Ultima modifica 02/02/2022
Scopri gli abiti da sposa principeschi per sognare ad occhi aperti. Lasciati conquistare da nuove proposte e modelli ispirati alle principesse della Disney.
Il matrimonio è un giorno importante in cui ogni donna vuole sentirsi una principessa. Perchè non scegliere quindi un abito ispirato alle fiabe Disney? Esistono molte linee che prendono spunto dalle beniamine delle favole, alcuni più sobri, altri più appariscenti. Confronta oltre 10 modelli da cui poter prendere ispirazione!
Il giorno del matrimonio è un momento di festa, ma può essere stressante organizzare ogni dettaglio. I fiori, il catering, gli inviti, le bomboniere… ma ci sono anche momenti piacevoli. La scelta dell’abito da sposa è uno di questi. Un vero e proprio rituale, una coccola, un momento speciale tutto per sé.
Indice
Come scegliere l’abito da sposa perfetto
Esistono svariati modelli, tessuti, colori e forme per l’abito da sposa. Ognuno è pensato per adattarsi alla fisionomia di chi lo indossa e per valorizzarne i punti forti. Non ci sono vere e proprie regole ma una formula che deve funzionare: l’abito deve far sentire a proprio agio chi lo indossa. Non parliamo solo di comodità e dunque di comfort di vestibilità, ma anche di materiale, gusto estetico e colore. Ogni singolo aspetto dell’abito da sposa deve convincere chi lo indossa.
Ecco quindi gli aspetti da considerare per la scelta dell’abito da sposa.
– La stagione
In base al periodo dell’anno in cui il matrimonio avrà luogo si può valutare un abito con o senza maniche, una pelliccia o una mantella come coprispalle.
– La lunghezza
A seconda del gusto e delle preferenze personali, la lunghezza dell’abito può variare molto. Abbiamo abito a strascico, fino a terra, alle caviglie, sui polpacci, al ginocchio, corto davanti e lungo dietro. Più il vestito è corto, più sarà pratico! Ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Altri elementi da tenere a mente sono:
– Il colore
– Il materiale
– Lo scollo
– Il modello
Abiti da sposa: bianco o colorato?
Spesso si tende ad associare l’abito da sposa unicamente con il bianco, che senza dubbio è il più tradizionale, ma sono moltissime al giorno d’oggi le alternative. Per distaccarsi giusto un po’ dalla tradizione e aggiungere il proprio tocco personale si possono valutare le gradazioni del bianco come il panna, l’avorio e lo champagne.
Per risultare originale e fuori dagli schemi scegli un abito colorato. Rosa, rosso, blu, verde… addirittura nero, se lo desideri. E’ il tuo giorno e nessuno deve decidere per te. Ricorda la regola numero uno: devi sentirti a tuo agio!
I materiali per gli abiti da sposa
L’aspetto tattile deve essere piacevole e il contatto con la pelle confortante. Il materiale è l’anima del vestito. Due abiti con lo stesso taglio potrebbero apparire totalmente diversi se confezionati con materiali differenti.
Un abito da sposa in pizzo è romantico, grazie ai ricami floreali o fantasiosi. Il raso, la seta e lo chiffon donano eleganza a qualsiasi linea. L’organza fresca e leggera è perfetta in estate. Il tulle giocoso e fiabesco. Hai già scelto il tuo preferito?
Oltre 10 scollature per l’abito da sposa
Per definire la linea dell’abito si può scegliere tra diversi tipi di scollatura. Le più gettonate? A cuore, la forma che avvolge le curve e mantiene l’eleganza. A fascia, senza maniche oppure a barchetta con la presenza di spalline. Le scelte più classiche sono a U, anche detta scollatura a madonna, o a V, perfette per abiti tradizionali.
Gli scolli più originali per gli abiti da sposa? A goccia, all’americana o scollatura profonda, sicuramente tra le proposte più audaci. Tra le altre tipologie possiamo segnalare monospalla, girocollo e collo alto. Dettagli che rendono gli abiti ricercati e di classe.
