Amaca Ikea: le migliori del catalogo 2020

L’amaca e lettino Ikea sono accessori imperdibili per arredare il nostro giardino in questa estate. Scopriamo i migliori modelli, colori, prezzi e accessori per rendere la nostra amaca ikea o lettino ikea il must 2020. Perchè?

L’estate 2020 è in arrivo.. e ahimè sarà memorabile. Si fa sempre più forte l’idea che la dovremo passare per la gran parte dle tempo nel nostro giardino anzichè al mare o in piscina per via di questo maledetto Covid-19.

L’estate dove vuoi tu con Ikea

Il motto di Ikea per l’estate 2020 è: L’estate, dove vuoi tu.

Ikea propone una nuova collezione da catalogo 2020: SOLBLEKT, dove lo stile e il comfort della tua casa ci accompagnano anche nel nostro giardino o terrazzo. SOLBLEKT propone una serie di prodotti pieghevoli dai motivi rétro, pensata proprio per i nomadi moderni, e per chi deve vivere l’estate a casa… Colori e fantasie vivaci per rallegrare la nostra estate. Un’ampia selezione di stili esotici e colorati per la collezione SOLBLEKT di teli, sdraio, ombrelli, cuscini, cestini da pic-nic e accessori ispirati alla spiaggia da coordinare con la nostra amaca Ikea.

Colora il tuo giardino con un’amaca Ikea

E invece di disperarci, rallegriamoci piuttosto di avercelo un giardino. Per questo possiamo cercare di renderlo sempre più verde, con un prato folto e ben curato. Possiamo colorare il nostro giardino con fiori e piante estive (tante anche finte disposibili da Ikea), dai colori accesi, pronte a sopravvivere anche al caldo afoso.

Una volta creato e curato il nostro giardino sarà pronto per ospitare il nostro arredamento da esterno, e pezzo immancabile è una comoda amaca da sistemare sotto un ombra naturale (o artificiale tramite apposito ombrellone).

Ma come si monta un’amaca? Si può mettere in tutti i giardini? Necessita particolari sostegno? Le amache ikea sono belle, pratiche e super colorate.

Qual’è l’amaca indicata per il tuo giardino? Colore, misura, prezzo e tipologia: lo scopriamo insieme in questo articolo!

Quale amaca Ikea scegliere: classica o autoportante?

Intanto partiamo col fare una grossa distinzione fra due tipi di amaca, da cui dipende lo spazio in cui possiamo inserirla. Specifico ad ogni modo che da Ikea potete comprare sia l’amaca tradizionale senza supporto sia quella fornita di supporto.

L’amaca infatti può essere di tipo:

  • classico
  • autoportante

L’amaca classica Ikea è l’amaca che ci immaginiamo appesa tra le palme di una spiaggia caraibica. Infatti, come tale, ha bisogno di due sostegni su cui montare l’amaca con tanto di corde e ganci. Possono essere alberi, oppure pali in legno o in plastica, però i sostegni devono essere ben stabili per reggere il peso di una o + persone sull’amaca.

L’amaca autoportante Ikea invece proprio come dice la parola stessa, non necessita di sostegni esterni. Si può montare ogni dove perchè avrà un suo sostegno che sarà in legno, alluminio oppure in metallo. Un’amaca di questo tipo è facile da montare e portare dappertutto. Nel caso del nostro giardino, si potrà mettere nello spazio più adatto. Al sole o sotto l’ombra.

Bene, fatto questa premessa, scopriamo insieme quali sono le amche più belle del catalogo Ikea 2020 per arredare il nostro outdoor.

Amaca Ikea: i migliori modelli

C’è da dire che se si ha già un’amaca da appendere si può comprare direttamente il supporto. Viceversa se si ha il supporto si può comprare solo l’amaca classica Ikea da appendere al supporto o agli alberi. Sono quindi due pezzi scomponibili e venduti separatamente.

Al contrario se si vuole un’amaca completa di supporto e telo si può comprare una delle amache ikea da catalogo.

Quali sono le dimensioni dell’amaca Ikea?

