Ultima modifica 19/02/2024
Oggi più che mai abbiamo bisogno in casa di un angolo studio o così ultimamente chiamato Home office. Che sia in soggiorno, in camera da letto o per i più fortunati allestire una vera e propria camera, adibita allo studio-lavoro da casa, è fondamentale che sia uno spazio funzionale, accogliente e che si inserisca in modo armonioso al contesto abitativo.
In questo articolo ti mostro una serie di moodboard che ho creato appositamente per creare soluzioni pratiche ed economiche per inserire all’interno dei propri spazi un angolo studio bello e di design, senza alcun bisogno di trasformare gli spazi esistenti.
Andiamo a vedere le possibili soluzioni.
Indice
Angolo studio in soggiorno ricavato nella libreria o parete attrezzata
In questa moodboard ho immaginato di inserire all’interno di un soggiorno di piccole dimensioni, in cui si possa inserire una libreria tutt’altezza con un piano più ampio che possa essere utilizzato come scrivania. In questo caso ho proposto una libreria dell Redeute in legno chiaro, che si può arredare con stile, con libri, scatole, portapenne e tutto l’occorrente che possa servire per il nostro spazio.
Non servirà altro che un piccolo sgabello, in questo caso con gambe in legno e seduta imbottita color senape, delle ceste da riporre nei ripiani della libreria o parete attrezzata e il gioco è fatto.
Una soluzione economica, pratica che non stravolge in nostro arredamento!
Si può valutare ovviamente di creare una libreria in legno su misura, colorato dello stesso tono delle pareti di casa o del mobilio esistente oppure creare una parete attrezzata in cartongesso e ricavare un ripiano in legno che funge da scrivania.
Home office moderno in una camera a sé
Per i più fortunati che hanno a disposizione una camera intera da poter trasformare in un perfetto angolo studio, potrà sbizzarrirsi nei colori, design e arredare ogni spazio in modo funzionale e completo. In questo modo si potrà avere un piccolo ufficio in casa, accogliente e di tendenza.
In questa moodboard ho dato sfogo alla mia fantasia, creando un ambiente elegante e raffinato. Mentre pensavo ai colori e ai complementi d’arredo ho immaginato a ciò che mi avrebbe fatta sentire a mio agio, alle nuance che mi avrebbero permesso di dare libero sfogo alla mia creatività.
In questo caso quindi ho inserito i miei due colori preferiti; verde bottiglia e rosa pastello. I complementi sono della Redoute, una scrivania sinuosa e affascinante con cassetti e ripiano per fogli e quaderni completata dalla seduta imbottita in velluto rosa con gambe in legno naturale.
Il legno naturale è ripreso dalla libreria da appoggio che può essere riempita da tutto il necessario per lavorare al meglio, illuminati dalle imperdibili lampade Houtique con frange.
Si potrebbe aggiungere un morbido tappeto, un cestino per la carta in eccesso e un bel mobile su misura per arredare l’intera parete della camera.
Cosa ne pensi?
Home office stile industriale
In questa moodboard ho immaginato di arredare una camera in stile industrial chic. È uno stile che va di moda negli ultimi anni, un “UPGRADE” si può dire dello stile industriale con inserti romantici e decorativi che rendono più ricercato questo stile urban.
E così, ecco una proposta economica con complementi Maisons du Monde in legno e acciaio nero. La scrivania accoglie una sedia con rotelle pratica e comoda per uno studio prolungato. I colori sono il grigio antracite, marrone e un tocco di rosa pastello.
Il portariviste in pelle scura si abbina bene alla libreria industrial con ripiani in legno. Una pianta da appartamento e un morbido tappeto con pon pon danno un tocco glamour anche a questo ambiente. Non trovi?
Angolo studio all’ingresso (con mobiletto da parete)
Ho pensato ad un soggiorno con un piccolo ingresso, che a volte è uno spazio poco sfruttato, ma con un grande potenziale.
Leggi anche come arredare e dividere l’ ingresso di casa.
Si può risolvere molto presto la questione attaccando alla parete uno di questi cubotti di La Redoute, in legno bianco che si apre all’esigenza e si chiude completamente in modo da avere tutto ordinato e pulito.
Quando occorre quindi, si apre il cubotto, ci si poggia il computer portatile e con un semplice sgabello il gioco è fatto! Si avrà il necessario per una postazione pratica (non pensata per lunghe ore di lavoro).
Se poi nel tuo ingresso hai spazio anche per un attaccapanni con ripiani (a mo’ di libreria) avrai modo anche di allestire la libreria con qualche libro e riviste utili al tuo lavoro. Un orologio da parete e una lampada a sospensione decorano ed illuminano l’ambiente.
Home Office in camera da letto
Che dire se non hai modo di inserire un angolo studio né nel soggiorno, né in altri spazi di casa?
Ho pensato ad una soluzione pratica anche per la camera da letto. Mi è venuta in mente questo piccolo piano da appoggio Leroy Merlin, che si fissa alla parete, che può fungere da comodino oppure da scrivania. Basta fissarlo all’altezza giusta per poter inserire una sedia comoda, oppure più alto in caso si vuole utilizzare uno sgabello.
In questa camera vintage, con mobili in legno naturale Maisons du Monde, questo piano di appoggio si abbina perfettamente al tappeto in fibre naturali e lanterna in canapa.
Una cassapanca da mettere sotto al letto, può essere utile per ripore il necessario per il nostro angolo studio. L’armadio decorato e decapato in legno bianco e la lampada color oro sono le chicche glamour per disegnare un’atmosfera rilassante e romantica.
Cosa ne pensi?
Ovviamente ci sono altri posti dove si potrebbe ricavare un angolo studio, come nel sottoscala, con un ripiano lineare da appoggio, oppure in soggiorno in un mobile su misura che funga da armadio nella parte alta, basta avere un po’ di fantasia e trovare tra i vari cataloghi online di arredamento le soluzioni adatte al proprio ambiente.
Se hai voglia di idee nuove e di una moodboard personalizzata anche per i tuoi spazi, scrivimi, sarò felice di aiutarti!
Gloria Gargano– founder Galamcasamagazine
Cosa ne pensi?