Stile di abiti da sposa per ogni fisicità femminile
La sagomatura dell’abito va di pari passo con il carattere e la fisicità della sposa. A strascico per le più appariscenti, stile impero per chi ama la semplicità, a pantalone per le donne pratiche e abito mini per le più rock. Le diverse forme degli abiti da sposa sono realizzate per adattarsi alle differenti fisicità femminili.
L’abito a trapezio e il modello scivolato sono avvitati e con gonna morbida. I più indicati per il cosiddetto fisico “a pera”, ovvero con fianchi più ampi delle spalle, ma anche per ingentilire un fisico a rettangolo.
Una fisicità ”a mela” e quindi più abbondante nella parte superiore del corpo, viene valorizzata da abiti stile impero. Anche un modello a principessa può andare bene. Il fisico a clessidra (Spalle e fianchi della stessa larghezza con punto vita stretto) sono quelli che possono spaziare di più tra i modelli. L’abito a sirena è perfetto, grazioso e sensuale tanto quanto il tubino attillato.
Queste sono solamente alcune indicazioni perché ognuna è libera di scegliere l’abito che la fa sentire speciale nel suo giorno.
Abiti da sposa principeschi per sentirti come in una fiaba Disney
Se ami gli abiti da sposa principeschi non puoi perderti le linee di ispirate alle favole Disney! Aguzza la vista e prendi spunto da questi modelli per la scelta del tuo abito da sposa. Nei prossimi paragrafi troverai più di 10 Abiti con cui stuzzicare l’immaginazione che ti conquisteranno a prima vista.
Abiti da sposa a sirena, ispirati ad Ariel
Apriamo le danze con la principessa degli Abissi, Ariel. Poteva mancare il modello a sirena? Certo che no!
Tra le proposte che ho trovato online questo è sicuramente il mio preferito. Semplice, con una scollatura profonda, morbido e scintillante. Mi ricorda moltissimo le scene finali del film, in cui Ariel esce dal mare con il famoso “seafoam dress” (vestito di schiuma marina). Dice addio al mare per sempre e corre con le sue gambe tra le braccia dell’amato Eric. Una sequenza che mi fa emozionare ogni volta. E cosa dire dello strascico delicato? Semplicemente perfetto.
Il modello in figura segue una tipica linea a sirena. Attillato fino a metà coscia e più ampio nella parte inferiore. Strati di tulle scintillante, morbidi come le onde dell’oceano, cristalli e perle per rendere l’abito luminoso e dal gusto unico. Possibile valutare l’aggiunta di un coprispalle ricco di perline per la mezza stagione.
Leggi anche: Principesse moderne Disney: i nomi delle più amate, film e curiosità
Abiti da sposa della principessa Aurora
Nel cartone animato l’abito iconico di Aurora è spigoloso, con lo scollo a barchetta. Ricorderai senz’altro la diatriba tra le due fatine Flora e Serenella che volevano l’abito rispettivamente, di colore rosa o blu.
Ho realizzato un collage degli abiti più belli trovati in rete. Trovo che alcuni siano abbastanza fedeli all’abito de “La bella Addormentata”. Linea ad A, anche detta a Trapezio, scollo a barchetta con bretelline sottili, indicato per la stagione estiva, e tanti richiami floreali sul busto in pizzo. Interessante il velo lungo allacciato al collo a mo’ di mantello.
Abiti da sposa principeschi: il modello di Belle
Chi non vorrebbe un amore profondo come quello tra la bella e la bestia? Una favola intensa e scaldacuore, così come l’abito ad essa ispirata.
Le rose in pizzo non possono certo mancare sugli strati di tulle se vogliamo aggiungere un pizzico di Belle all’abito! Elaborato ed elegante, ma pratico nella vestibilità.
