di Monica e Rachel, ma è di certo quello che ha subito più trasformazioni. Dalla tavola da pranzo distrutta e sostituita con un tavolo da biliardo, al mobile gigante costruito da Joey che occupava tutto il salotto, a un’improbabile canoa al centro della stanza vuota. Per non parlare del tavolino in ferro con tanto di ombrello e sedie pieghevoli da spiaggia. Insomma scegliere uno stile d’arredo per l’appartamento dei ragazzi sarebbe davvero impossibile.

Quando pensiamo al soggiorno dei nostri 2 coinquilini preferiti però ci vengono subito in mente le poltrone marroni, comode, dalla seduta accogliente e realizzate in similpelle acquistate prima da Joey, poi rubate, e riacquistate da Chandler. Se state cercando qualche soluzione simile, vi consiglio di dare uno sguardo a questa proposta decisamente più vintage e accattivante che troverete nel catalogo Maisons du Monde. Anche i ragazzi hanno un accessorio d’arredo all’entrata di casa, la meravigliosa lavagna magnetica in cui hanno scritto di tutto, ma proprio tutto durante tutte le stagioni dello show.

Quale ambiente dell’appartamento di Friends vi piace di più, la cucina di Monica o quella di Joey?

b4f953c96d10ce17877d6ec06be5286a
Credits by Pinterest

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Come creare angoli lettura in ogni ambiente della casa (moodboard e libri)
Appartamento Friends: arredare casa come la serie TV. Idee e moodboard

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.