Generalmente le misure dell’amaca variano in base allo spazio che si ha a disposizione e alla quantità di peso che devono supportare. Possono essere molto larghe anche fino ai 4 metri considerando un’ amaca famigliare.

L’amaca Ikea più piccola parte dai 100x 200 cm e l’amaca più grande arriva a 301 x 119 cm (quindi una doppia amaca).

Materiali amaca Ikea: tessuto e telaio

Solitamente le amache ikea sono resistenti e di design seppur economiche. Ma quali sono i materiali disponibili? L’amaca Ikea è realizzata in 100% poliestere, reciclato realizzato per ridurre lo spreco di risorse e dare nuova vita alla plastica.

Quindi da Ikea non si troverano amache con fibre naturali come canapa, cotone o iuta. Piuttosto si troveranno amache ikea in fibre sintetitiche quale il poliestere reciclato.

Le fibre sintetiche sono sicuramente più resistenti alle intemperie, e quindi più indicate da mettere in un ambiente esterno. Facili da lavare e mantenere. Per quanto riguarda il telaio invece è la struttura portante dell’amaca, il suo supporto. Per questo deve essere ben stabile. L’amaca ikea del catalogo 2020 dà spazoi a supporti in acciaio, uno dei materiali più resistenti e pratici anche per pulizia e mantenimento. Niente telaio in legno quindi ahimè per l’amaca ikea.

Amaca Ikea 2020: modelli, misure e prezzo

GÅRÖ Supporto amaca da giardino, grigio

supporto amaca ikea

Questo è il supporto Ikea per amaca in acciaio per reggere l’amaca nel nostro giardino o terrazzo. E’ venduto a parte così si può scegliere il telo e colore che più si preferisce. E’ un supporto pratico perchè con le rotelle si può spostare e si richiude semplicemente.

.Utilizzabile con le amache FREDÖN o RISÖ.

Le misure sono: Larghezza: 26 cmAltezza: 16 cmLunghezza: 132 cmPeso: 15.95 kgConfezione/i: 1

Costa 70 euro.

RISÖAmaca, arancione tenue

amaca ikea arancione

Questa è la novità amaca Ikea 2020. E quella che costa meno. Un’amaca arancione in poliestere, facile da lavare fino a 40 gradi.

E’ possibile appenderla tra due alberi o al supporto per amaca GÅRÖ. È facile da appendere grazie ai ganci inclusi. Grazie alla tasca laterale si possono tenere vicino a sè libri, occhiali da sole e giornali da leggere.

Le misure sono: Lunghezza: 265 cm Larghezza: 150 cm Carico massimo: 120 kg

Costa 29,95 euro + il supporto 70 euro.

Supporto + amaca costa 99,95 euro.

GÅRÖ / FREDÖNAmaca con supporto, grigio, beige

amaca bianca ikea

Quella che abbiamo visto prima arancione è un amaca piccolina, singola, larga 26 cm. In caso si voglia un’amaca più grande è possibile prendere questo modello, che è largo 301 cm (invece che 265) .

Lunghezza: 301 cmLarghezza: 119 cmAltezza: 129 cmCarico massimo: 120 kg

SOLBLEKTAmaca, arancione, 100×200 cm

Questa è l’amaca che sceglierei per il mio giardino. Mi piace, è un’esplosione di gioia. Arancione intenso e bianche, fantasia a righe, con il supporto in acciaio argentato. E’ l’amaca più piccola di Ikea, infatti misura 100x 200 cm.

In coordinato con questa fantasia di amaca Ikea c’è la nuova linea di teli da mare, ombrellone, borsa mare, e lettini ikea. Puoi movimentare il tuo giardino mettendo tutti gli accessori della collezione SOLBLEKT. Questa amaca c’è anche nella versione bianca e verde pastello. Un’altra variante di colore molto interessante da integrarsi con il nostro giardino verde.

Il prezzo è di 35 euro. (A cui va aggiunto il costo del supporto).

A te quale piace di più?

In aggiunta alle amache Ikea ecco le best seller su Amazon:

Amaca da giardino Doopy Design: eleganza e qualità

L’amaca della Doopy Design (L 220 x P 90 cm) è un ottima soluzione per arredare il proprio giardino con stile. Il sistema di fissaggio è resistente in quanto realizzato con listelli di legno tropicale che uniti con la forza di viti e bulloni in acciaio inossidabile, hanno sostituito il vecchio sistema ad anelli.