Se desideri un abito più pomposo scegli una gonna in tulle molto ampia stile principessa. Ricorda molto il famoso vestito giallo di Belle, quello che indossa nella sala da ballo del castello. Corpetto attillato e scollo a barchetta, potresti anche scegliere un modello a maniche lunghe in pizzo per rifinire maggiormente le spalle.
Cenerentola: abiti da sposa principeschi senza tempo
La storia di Cenerentola è probabilmente la favola di tutte le favole. Quella più classica e senza tempo. Ti ricordi l’abito da sposa indossato nel cartone? Io no. Ho dovuto cercarlo su google e finalmente ho capito il motivo per cui non lo ricordavo. Non è nulla di speciale. La mise nuziale di Cenerentola comprende il velo e un abito bianco a maniche lunghe con scollo a barchetta.
Se sogni un abito da sposa ispirato a Cenerentola inserisci dettagli scintillanti, per evocare la magia del film! Cristalli, paillettes e perline renderanno l’abito prezioso. Ma mi raccomando pensaci bene prima di comprare le scarpette di cristallo.
I modi per interpretare l’abito di Cenerentola sono tantissimi. Il nostro consiglio è quello di mantenere una gonna a palloncino, linea a trapezio o abito scivolato nei materiali di chiffon o tulle. Il bustino stretto, ricamato o impreziosito da strass. Per quanto riguarda la scollatura per rimanere più vicino al cartone è da preferire una off shoulder (a barchetta), ma puoi valutare anche un modello a fascia o a “V”.
Abiti da sposa della principessa Jasmine
La principessa Jasmine è probabilmente la più testarda e la più determinata tra tutte. Uno spirito ribelle ma anche romantico visto che per le scelte importanti si lascia guidare dal cuore. Per interpretare l’animo avventuroso di questa principessa un modello bohemien sarà perfetto.
Opta per un abito scivolato con gonna in crepe chiffon, leggera e svolazzante. Strati di velo che richiamano l’oriente e tasche nascoste sono gli ingredienti che non possono mancare per l’abito da sposa ispirato a Jasmine! Il segreto per ottenere una gonna così stratificata? l’aggiunta di una sopragonna! Anche il modello in pizzo è un classico richiamo arabeggiante, considera la linea a sirena per renderlo più audace.
Stile boho per gli abiti ispirati a Pocahontas
Eccoci arrivati a Pocahontas, la principessa nativo americana che dipinge con i colori del vento e ascolta il suo cuore. Anche i modelli ideati per lei seguono la scia Bohemienne. Abiti da sposa semplici e pratici pensati per matrimoni nella natura.
La prima proposta è un vestito attillato in cotone rivestito con uno strato in pizzo, quello in basso a sinistra nella foto. I motivi? Floreali o fantasiosi. Per aggiungere carattere all’abito preferisci uno scollo sweetheart con “spaghetti straps”, bretelle sottili e delicate.
Alternativa è un abito A-line a maniche lunghe, il vero tributo alla sequenza “Colors of the wind” del cartone animato. Delicati motivi a foglie distribuiti con grazia sulla parte superiore che fumano fino all’orlo della gonna.
Per un matrimonio in stile Rapunzel
“Rapunzel, sciogli i tuoi capelli!” Dimmi che hai amato anche tu questo capolavoro animato del 2010. Un mix di avventura, emozioni e divertimento. L’abito della dolce Rapunzel riflette la sua indole allegra e fanciullesca.
Un abito fresco con corpetto in cotone, pizzo e un grazioso scollo a V. Morbido, sognante ed incantevole. La scelta è perfetta per chi desidera un vestito comodo ma al contempo particolare. Lo strascico lungo è il particolare che richiama la lunghissima chioma della principessa, il fiocco in tulle sulla parte alta della schiena è un dettaglio dolce e vezzoso.
