Ammettiamolo, pulire casa non è così divertente come vogliono farci credere. Per quanto possiamo trovare surreale e ironico uno spot pubblicitario datato di una casalinga disperata, non tutti amano trascorrere l’unico pomeriggio libero a spolverare mensole, sbattere tappeti e far brillare i pavimenti. Ci vorrebbe la bacchetta magica per tener tutto sotto controllo! Una soluzione molto più realista ma altrettanto sbalorditiva c‘è. Ecco la nostra lista con tutti gli accessori per le pulizie con le proposte più economiche di IKEA!
Avete presente quando nei cartoni animati ci sono quei personaggi che spazzano casa canticchiando allegramente circondati da uccellini variopinti e adorabili? Dimenticate tutto ciò perché nella realtà vorremmo soltanto abbandonarci sul divano e far finta di niente. Molti di noi tendono a procrastinare quando si tratta delle pulizie di casa perché, siamo onesti, sono davvero noiose!
Le pulizie della casa sono faccende tanto stressanti e soporifere quanto, purtroppo, necessarie. E se molte volte è possibile cavarsela con una passata di straccio per lasciare l’ambiente limpido e ordinato, altre volte è invece indispensabile una pulizia più profonda.
Pulizie per la casa: i must have a cui non rinunciare

Acquistare strumenti e prodotti di vario genere per la pulizia della casa, però, può risultare più difficile di quello che non sia in realtà a causa della vastissima scelta di accessori presente sul mercato. A oggi esistono infatti prodotti di ogni genere e di ogni prezzo che possono confondere le persone riguardo ciò che veramente è indispensabile per la pulizia di un ambiente domestico, e cosa invece non lo è.
Ci sono così tanti accessori, o comunque elettrodomestici dalle mille funzioni che spesso vengono acquistati più per moda che per necessità. Tra l’altro costano anche tanto, e non sappiamo se stiamo facendo un investimento o stiamo acquistando qualcosa assolutamente non necessaria.
In questo articolo analizzeremo quelli che sono gli accessori per le pulizie proposti da IKEA e perché sono così indispensabili. Vi mostreremo che non c’è bisogno di spendere tantissimi soldi per avere una casa ordinata e pulita. Con gli “attrezzi” e giusti e un po’ di volontà, la vostra casa tornerà a splendere in pochissimi gesti.
Inoltre, aggiungeremo un accessorio che non è presente nella lista delle proposte economiche di IKEA ma che, secondo noi, è altrettanto necessario: il robot lavapavimenti.
Tutti gli accessori indispensabili per una corretta pulizia della casa
Di attrezzi e accessori indispensabili per una corretta igienizzazione della casa ne esistono sicuramente vari. È ovvio poi che, a fronte di necessità particolari si possono considerare indispensabili anche altri prodotti e strumenti più specifici che ci permetteranno una pulizia della casa ancora più accurata.
Ma, in linea generale, quelli che seguono sono i prodotti necessari a rappresentare una buona base per una corretta pulizia di un qualsiasi ambiente domestico che comprenda, in particolar modo, una cucina, un bagno, una sala e una o più camere da letto.
Scopa e paletta: la coppia che non manca mai
Quando si pensa alle pulizie di casa, ci viene immediatamente in mente una scopa e una paletta.
La proposta economica IKEA è la linea Pepprig che è provvista proprio dal set scopa e paletta. È kit molto comodo, leggero e pieghevole. Possiamo riporlo praticamente ovunque perché occupa pochissimo spazio, non ingombra ed è facilissimo da utilizzare. Inoltre anche la manutenzione è semplice e immediata e il costo è minimo.
La paletta è inoltre dotata di un pratico bordo in gomma che permette alla scopa di liberarsi della polvere in eccesso con un semplice gesto.
Spugne, panni e stracci per una pulizia profonda

La pulizia di qualsiasi ambiente, domestico e non, inizia sempre dalle superfici varie: lampadari, mensole, arredi per le pareti come i quadri IKEA, proposte colorate, attuali e adatte per ogni stile d’arredo. Una particolare attenzione poi per tutte quelle superfici riflettenti che accumulano tantissima polvere come gli schermi dei nostri device, PC, smart TV…
Sempre nella linea di prodotti economici per la pulizia della casa, il colosso svedese propone un set di pulizie per rimuovere lo sporco anche in spazi ristretti comprensivo di:
- un manico allungabile
- panni in microfibra
- una spazzola per pareti e pavimenti.
Inoltre, senza superare i 5 euro di spesa, è anche possibile acquistare dei panni per l’asciugatura comoda e veloce dei piatti, delle spugne con e senza manico per stoviglie e superfici e di un tergivetro per far splendere ancora di più i propri infissi!
Guanti resistenti e colorati per le pulizie di casa
Quando trattiamo le superfici di ambienti che necessitano di una pulizia costante e profonda, come nel caso dei nostri bagni, è meglio affidarsi a prodotti resistenti ma che non siano aggressivi soprattutto per la nostra salute.
Tra le proposte di IKEA, al prezzo irrisorio di 1.50€, troverete Rinning, dei pratici guanti perfetti per la pulizia di casa. Graziosi e colorati, sono realizzati in lattice naturale quindi delicati per la pelle ma comunque resistenti. Troverete i guanti Rinnig proposti 2 versioni, in rosa pastello e in verde.
Robot lavapavimenti: più relax meno stress

Il robot lavapavimenti è, effettivamente, l’unico strumento che non è presente nella lista di IKEA, ma che abbiamo comunque voluto aggiungere in quanto, secondo noi, altamente necessario per la comodità e praticità durante le pulizie della casa.
Ormai gli elettrodomestici smart, quelli con sistema cordless e wireless, sono diventati indispensabili nelle nostre case perché migliorino di gran lunga la qualità della vita delle persone. Specialmente quando si tratta delle pulizie della casa, faccende che difficilmente qualcuno svolge con molto piacere, è impossibile non voler ricorrere all’aiuto di strumenti che svolgono il grosso del lavoro per noi.
Ed è proprio il caso specifico dei robot lavapavimenti, elettrodomestici elettronici dotati di un sistema wireless che svolgono le operazioni di pulizia e d’igienizzazione della casa in completa e assoluta autonomia. Il loro funzionamento è molto semplice e intuitivo e, per questo motivo, sono adatti per persone di qualsiasi età, dai più giovani e anche ai più anziani che spesso hanno delle reticenze verso la tecnologia.
Come funziona un robot lavapavimenti
Come funzionano i robot lavapavimenti? L’utilizzo è davvero semplicissimo. Per attivarli infatti è necessario premere il tasto di accensione e selezionare, attraverso il comodo schermo a LED, il tipo di lavaggio che si preferisce. Mettetevi comodi, sorseggiate con tutta calma il vostro caffè e leggete un buon libro, perché sarà il vostro piccolo aiutante super tech a fare tutto il resto.

Cosa ne pensi?