Si può salire in due o più persone, dondolarsi, saltare, giocare o semplicemente..prendere il sole! In più è personalizzabile anche nelle corde (da montagna) resistenti in doppio ritorto 8mm color canapa naturale o blu notte, a scelta.

Che ne pensi?

Qualche consiglio in più: come scegliere l’amaca Ikea


Forse ti chiedi:

Di quanto spazio hai bisogno per mettere un’amaca di Ikea nel tuo outdoor?

Lo spazio che occorre per l’amaca Ikea:
Per inserire un amaca in giardino o terrazzo devi condiderare lo spazio necessario fra i due punti d’attacco dell’amaca.

Come valutarli? Si possono calcolare seguendo la seguente regola: L’altezza di sospensione (y) dovrebbe avere un valore di circa la metà dello spazio fra i due punti d’attacco (x).

Se l’amaca Ikea è troppo corta

Se l’amaca è troppo corta? In caso si abbia lo spazio fra due supporti (pali, alberi..) più grande rispetto alla misura dell’amaca (che risulta corta da agganciare ai sue supporti) si può prolungarla in entrambi i lati con una corda e controllare si fletta bene. Inoltre, bisogna controllare che ci sia lo spazio nella larhezza per il movimento del dondolio dell’amaca.

Storia dell’amaca: le sue origini

Le origini dell’amaca sono datate in antichità. Infatti, la prima amaca, risale all’epoca di Cristoforo Colombo, quando scoprendo l’America si può dire che scopì anche l’amaca! Colombo probabilmente le scoprì sulle Bahamas, dove sbarcò nell’ottobre del 1492.

Abbaimo memoria di questo perchè annotò sul suo diario di bordo che “la gente dormiva in reti fra gli alberi”. In quel continente così caldo, ci si rilassava sotto l’ombra di un albero, dove ci si era ingegnati nel creare posti letto all’aperto. Le così dette amache.

Così Colombo portò quest’idea anche in Europa. dove l’idea venne particolarmente apprezzata dai marinai che invece di dormire su pavimenti sporchi dei porti di attraccoo su quello della nave si rilassavano su un’amaca creata al hoc. Fu infatti nel 1512 il cronista dell’imperatore Carlo V che raffigurò per la prima volta in Europa un’amaca.

Lettini prendisole Ikea e altri brand best seller

Se hai già comprato e scelto l’amaca dei tuoi sogni e vuoi aggiungere al tuo giardino o terrazzo anche dei lettini prendisole ecco la mia top list per l’estate.

Lettino Ikea HÅMÖ

lettino Ikea

Facile da piegare e da portare con te, il lettino HÅMÖ ti permette di rilassarti e divertirti in spiaggia o al parco. Il colore è beige chiaro e costa 39,95.

Enrico Coveri Mare Lettino Pieghevole Professionale in Alluminio

ENRICO COVERI MARE: Lettino professionale pieghevole in alluminio e textilene firmato Enrico Coveri Mare, ideale per chi deve arredare il proprio giardino o prendere in sole al mare . Perfetto per chi è in cerca di un lettino elegante e di ottima qualità per arredare lido, stabilimenti turistici, piscina e hotel. DIMENSIONI: Misure Lettino , Larghezza: 58 Cm, Profondità: 190 Cm, Altezza: 36 Cm. Grazie alle sue dimensioni e al peso ridotto questo lettino è facile da spostare e rappresenta un ottimo oggetto salvaspazio.

MIRADA Lettino Ponza Acciaio Poliestere 182×55

  • Lettino modello “Ponza” di colore rosso – Mirada
  • Struttura in acciaio con Telo in poliestere 600D
  • Schienale regolabile in 3 posizioni
  • Misure: 55x185x25 cm

Allora, pronto per goderti il tuo relax nel tuo outdoor?

Gloria Gargano


.

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Università online: perchè e come sceglierla?
Amaca Ikea: le migliori del catalogo 2020