Collezione di abiti da sposa di Biancaneve
Pronti a scoprire l’abito della più bella del reame? Magari non lo ricordi ma il cartone della Disney risale al 1937! L’iconico abito di Biancaneve è giallo con un colletto rotondo e due maniche a sbuffo. Siccome un abito da sposa di questo tipo farebbe un po’ troppo anni ‘80, è meglio preferire un modello incantevole e tradizionale, reso moderno da alcuni dettagli.
Pizzo, perline, cristalli e delicati fiori di melo ricoprono questo splendido abito in tulle. Per un tocco sexy aggiungi una scollatura profonda e delle spalline sottili. Un dettaglio romantico da non perdere è il fiocco in organza alla fine della schiena. Anche il velo è un accessorio must have in abbinamento a questo abito dal sapore retrò.
Tulle e balze per gli abiti da sposa principeschi di Tiana
Dulcis in fundo, Tiana. Devo dire che gli abiti indossati da Tiana nel corso del film “la Principessa e il ranocchio” sono davvero belli e degni di nota. Il vestito verde che indossa nelle scene finali trovo sia uno dei più belli tra quelli realizzati dalla Disney. Peccato l’abbia indossato per pochissimi minuti. Per quanto riguarda il modello nuziale sono andati sul semplice.
Gli abiti da sposa principeschi ispirati a Tiana possono essere di diversi tipi, a seconda del vestito del film da cui si prende spunto. Il vestito potrebbe essere in cotone, attillato e ricamato per richiamare il profondo sud degli Stati Uniti, oppure ampio e multistrato per ricordare i petali di una ninfea.
Ecco gli abiti da sposa che esprimono tutto l’entusiasmo e la gioia di vivere di Tiana. Il pizzo permette un delicato ricamo floreale sul corpetto e sulla gonna. L’aggiunta di una sopragonna in organza regala movimento a questo meraviglioso abito da sposa e quel tocco jazz che mancava. La scelta di una ”neckline Sabrina” in velo trasparente per lo scollo (foto in basso a destra) è perfetta per riprodurre l’effetto dell’abito verde di Tiana.
Per un modello più retrò valutate delle delicate balze in pizzo come l’abito nella foto in alto a destra. Ideale per riportare la vitalità dei ruggenti anni ‘20!
Extra: Abito da sposa della Principessa Sissi
Lo so, lo so, Sissi non è della Disney, bensì una vera Principessa! In ogni caso, credo che il suo abito meriti un piccolo paragrafo in questo articolo di abiti da sposa principeschi. Non trovi anche tu? L’abito ottocentesco di Sissi è pomposo e ricco di particolari, sicuramente un modello meraviglioso, ma indossato al giorno d’oggi sarebbe considerato “un po’ troppo”.
Strati di tulle raccolti in tre ampie balze, finemente impreziosite da ricami in oro. La particolarità di questo abito è la sopra gonna che contribuisce a gonfiare l’abito e renderlo vaporoso. Il corpetto stretto con scollo a barchetta permette di valorizzare la figura femminile oltre ad esaltare il collier importante. Se hai sempre sognato un abito da sposa come quello di Sissi, il mio consiglio è di puntare ad un adattamento moderno di questo modello.
Ci sono due fattori da tenere in considerazione se desideri convolare a nozze con un abito da sposa principesco come quello di Sissi.
- La linea
L’Abito stile “Ball Gown” con la gonna voluminosa non può certo mancare. Lo scollo a barchetta, i ricami sul corpetto e la parte inferiore del vestito sono i dettagli che accomunano l’abito al modello originale di Sissi.
- Il colore e i dettagli preziosi
Visto che i decori in oro sono proibitivi, optare per un color avorio o champagne riesce a dare quel tocco di sontuosità all’abito da sposa. In ultimo valuta un accessorio per l’acconciatura… che ne pensi di indossare una tiara?
Eccoci alla fine del nostro tour sugli abiti da sposa principeschi.
Quale ti è piaciuto di più?
Scrivicelo in un commento.
Ludovica Di Mario
Cosa ne pensi?